PDA

View Full Version : Chiarimenti riguardo l'alimentazione del portatile: si può fare tramite USB???

Edgar Blake
17-11-2014, 11:35
Salve a tutti
recentemente mi è stato portato un portatile da rimettere a nuovo. L'ostacolo principale sta nel fatto che il PC non può essere caricato/alimentato tramite corrente perché il connettore interno sembra fuori uso; la batteria ovviamente dopo un pò si è scaricata e quindi non posso più accendere il PC.

Ora mi chiedevo: il mio alimentatore è collegabile sia a PC tramite il solito cavo, sia ad altri dispositivi in quanto possiede un entrata femmina USB a cui è possibile collegare il cavetto di alimentazione.

Visto che al giorno d'oggi sono disponibili cavi USB che trasportano anche fino a 100W (da quel che ho visto ce ne sono da 25, 60 e 100) e che il computer (stando a quanto scritto sull'alimentatore) ne chiede 65, sarebbe possibile sfruttare questo tipo di connessione per alimentarlo?

I miei dubbi per ora riguardano il supporto interno del PC (che potrebbe non essere predisposto per ricevere così tanta energia da una USB) e l'alimentatore stesso che potrebbe non fornire l'energia richiesta a quella particolare uscita USB.. (se non mi sono espresso chiaramente posso postare foto)

..mi scuso in anticipo se il problema appare scontato ma è da un po' che mi arrovello il cervello in merito, e su internet non ho trovato spiegazioni chiare e sarei molto curioso di sapere se è possibile una cosa del genere, anche con un rimedio "fatto in casa" :)

Anderaz
17-11-2014, 12:24
Non si può.

Che modello è? Magari è più semplice sostituire il connettore di alimentazione.

gavbarr
18-11-2014, 10:17
Fai prima a sostituire il connettore guasto, come ti hanno suggerito.
La porta usb del pc "eroga" non "riceve" corrente!
Posta una foto di quei cavi, sono curioso.

Regards