View Full Version : wifi 2.4 ghz - wifi 5 ghz?
arcofreccia
14-11-2014, 11:41
Ciao, vorrei capire una cosa
Se vado nelle impostazioni del router, risultano collegati due dispositivi alla wifi 2.4
Ho visto però che è abilitato anche il wifi 5 ghz, quindi più potente. Ma non ci sono dispositivi collegati, come faccio a collegarmi alla wifi 5 ghz?
Dipende dal dispositivo se supporta il 5 ghz?
grazie
sbazaars
14-11-2014, 11:50
Che io sappia si tratta di due diverse frequenze, se il router è Dual-band puoi scegliere su quale poggiarti. Ovviamente la funzione deve essere attiva e i dispositivi che si connettono vedono entrambi le frequenze come SSID diversi.
Se possiedi per esempio un iPhone 5 o superiore, hai la possibilità di scegliere su quale banda appoggiarti..è molto utile in città dove ci sono moltissime reti e la banda 2,4 essendo la più comune è super affollata..
Io a casa ho impostato tutti i dispositivi che riescono a connettersi a 5 proprio su quella e i restanti a 2,4 così da non sovraccaricare una sola banda ed avere teoricamente 300+300Mbits
arcofreccia
14-11-2014, 12:01
il nome ssid però è sempre lo stesso dalle impostazioni del router io vedo, sia per la 2.4 che per la 5
Blade 666
14-11-2014, 12:03
Quella da 5 Ghz ha meno interferenze, ma copre una distanza minore .
Sotto al router ci sono i codici per tutte due le retti , importante che i tuoi dispositivi vedono la rete 5Ghz
Inviato dal mio iPhone 6 utilizzando Tapatalk
arcofreccia
14-11-2014, 12:04
Se possiedi per esempio un iPhone 5 o superiore, hai la possibilità di scegliere su quale banda appoggiarti..è molto utile in città dove ci sono moltissime reti e la banda 2,4 essendo la più comune è super affollata..
Io a casa ho impostato tutti i dispositivi che riescono a connettersi a 5 proprio su quella e i restanti a 2,4 così da non sovraccaricare una sola banda ed avere teoricamente 300+300Mbits
Cioè scusami, quindi devo sapere prima se i dispositivi possono collegarsi a 5?
Io ho un s3 mini e mio fratello un iphone 4
Come faccio a configurare la 5?
arcofreccia
14-11-2014, 12:07
Quella da 5 Ghz ha meno interferenze, ma copre una distanza minore .
Sotto al router ci sono i codici per tutte due le retti , importante che i tuoi dispositivi vedono la rete 5Ghz
Io sotto al router ho solo la chiave wifi, ma non specifica se è per la 2.4 o la 5
Blade 666
14-11-2014, 13:28
Può darsi usano la stessa chiave . Se nel elenco reti Wi-Fi , non vedi quella da 5 Ghz , vuol dire che i tuoi dispositivi che vuoi collegare non vanno bene . Basta che è attiva nelle impostazioni router , non devi fare altro .
arcofreccia
14-11-2014, 13:43
E' strano perchè prima il mio smartphone risultava essere collegato sotto la wifi a 5, ora sta su quella a 2.4
Se faccio la ricerca delle reti wifi dal mio smartphone non mi specifica se è da 2.4 o da 5.
Trova semplicemente la rete e ci si collega
Valerio5000
14-11-2014, 19:16
Cosa significa "il wifi a 5 Ghz è più potente" ?:confused:
Se per potenza intendi raggio di azione rimarrai (ovviamente) deluso perchè essendo una frequenza più alta dei 2,4 Ghz copre minore distanza.
Per capire se un dispositivo supporta i 5 Ghz devi guardare gli standard wifi che supporta. Se tra gli standard compare una cosa simile "a/b/g/n" dovresti supportare i 5 Ghz (te lo fa capire principalmente la lettera A che è uno standard che lavora esclusivamente sui 5 Ghz).
Comunque il mio S3 classico supporta i 5 Ghz quindi il mini dovrebbe lo stesso supportarli ;)
arcofreccia
15-11-2014, 13:47
A ok :)
Ma una cosa non capisco, i dispositivi su che base si collegano alla 2.4 o alla 5?
A caso?
in base a cosa gli dici tu, Se hai attivato 2 reti di cui una a 2.4 GHz e l'altra a 5 GHz, dal tua client ne vedrai comunque 2 (anche se hanno lo stesso nome), quindi scegli tu dove collegarti, sempre che il client supporti i 5 GHz (e non sono molti i dispositivi che li supportano).
arcofreccia
17-11-2014, 13:41
in base a cosa gli dici tu, Se hai attivato 2 reti di cui una a 2.4 GHz e l'altra a 5 GHz, dal tua client ne vedrai comunque 2 (anche se hanno lo stesso nome), quindi scegli tu dove collegarti, sempre che il client supporti i 5 GHz (e non sono molti i dispositivi che li supportano).
Faccio un piccolo esempio
Attivando il wifi dallo smartphone vedo solo una rete, e in automatico si collega.
L'altro giorno però era sotto il wifi a 5 poi è passato alla 2.4..
Simonex84
17-11-2014, 13:49
Ma non puoi mettere due nomi diversi alle due wifi almeno sai a quale ti colleghi?
io per esmepio a casa ho pincopallo_2G e pincopallo_5G, la 5G la uso col Mac, iPhone e iPad, la 2G invece serve all'iPhone 4S della mia ragazza più altre aggeggi wifi tipo il Kindle.
la 5G però ha senso solo se rimani nella stessa stanza del router perchè basta spostarsi di poco e diventa inutile e mi tocca usare la 2G
Alfonso78
17-11-2014, 17:34
Ma non puoi mettere due nomi diversi alle due wifi almeno sai a quale ti colleghi?
Ahhh finalmente... :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.