View Full Version : Chiavetta USB Wireless per fibra ottica
Sogeking
15-11-2014, 22:02
Avrei una domanda da porvi.
Dovrei cambiare linea adsl in casa e dovrei mettere la fibra telecom.
Ora, siccome al momento mi collego a internet tramite una chiavetta d-link vecchiotta, che chiavetta dovrei comprare per sfruttare il più possibile la fibra?
In alternativa potrei usare la scheda wi-fi presente con la mobo maximus vi formula in mio possesso?
bobafetthotmail
17-11-2014, 11:38
la velocità della rete wifi interna dipende anche dal router (che la genera), non solo dalla chiavetta che usi per connetterti.
Dovresti identificare che tipo di wifi genera il router e che tipo di wifi supporta la chiavetta.
Salvo casi strani (roba veramente antica che va solo su XP) quella è una chiavetta wireless "G", quindi ha una velocità di connessione 54 mbit/s. Velocità ampiamente superiore rispetto alla velocità raggiungibile da qualsiasi connessione internet non da azienda.
Sogeking
17-11-2014, 15:32
la velocità della rete wifi interna dipende anche dal router (che la genera), non solo dalla chiavetta che usi per connetterti.
Dovresti identificare che tipo di wifi genera il router e che tipo di wifi supporta la chiavetta.
Salvo casi strani (roba veramente antica che va solo su XP) quella è una chiavetta wireless "G", quindi ha una velocità di connessione 54 mbit/s. Velocità ampiamente superiore rispetto alla velocità raggiungibile da qualsiasi connessione internet non da azienda.
Perfetto quindi posso evitare di andare a spendere soldi.
Anche perchè avevo visto delle chiavette asus (Asus USB-AC56) molto interessanti, ma se sono inutili... :)
Alfonso78
17-11-2014, 17:15
Da contratto Telecom fibra cosa ti garantiscono a livello di banda?
Sogeking
18-11-2014, 14:00
Da contratto Telecom fibra cosa ti garantiscono a livello di banda?
Allora, dovrebbe essere 30mb, ma garantiscono minimo 20
IL Mastino
21-11-2014, 13:39
Da contratto Telecom fibra cosa ti garantiscono a livello di banda?purtroppo la fibra non è pura ma è per metà doppino in rame e per metà fibra! certo è che riduce la lunghezza del rame ma non è pura e questo è un peccato.
IL Mastino
22-11-2014, 19:42
Avrei una domanda da porvi.
Dovrei cambiare linea adsl in casa e dovrei mettere la fibra telecom.
Ora, siccome al momento mi collego a internet tramite una chiavetta d-link vecchiotta, che chiavetta dovrei comprare per sfruttare il più possibile la fibra?
In alternativa potrei usare la scheda wi-fi presente con la mobo maximus vi formula in mio possesso?iltuo router dovrebbe avere un wi-fi 300 n
Sogeking
03-12-2014, 20:57
Linea attivata e stranamente la velocità col wi-fi è di 4mb (su questo pc) quando prima era 14 e in teoria dovrebbe essere 30...
Penso proprio che la chiavetta sia obsoleta però prima di vorrei spendere soldi vorrei fare delle prove in più, cosa mi consigliate?
EDIT: Aggiornamento, sono riuscito a migliorare un po la situazione cambiando nelle impostazione del wi-fi a 2.4Ghz l'ampiezza di banda a 20Mhz (prima era impostato su "automatico 20/40Mhz")
Ora ho come download 14mbps (come avevo con la vecchia linea adsl 20mb.....) ma in upload 3.1mbps.
Credo comunque che il problema sia indubbiamente nella chiavetta, domani provo ad usare il wi-fi della mobo, peccato che devo smontare tutto il pc per attaccare il modulo :muro:
EDIT 2: Attaccato il modulo wi-fi della maximus vi formula, niente male
http://www.speedtest.net/result/3958970778.png
:sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.