PDA

View Full Version : BSOD Atikmpag.sys su Notebook formattato

Robert080
03-11-2014, 10:51
Ciao a tutti,
tempo fa, di punto in bianco, il mio notebook Sony Vaio VPCEB3M1E equipaggiato con Windows 7 mi ha servito una bella schermata blu legata al file Atikmpag.sys. Vari siti forniscono indicazioni con numerose possibili cause. Lì per lì ho identificato il problema pensando si trattasse di un problema di driver corrotti o in conflitto tra loro (anche se non avevo di recente fatto aggiornamenti). Problema in effetti risolto disinstallando tutti i driver della ATI rinunciando, chiaramente, a prestazioni video dignitose. Ed in effetti in queste condizioni ZERO schermate blu. Ho comunque deciso di ripristinare il computer alle condizioni di fabbrica tramite l'Assist della Sony dando per scontato di risolver il problema alla radice. Ed invece dopo la procedura, a computer completamente piallato con l'autoinstallazione di tutti i file...schermata blu! Senza aver io aggiunto nulla, subito dopo il POST, non appena avvia windows...BSOD. Da un lato sembra un problema di driver dall'altro è strano che non fuznioni nemmeno con il ripristino di fabbrica. Possibile sia un danno hardware che si evidenzia solo se la scheda, tramite i driver, esegue determinate operazioni di "accelarazione"? Adesso sono stato costretto ad installare una versione windows da cd e, ovviamente senza installare i driver catalyst, il computer funziona perfettamente. Con prestazioni video ridotte ma funziona (inoltre non posso controllare luminosità schermo e volume audio così, etc etc). Un solo ulteriore dettaglio: le prestazioni della batteria sono bassissime, anche se io lavoro collegato alla rete elettrica. Da dove posso partire?

Robert080
10-11-2014, 11:13
UP