PDA

View Full Version : impossibile inizializzare hdd esterno

Acvtre
10-11-2014, 21:26
Vi espongo subito il mio problema. Avevo un case per hdd esterno della western digital e ci ho messo dentro un hdd, sempre western digital, che avevo in un pc fisso dove funzionava perfettamente.
Dopo averlo messo quindi in questo case esterno l'ho connesso via usb al mio surface e ad un altro pc e viene riconosciuto e installato, ma non vi posso accedere. In particolare, se vado in gestione dischi, me lo riconosce come "spazio non allocato" e se clicco "inizializza disco" mi dà "accesso negato" e non posso nemmeno dargli una partizione, perché non viene nemmeno inizializzato.

Non posso assolutamente formattarlo e non so più che fare per farlo riconoscere ai pc.

Che devo fare? Cosa c'è che non va? è recuperabile vero?

PC3000UDMA
11-11-2014, 01:18
Potresti darci qualche informazione in più...

Modello del case (esempio MyBook Essential, WD Elements, My Passport).
Modello HDD.
Tipo di partizioni.

Se non ti servono i dati contenuti, inserisci il disco all'interno del pc, vai in gestione disco ed elimina tutte le partizioni di quel disco.
Poi rimontalo nel case WD e inizializzalo.

Acvtre
11-11-2014, 06:46
Potresti darci qualche informazione in più...

Modello del case (esempio MyBook Essential, WD Elements, My Passport).
Modello HDD.
Tipo di partizioni.

Se non ti servono i dati contenuti, inserisci il disco all'interno del pc, vai in gestione disco ed elimina tutte le partizioni di quel disco.
Poi rimontalo nel case WD e inizializzalo.
Il case è quello di un western digital elements, il più semplice in assoluto. Ha solamente la schedina per andare da sata a usb con relativa alimentazione esterna.
L'hdd è un western digital green da 1,5tb.
C'è un'unica partizione che ho sempre solamente usato per archiviare dati. Non posso assolutamente formattarlo.

PC3000UDMA
11-11-2014, 09:39
Hai provato a rimontare l'hdd dentro il pc ?
Viene ancora riconosciuto correttamente da windows collegato come interno, o no ?

Se viene riconosciuto correttamente quando è collegato internamente, prova a cambiare il case usb con uno generico.

monte.cristo
11-11-2014, 10:24
Io ho avuto un problema simile usando un box western digital elements e un green da 1 Tb.
Usando linux, il sistema non lo riconosceva per niente. Nel mio caso, sostituendo il green con un disco di un altra marca da 1 Tb, il box usb ha ricominciato a funzionare. Inserendo invece il green da 1 Tb in un box Western Digital My Book Mirror Edition, anche questo funziona senza problemi.
Visto che abbiamo usato sistemi operativi diversi, secondo me dovresti cercare di capire se per caso non c'è qualche incompatibilità hardware tra i box della serie Elements e i dischi della serie green

Acvtre
11-11-2014, 20:16
Io ho avuto un problema simile usando un box western digital elements e un green da 1 Tb.
Usando linux, il sistema non lo riconosceva per niente. Nel mio caso, sostituendo il green con un disco di un altra marca da 1 Tb, il box usb ha ricominciato a funzionare. Inserendo invece il green da 1 Tb in un box Western Digital My Book Mirror Edition, anche questo funziona senza problemi.
Visto che abbiamo usato sistemi operativi diversi, secondo me dovresti cercare di capire se per caso non c'è qualche incompatibilità hardware tra i box della serie Elements e i dischi della serie green
Ma il box è lo stesso in c'era un hdd western digital caviar green da 500gb e il pc lo vedeva. Quindi in sostanza cambia solo la capacità dei deu hard disk.

Acvtre
11-11-2014, 20:47
Scusate il doppio post. Effettivamente è un test che potevo fare anche ieri sera, comunque ho rimesso l'hdd dov'era e viene nuovamente riconosciuto. Sinceramente non capisco come sia possibile che il convertitore sata->usb non faccia il suo dovere con lo stesso tipo di hdd solo diversa capacità.

L'unica soluzione è prendere un box generico?

monte.cristo
11-11-2014, 21:11
Personalmente non ho approfondito la questione perchè avevo a disposizione sia un altro box che un altro disco e ho visto che cambiando le combinazioni disco / contenitore funzionava tutto.
L'unica cosa che mi viene in mente è che, se il box era per un disco basato su una vecchia versione del sata, alcune caratteristiche (ad esempio l'NCQ) potrebbero non essere state implementate nella scheda di controllo e questo porterebbe a dei malfunzionamenti con dischi più recenti

Acvtre
13-11-2014, 06:41
Invece che prendere un costoso box me lo vorrei costruire da solo. Mi sapreste consigliare un economico convertitore da sata a usb 3.0 per hard disk da 3,5"?
Cercando su amazon e ebay trovp principalmemte kit per hard disk da 2,5", quindi senza la possibilità di aggiungere un alimentatore per hard disk da 3,5.

Ulisse XXXI
28-11-2014, 11:24
Invece che prendere un costoso box me lo vorrei costruire da solo. Mi sapreste consigliare un economico convertitore da sata a usb 3.0 per hard disk da 3,5"?

Cercando su amazon e ebay trovp principalmemte kit per hard disk da 2,5", quindi senza la possibilità di aggiungere un alimentatore per hard disk da 3,5.

Box costoso?
Su amazon costera 25€ al max.