PDA

View Full Version : PROBLEMA SCANNER STAMPANTE SAMSUNS XPRESS M2070 FW

Markk015
07-11-2014, 20:34
Salve, alcuni mesi fa ho acquistato una stampante multifunzione SAMSUNG XPRESS SL-M2070FW e l ho connessa alla mia rete domestica.
La mia rete è composta da 1 router wireless Alice, 1 PC fisso con windows 8.1 connesso via LAN, 1 PC portatile con windows vista connesso via Wireless e la stampante Samsung.
Ho installato i driver su entrambi i PC, la stampante funziona correttamente, il problema è lo scanner... non sempre infatti (spesso) quando cerco di scannerizzare mi trova i computer in rete ...ogni tanto vedo tutti e 2 i PC, ogni tanto ne vedo solo 1, spesso nessuno dei 2, oppure anche se li vede non mi fa accedere alla cartella MY DOCUMENTS (dove arrivano i file scannerizzati) perciò non riesco a scannerizzare... :(...
ho provato ormai una centinaia di volte a disinstallare e reinstallare i driver sia con dischetto che manualmente, accendi e spegni di tutti i dispositivi, connettere la stampante sia via LAN che in modalita wireless ma nulla di fatto... il problema si ripresenta costantemente...
Quale potrebbe essere il problema? Di configurazione? Di stampante difettosa? del router Alice? dell' incompatibilità tra i driver samsung di vista-8.1 che in qualche modo entrano in conflitto?
spero mi possiate aiutare... non ce la faccio più!!!! grazie :D

Markk015
07-11-2014, 23:39
PS dimenticavo... tutti i dispositivi presenti nella mia rete sono stati impostati con un INDIRIZZO IP STATICO

checcoc
10-11-2014, 10:14
Ciao, la butto lì: hai provato a guardare tra le impostazioni del firewall di windows?

Markk015
10-11-2014, 12:25
ehm no... comunque i firewall di windows sono attivi su tutti e 2 i pc... cosa dovrei guardare? pensi si dovrebbe aprire qualche porta o qualcosa del genere????

checcoc
11-11-2014, 10:32
Si, bisognerebbe capire se il software dello scanner usa una porta in particolare. La prova puoi farla disattivando il firewall temporaneamente.

Markk015
11-11-2014, 17:47
disattivato i firewall di entrambi i pc... niente da fare... :( :( :(

Markk015
12-11-2014, 16:24
Forse ho risolto il problema!!!! :) non ci metterei la mano sul fuoco dato ke non ho capito il motivo xò ora funziona tutto!!! :)
spiego la "procedura" (se così si può chiamare):
x prima cosa come da consiglio ho disabilitato i firewall da entrambi i pc e comunque non funzionava lo stesso (ora li ho riabilitati e sembra funzioni cmq)
dopodichè ho disinstallato i driver e successivamente reinstallati con il cd di setup utilizzando le impostazioni consigliate, praticamente oltre ai driver ho installato ank i programmini (ke probabilmente non userò mai) easy document creator, printer manager e easy wireless setup (cosa ke comunque avevo già fatto in molti tentativi precedenti)...
a questo punto se cerco i pc in rete da display della stampante non sempre me li trova (come prima) ma ... se provo a fare la scansione da pc tramite il programma samsung printer manager incredibilmente funziona!!!! e successivamente come x magia ank la stampante inizia a vedere i pc e quindi poi volendo posso fare la scansione ank da display della stampante!!!! :D
sinceramente avrei voluto capire 1 motivo valido x il malfunzionamento e poi non è ke mi andava proprio a genio di installare dei software su pc ke probabilmente non userò mai e ke serviranno solo ad appesantire la macchina... posso solo immaginare ke ora funzioni xk il ping PC-STAMPANTE funziona sempre (testato) mentre l'inverso invece no (mai testato dato ke non so km e se si può fare il ping dalla stampante)...
è già da mesi ke sto perdendo tempo su questo problema e quindi x ora mi accontento così :) xò se cè qualcuno ke sa darmi 1 motivo valido di tutto ciò ne sarei veramente grato!!! :) grazie :)

il_nick
22-05-2017, 13:41
Salve, ho recentemente acquistato questa multifunzione (p.s. non sapevo che questo modello avesse addirittura circa 3 anni...) e ho il medesimo problema che però avevo già risolto in questo stesso modo prima di trovare questa discussione; il fatto però è che è snervante fare così tutte le volte che non riesce a connettersi, anche perché quando il pc è usato da persone meno esperte non sempre posso fornire assistenza in locale.

Ora, io a differenza di Markk015 non ho lasciato il DHCP con assegnazione dinamica e stavo cominciando a pensare che fosse questo il problema ma evidentemente non è così stando a quanto da lui scritto.

C'è una causa precisa e relativa soluzione per risolvere definitivamente questo problema?

Altra cosa: il software di gestione dello scanner, Easy Document Creator, è a dir poco pietoso, non riesco nemmeno a calibrare luminosità e contrasto prima del salvataggio... sono io che non vedo l'impostazione o ne è sprovvisto il software??