View Full Version : cavo ethernet sdoppiato
Salve ragazzi, qualcuno e' a conoscenza dell'esistenza di un cavo ethernet doppio? cioè' deve avere da un lato la femmina e dall'altro due cavi maschi?
io su internet trovo solamente da un lato il maschio e dall'altro due entrate femmine.. cosa sbaglio?
Grazie :D
Dumah Brazorf
18-11-2014, 13:25
Evita che sono solo casini.
Compra uno switch ethernet, o un router wifi economico se può servirti riprodurre la rete wifi nel punto dove lo vai a piazzare.
Evita che sono solo casini.
Compra uno switch ethernet, o un router wifi economico se può servirti riprodurre la rete wifi nel punto dove lo vai a piazzare.
no mi spiego meglio.. io ho un problema con la rete, nel senso che non funziona bene in mansarda.. ho il router in casa e su in mansarda (divisa solamente da un piano di scale a chiocciola) ho il pc e la ps4..
su il wifi non viene rilevato, quindi ho risolto facendo passare un cavo ethernet dal router (giu' in casa) al pc (su in mansarda), ora siccome mi sono stancato di fare sempre stacca e attacca tra pc e ps4, vorrei un doppio filo da poter mettere al pc e alla ps4, pero' non mi va di passare un altro filo da giu' a sopra.. spero di essere stato chiaro :fagiano:
pigi2pigi
18-11-2014, 15:00
Sei stato chiarissimo ma il consiglio di Dumah Brazorf di comprare uno switch e metterlo in mansarda, così non metti altri cavi, rimane valido.
Dumah Brazorf
18-11-2014, 15:52
Esatto. Oppure compri un router wifi (NON serve che sia adsl) da usare sempre come switch (switch tradotto è uno sdoppiatore in più porte) e in più hai anche il wifi in mansarda.
Esatto. Oppure compri un router wifi (NON serve che sia adsl) da usare sempre come switch (switch tradotto è uno sdoppiatore in più porte) e in più hai anche il wifi in mansarda.
forse non ho capito io allora.. facendo cosi' acquistando un router wifi, cosa devo fare attaccare il filo che porto dal router di giu' al router su in mansarda e cosi' funziona???
se si mi linkeresti gentilmente da amazon (acquisto solo di la) un router wifi che dici tu? cosi' posso utilizzare entrambi i dispositivi in wifi cosi' come dici?
grazie :)
Gianfry24
18-11-2014, 16:43
Ecco un esempio:
http://www.amazon.it/TP-LINK-WR841N-Wireless-300Mbps-Ethernet/dp/B001FWYGJS/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1416328918&sr=8-1&keywords=router+broadband
Si ma cosi facendo come faccio ad utilizzare il mio pc? Non ho il wifi sul fisso deve essere collegato per forza in ethernet, quindi con questo accessorio non potrò utilizzarlo giusto? Per questo io chiedevo all'inizio un cavo doppio
pigi2pigi
18-11-2014, 20:32
I vari router/wifi hanno anche quattro porte ethernet e quindi il pc senza wifi lo attacchi col cavo, con questa soluzione rispetto al semplice switch, con 16€ ,in mansarda oltre agli attacchi ethernet hai anche il wifi per il telefonino :D
I vari router/wifi hanno anche quattro porte ethernet e quindi il pc senza wifi lo attacchi col cavo, con questa soluzione rispetto al semplice switch, con 16€ ,in mansarda oltre agli attacchi ethernet hai anche il wifi per il telefonino :D
quindi in conclusione attacco l'estremita' del cavo ethernet al router in casa poi l'altra estremita' la salgo in mansarda e l'attacco al router da 16€ che mi consigliate, e l'attacco per il pc (che sta in mansarda) da dove lo prendo??? scusate l'ignoranza eh ma sono molto inesperto su router e cavi ethernet :muro:
pigi2pigi
18-11-2014, 21:25
Prendi un altro cavetto ethernet della lunghezza che ti serve e lo colleghi fra il pc e una delle quattro porte ethernet dietro il /router/wifi
Prendi un altro cavetto ethernet della lunghezza che ti serve e lo colleghi fra il pc e una delle quattro porte ethernet dietro il /router/wifi
ok grazie spero funzioni il tutto, vi faro' sapere appena faccio il tutto, per ora grazie a chiunque mi ha aiutato :sofico:
Dumah Brazorf
19-11-2014, 18:31
Comunque insieme al router ti danno un cavo, e un'altro dovresti già averlo col primo router.
Quando ti arriva torna che dobbiamo dirti come configurarlo!
Comunque insieme al router ti danno un cavo, e un'altro dovresti già averlo col primo router.
Quando ti arriva torna che dobbiamo dirti come configurarlo!
ciao dumah mi e' appena arrivato il router come lo configuro?
Dumah Brazorf
26-11-2014, 18:04
Ciao.
Mi dici che versione riporta l'etichetta sotto al router che hai comprato? V5... V9?
Un'altra cosa. Hai mai configurato il router che hai in casa? Apri il browser e metti l'indirizzo del router giusto? 192.168.1.1?
AlexanderIII
27-11-2014, 12:59
Salve ragazzi, qualcuno e' a conoscenza dell'esistenza di un cavo ethernet doppio? cioè' deve avere da un lato la femmina e dall'altro due cavi maschi?
io su internet trovo solamente da un lato il maschio e dall'altro due entrate femmine.. cosa sbaglio?
Grazie :D
E perchè ti serve in quel modo?...basta che fai un lavoretto del genere che ti vado a spiegare.
Tu hai un router con tutti ingressi femmina e hai altri due ingressi femmina dietro al pc e alla ps4 per cui ti servono 4 ingressi maschi.
prendi 4 plug rj45...e fai così:
Per funzionare la rete bastano solo 4 degli 8 fili solitamente presenti in un cavo per cui useremo i 4 che ci avanzano per creare un nuovo "cavo" senza inserirne un'altro nella canalina, i pin che ci interessano sono 1 - 2 - 3 e 6 di ogni plug per cui dovrai fare una semplicissima divisione a Y su ogni lato del cavo:
CAVO 1
pin 1 arancio/bianco
pin 2 arancio
pin 3 verde bianco
pin 6 verde
CAVO 2
pin 1 bianco e blu
pin 2 blu
pin 3 bianco e marrone
pin 6 marrone
e questo da entrambi i lati del cavo....quindi lato router e lato ps4 e pc...
fai MOLTA attenzione alla corrispondenza dei pin sul plug maschio...io mi sono confuso una marea di volte :-)
Spero di esserti stato d'aiuto.
E perchè ti serve in quel modo?...basta che fai un lavoretto del genere che ti vado a spiegare.
Tu hai un router con tutti ingressi femmina e hai altri due ingressi femmina dietro al pc e alla ps4 per cui ti servono 4 ingressi maschi.
prendi 4 plug rj45...e fai così:
Per funzionare la rete bastano solo 4 degli 8 fili solitamente presenti in un cavo per cui useremo i 4 che ci avanzano per creare un nuovo "cavo" senza inserirne un'altro nella canalina, i pin che ci interessano sono 1 - 2 - 3 e 6 di ogni plug per cui dovrai fare una semplicissima divisione a Y su ogni lato del cavo:
CAVO 1
pin 1 arancio/bianco
pin 2 arancio
pin 3 verde bianco
pin 6 verde
CAVO 2
pin 1 bianco e blu
pin 2 blu
pin 3 bianco e marrone
pin 6 marrone
e questo da entrambi i lati del cavo....quindi lato router e lato ps4 e pc...
fai MOLTA attenzione alla corrispondenza dei pin sul plug maschio...io mi sono confuso una marea di volte :-)
Spero di esserti stato d'aiuto.
ciao alexander grazie per la tua guida pero' e' un po' tardino dato che ho gia' acquistato il router :(
Ciao.
Mi dici che versione riporta l'etichetta sotto al router che hai comprato? V5... V9?
Un'altra cosa. Hai mai configurato il router che hai in casa? Apri il browser e metti l'indirizzo del router giusto? 192.168.1.1?
certo che ho gia' configurato il router che ho in casa..
per la versione che mi chiedi, se ti riferisci a Power e' 9V
edit: ho appena collegato il modem al router di casa e al pc e funziona tutto gia' senza configurare nulla, funziona anche il wifi.. stupendo sto' router e io avoglia ad impazzire per capire il perche' del malfunzionamento del wifi in mansarda.. grazie a chiunque mi ha aiutato, siete stati tutti gentilissimi :D :D :D
Dumah Brazorf
27-11-2014, 15:49
No, non la tensione di alimentazione. Sull'etichetta oltre al nome del modello dovresti trovare la revisione hardware.
Comunque se hai già messo mano ad un router viene più facile.
Collega un pc via cavo al nuovo router, non collegare altro al router per il momento.
In soldoni oltre a impostare la parte wireless con il nome rete e password che ti pare (usa tranquillamente gli stessi del primo router) c'è da disabilitare il server DHCP. In più controlla che l'ip LAN del router (quello che digiti per collegarti alla pagina di configurazione) sia diverso da quello del tuo vecchio.
Fatto tutto collega il resto alle altre prese LAN e non usare mai la porta di rete WAN.
No, non la tensione di alimentazione. Sull'etichetta oltre al nome del modello dovresti trovare la revisione hardware.
Comunque se hai già messo mano ad un router viene più facile.
Collega un pc via cavo al nuovo router, non collegare altro al router per il momento.
In soldoni oltre a impostare la parte wireless con il nome rete e password che ti pare (usa tranquillamente gli stessi del primo router) c'è da disabilitare il server DHCP. In più controlla che l'ip LAN del router (quello che digiti per collegarti alla pagina di configurazione) sia diverso da quello del tuo vecchio.
Fatto tutto collega il resto alle altre prese LAN e non usare mai la porta di rete WAN.
ho gia' fatto tutto semplicemente collegando tutto tra loro, e sembra funzionare bene che dici ho fatto male? e cmq ho collegato proprio la WAN (quella blu) al vecchio router e la LAN (quella gialla) dal nuovo router al pc.. spero di non aver fatto na cazz*ta
Dumah Brazorf
27-11-2014, 17:56
Andare va ma hai due reti distinte collegate a mo' di matrioska, una dentro l'altra. Se volessi scambiare file con un pc connesso al primo router avresti problemi ma se non hai questa esigenza fregatene. Assicurati però che non ti dia problemi la ps4.
Come lo setto io avresti un'unica rete con il nuovo router che fa da poco più che switch di rete per cui tutti i pc possono vedersi e scambiarsi file facilmente.
pigi2pigi
28-11-2014, 01:35
Andare va ma hai due reti distinte collegate a mo' di matrioska, una dentro l'altra. Se volessi scambiare file con un pc connesso al primo router avresti problemi ma se non hai questa esigenza fregatene. Assicurati però che non ti dia problemi la ps4.
Come lo setto io avresti un'unica rete con il nuovo router che fa da poco più che switch di rete per cui tutti i pc possono vedersi e scambiarsi file facilmente.
Inoltre adesso hai un doppio nat, due dhcp, e se vuoi aprire delle porte per la PS4 devi aprirle su due router
ok allora provo anche come hai detto tu e vedo come va.. anche se la ps4 sembra andare tranquillamente
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.