View Full Version : qualcosa sta prendendo spazio
ciao a tutti
ho notato da ieri, ma non posso escludere che succeda da più tempo, che qualcosa sta "mangiando" spazio su disco rigido.
non ho nessun p2p in uso, eppure di ora in ora lo spazio su disco diminuisce, senza che io scarichi nulla.
mi sapete dire se c'è qualche funzione di windows che mi dica cosa sta occupando spazio in tempo reale?
o i file creati nella giornata?
o un qualunque altro suggerimento sul da farsi?
grazie a tutti
tallines
13-11-2014, 17:11
Ciao i punti di ripristino li hai attivati ?
Anche la creazione delle shadow copies in automatico ?
Che versione di W7 hai ?
Vedi se il servizio è messo in automatico o in manuale .
Digita services.msc (+ Invio) o anche solo Servizi da Start/Cerca e vai alla voce Copia shadow del volume : guarda se lo Stato è Avviato e come è impostato il Tipo di Avvio .
Per cambiare lo Stato del servizio e il Tipo di Avvio, fai doppio click sulla voce (o tasto destro sulla voce/Proprietà)
Poi digita da Start/Cerca > Pulizia disco .
Alla schermata che ti esce selezioni l' hd dove vuoi effettuare la pulizia, gli dai Ok e aspetti il responso della ricerca che viene fatta .
Vedi che risultato esce .
Ti appare la finestra > Pulizia disco per (C), dove hai due voci : Pulizia disco e Altre opzioni .
Andando alla voce Altre opzioni puoi eliminare i punti di ripristino, tranne il più recente, con questa funzione vengono eliminate anche le copie shadow .
In più : puoi verificare cosa c'è nel tuo hd, usando il tool freeware > WinDirStat anche in versione portable (http://portableapps.com/apps/utilities/windirstat_portable)
Dai una passata con CCleaner, niente registro però, solo temporanei. Poi Apri Proprietà del Computer (Sistema)>Protezione sistema>Configura, da lì controlli quanto spazio è dedicato ai punti di ripristino e quanto ne hanno occupato. Puoi modificare lo spazio riservato con lo slider e volendo cancellare tutto col pulsante Elimina.
grazie per l'aiuto
cerco di risponderti
Ciao i punti di ripristino li hai attivati ?
Anche la creazione delle shadow copies in automatico ?
Che versione di W7 hai ?
Vedi se il servizio è messo in automatico o in manuale .
vai alla voce Copia shadow del volume : guarda se lo Stato è Avviato e come è impostato il Tipo di Avvio .
non è avviato
tipo di avvio: manuale
puoi eliminare i punti di ripristino, tranne il più recente, con questa funzione vengono eliminate anche le copie shadow .
non ho nè punti di ripristino precedenti nè ne vengono creati in automatico.
i punti di ripristino sono disattivati
In più : puoi verificare cosa c'è nel tuo hd, usando il tool freeware > WinDirStat anche in versione portable (http://portableapps.com/apps/utilities/windirstat_portable)
grazie
l'ho usato, ma mi mette in evidenza cartelle grandi che so già che sono grandi perchè è dove metto i file,
anche facendo "cerca file modificati oggi" come filtro di ricerca non esce niente di significativo
aggiungo che nella pulizia del disco mi segnala file temporanei per circa 8,70 giga, ma non me li cancella e non so dove andarli a cercare, ho spulciato le varie temp che ho trovato in giro ma non trovo dove sono
Dai una passata con CCleaner, niente registro però, solo temporanei. Poi Apri Proprietà del Computer (Sistema)>Protezione sistema>Configura, da lì controlli quanto spazio è dedicato ai punti di ripristino e quanto ne hanno occupato. Puoi modificare lo spazio riservato con lo slider e volendo cancellare tutto col pulsante Elimina.
grazie per la risposta
ho usato ccleaner
mi ha trovato 800mb di file temporanei e li ho cancellati
tuttavia lo strumento pulizia di windows me ne trova circa 8,60 giga, mi sai dire come ai questa discrepanza?
Posta uno screenshot di Pulizia Disco e vediamo di che si tratta.
Cmq Pulizia Disco elimina alcuni file di cache di sistema che CCleaner non vede. Potrebbe trattarsi della pulizia Windows Update per esempio.
tallines
13-11-2014, 20:46
non ho nè punti di ripristino precedenti nè ne vengono creati in automatico.
i punti di ripristino sono disattivati
Ahh li hai disattivati ok .
WinDirStat bisogna saperlo leggere, dice tutto ;)
aggiungo che nella pulizia del disco mi segnala file temporanei per circa 8,70 giga, ma non me li cancella e non so dove andarli a cercare, ho spulciato le varie temp che ho trovato in giro ma non trovo dove sono
Forse sono gli update, comunque sono file temporanei, puoi cancellarli tramite la funzione Pulizia disco di windows .
Per i file temporanei, se li selezioni con il mouse, c'è l' opzione sotto > Visualizza file, cosa ti dice ?
dunque
ecco un'altra cosa strana, nella finestra di pulizia del disco compare, è vero, il pulsante "visualizza file" tranne per alcune voci, per esempio, quella da 8,6 giga "file temporanei" che sono i file che creano talvolta i programmi, vedo nella descrizione, il pulsante visualizza non c'è.
se faccio pulizia resta a 8,6 giga.
per il programma windirstart mi insegneresti a capire dove devo guardare?
grazie
spero possiate aiutarmi, mi sta mangiando un giga e oltre al giorno!!
tallines
14-11-2014, 18:22
Se selezioni File temporanei di internet il pulsante Visualizza c'è .
Secondo me sei infetto, poi......
Per WinDirStat per metterlo in italiano, se vuoi vai in Options > Configure WinDirStat > Language > Italiano e poi lo riavvii .
Puoi guardare alla voce Ultima modifica per capire cosa varia di continuo e a sinistra trovi nell' albero, la cartella temp .
Sotto dove c'è la zona colorata, clicca sui quadrati o rettangoli più grandi, hai 8,6 Gb hai voglia che vedi dove sono questi file temporanei .
Qui una piccola guida su WinDirStat >
http://www.guideinformatiche.it/?p=156
Ci sono più cartelle Temp in windows non ce ne è solo una >>
http://www.ottimizzazione-pc.it/eliminare-file-temporanei-da-cartella-temp-windows-e-cartella-temp-utente/
ciao
intanto grazie per non esserti già arreso =)
dunque
parlando della pulizia del disco, siì in temporanei di internet il tasto c'è, ma sono anche 12 k di roba...
quello che mi preme sono i file temporanei da 8 giga
poi
per le cartelle temp ho provato una cosa, molto goffa probabilmente, che è stata cercare *.temp in c:/ e ogni cartella che mi è uscita sono andata a guardarmela, quindi anche cartelle di programmi vari, ma non ho trovato niente...
d'altra parte basta che un programma, o un virus, la chiami in modo diverso da temp la directory e in effetti così non posso trovarla...
mi fa strano però che windows rilevi questi file temporanei ma non mi dica dove sono e non me li cancella anche se me li segnala...
ora provo a leggere i link che mi hai girato tu e fare di nuovo il test con windirstat e ti faccio sapere
una cosa vorrei chiederti
mi viene in mente che l'unica operazione diversa dal solito che ho fatto due giorni fa è stato riconfigurare il router di fastweb perchè da quando mi hanno messo il technicolor non riesco ad usare emule.
non ho fatto un granchè a parte aggiungere emule tra le eccezioni del firewall e spuntare "non mettere limiti ala banda"
questo sempre sul router
e comunque da allora emule non l'ho più aperto
secondo te può essere quello?
grazie ciao
tallines
14-11-2014, 18:55
Come detto se avvii WinDirStat (puoi anche visualizzare i file nascosti, comunque WDS ti fa vedere tutto quello che c'è e tutto quello che non c'è nell' hd), guardi ai quadrati colorati grandi, una volta che selezioni uno di questo quadrati colorati, lui ti dice cosa è e la posizione .
Guarda anche il link sulle cartelle Temp e in più ti suggerisco anche > questo (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40585360&postcount=2)
niente
nessuna delle due procedura mi ha trovato il problema... :(
tallines
18-11-2014, 14:46
niente
nessuna delle due procedura mi ha trovato il problema... :(
Cioè, a quali ti riferisci ?
Provato i due tool ?
Come ripeto, bisognerebbe vedere delle immagini per capire meglio la situazione. Se selezioni pulizia dei file di sistema e selezioni tutte le caselle deve eliminarti anche gli 8GB. Altrimenti c'è qualcosa che non va nel tuo sistema.
tallines
18-11-2014, 20:49
In effetti se non riesce a pulire con la Pulizia disco quegli 8 Gb.....c'è qualcosa di strano............volpege passa i tool.........;)
ciao ma per caso hai installato emule o torrent?
nel caso affermativo i file che occupano spazio sono quelli che non ha scaricato ma che ha già allocato
Per vedere chi occupa cosa, potresti usare Treesize Free: http://www.jam-software.com/treesize_free/
Puoi ordinare le cartelle per grandezza e poi sfogliarle "ad albero".
Una volta che hai capito dove si nascondono i file incriminati, potrai farti un'idea del perché sono lì e di quanto siano utili/inutili per te. ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.