PDA

View Full Version : CPU or memory changed!!!

rama.89
31-10-2014, 09:44
Salve a tutti, mi scuso preventivamente se ho sbagliato qualcosa ma ho cercato in giro e ci sono solo discussioni in inglese.
Qualche giorno fa di punto in bianco senza aver cambiato niente a livello di hardware del mio computer mi sono ritrovato questo messaggio all'avvio:

"CPU or memory changed!!! Please enter setup to configure your sistem.
Press F1 to run setup.
Press F2 to load default values and continue."

Qualcuno mi può aiutare? Perchè ogni volta che accendo il pc continua a venire.

Saluti a tutti!!

Atars
31-10-2014, 09:56
Salve a tutti, mi scuso preventivamente se ho sbagliato qualcosa ma ho cercato in giro e ci sono solo discussioni in inglese.
Qualche giorno fa di punto in bianco senza aver cambiato niente a livello di hardware del mio computer mi sono ritrovato questo messaggio all'avvio:

Press F1 to run setup.

Saluti a tutti!!
continua a venire perchè devi accedere al bios e fare una verifica
se sei in overclock potrebbe essere successo qualcosa, quindi è il caso di riportare tutto a default e, se vuoi, rifare l'OC

rama.89
31-10-2014, 09:58
continua a venire perchè devi accedere al bios e fare una verifica
se sei in overclock potrebbe essere successo qualcosa, quindi è il caso di riportare tutto a default e, se vuoi, rifare l'OC

grazie per la risposta e per la velocità...................................ma non c'ho capito nulla:D :D :D :D

Atars
31-10-2014, 10:10
grazie per la risposta e per la velocità...................................ma non c'ho capito nulla:D :D :D :D
non avevo letto la tua configurazione
1) il PC ha preso botte?
2) la RAM che ti rileva, sia windows sia il sistema nella schermata inziale, è sempre la stessa? o è diminuita nel senso che ne riconosce di meno?
3) devi accedere al BIOS della motherboard e verificare li cosa è successo... in generale, se è tutto ok, premi, come ti dice il messaggio, F2 per mettere tutti i settaggi a default (predefiniti)... poi salvi e riavvii.

Dalla tua firma, noto che hai evidenziato anche le temperature dei singoli componenti... da dove le hai prese queste informazioni? te lo chiedo non per me, ma per te

Sattosat
31-10-2014, 10:13

Press F1 to run setup.

Saluti a tutti!!

Allora...
anche se non sei molto pratico, la prima cosa da fare e seguire le istruzioni!
Ti dice di premere F1 o F2...bene!

con F1 ti manda nel bios dove dovresti controllare se i settaggi sono a posto.
Se non sei pratico non ci capisci niente (non è una offesa) ed è meglio che non tocchi niente.

Con F2 il bios carica i parametri di default(originari)...ed in questo caso se funziona vuol dire che per qualche motivo il bios era mal tarato.
Se non funziona aspetta finché qualche altro amico di buona volontà più esperto non ti dica passo passo cosa fare.

Spero di esserti stato di aiuto.
Buona giornata a tutti.

rama.89
31-10-2014, 10:23
Grazie a tutti. allora le temperature e le informazioni le ho prese da un programma che si chiama speecy e ram e cpu sembrano a posto o comunque segna 4gb di ram che effettivamente ci sono. il computer non ha preso botte ne altro e ho già messo F2 più volte ma poi quando riaccendo mi ridà lo stesso messaggio. con il computer me la cavo abbastanza infatti pensavo di aver installato o scaricato qualcosa di compromettente ma ho fatto girare sia ccleaner che spybot che l'antivirus ed è tutto ok. per il discorso bios l'unica cosa che so è che è una schermata nera con scritte bianche, a volte gialle o blu, e non si usa il mouse:D :D :D :D

rama.89
31-10-2014, 10:28
2) la RAM che ti rileva, sia windows sia il sistema nella schermata inziale, è sempre la stessa? o è diminuita nel senso che ne riconosce di meno? sia in speecy che in proprietà del computer che facendo ctrl+maiusc+esc mi dice sempre 4gb che sono quelli che ho se devo controllare da qualche altra parte dovresti spiegarti meglio

Atars
31-10-2014, 10:29
Grazie a tutti. allora le temperature e le informazioni le ho prese da un programma che si chiama speecy e ram e cpu sembrano a posto o comunque segna 4gb di ram che effettivamente ci sono. il computer non ha preso botte ne altro e ho già messo F2 più volte ma poi quando riaccendo mi ridà lo stesso messaggio. con il computer me la cavo abbastanza infatti pensavo di aver installato o scaricato qualcosa di compromettente ma ho fatto girare sia ccleaner che spybot che l'antivirus ed è tutto ok. per il discorso bios l'unica cosa che so è che è una schermata nera con scritte bianche, a volte gialle o blu, e non si usa il mouse:D :D :D :D
mhmm... diciamo che con il computer non te la cavi :D :D :D
il messaggio che ti da il sistema ad ogni avvio è del Bios, quindi tutti i programmini stupidi che metti su windows, da ccleaner a altro non servono assolutamente ad un tubo e, in piu, non hanno nulla a che vedere con il Bios.
Il Bios è il sistema vitale della tua macchina... è il software primigenio della tua scheda madre. E' la vita..
Se lui è a posto, anche il resto lo sarà.
E' successo qualcosa a livello Bios... il che puo' indicare o un problema dei rilevamenti del bios stesso o un problema hardware. Per risolvere, la prima cosa da fare è verificare che tutti i componenti hardware sono montati correttamente, dal dissipatore della cpu alla ram, passando per la scheda video. Fatto questo, da Bios, vanno impostati tutti i valori a default, premendo F2 E POI SALVANDO PRIMA DI USCIRE e rifare il riavvio.

Sattosat
31-10-2014, 10:33

Allora... ho un pò di tempo per cui proviamo...

Per prima cosa devi cancellare la cmos... togli la batteria per qualche minuto..rimettila e riavvia il tutto.
Se non funziona prova a ricontrollare l'inserimento e l'aggancio delle memorie.

mentre provi leggo un pò dei post in inglese che ho trovato su google...

Atars
31-10-2014, 10:35

Per prima cosa devi cancellare la cmos... togli la batteria per qualche minuto..rimettila e riavvia il tutto.

non fargli fare cose piu grandi di lui prima di provare un normale reset da bios
se proprio deve aprire il case, lo faccia per controllare che dissipatore, ram e altro siano ben collegati.... il clear cmos è l'ultima spiaggia

Sattosat
31-10-2014, 10:38

Se hai più banchi di ram...toglili e rimettine solo uno cambiando di volta in volta lo slot finché non li hai provati tutti.

Sattosat
31-10-2014, 10:43
non fargli fare cose piu grandi di lui prima di provare un normale reset da bios
se proprio deve aprire il case, lo faccia per controllare che dissipatore, ram e altro siano ben collegati.... il clear cmos è l'ultima spiaggia

Ok Atars... mi ritiro in buon ordine
Vedo che sai molto bene di cosa parli per cui con un passo passo lo aiuterai sicuramente a risolvere il suo problema.:) :)
Buona giornata a tutti.

rama.89
31-10-2014, 10:43
mhmm... diciamo che con il computer non te la cavi :D :D :D
il messaggio che ti da il sistema ad ogni avvio è del Bios, quindi tutti i programmini stupidi che metti su windows, da ccleaner a altro non servono assolutamente ad un tubo e, in piu, non hanno nulla a che vedere con il Bios.
Il Bios è il sistema vitale della tua macchina... è il software primigenio della tua scheda madre. E' la vita..
Se lui è a posto, anche il resto lo sarà.
E' successo qualcosa a livello Bios... il che puo' indicare o un problema dei rilevamenti del bios stesso o un problema hardware. Per risolvere, la prima cosa da fare è verificare che tutti i componenti hardware sono montati correttamente, dal dissipatore della cpu alla ram, passando per la scheda video. Fatto questo, da Bios, vanno impostati tutti i valori a default, premendo F2 E POI SALVANDO PRIMA DI USCIRE e rifare il riavvio.
Con me la cavo intendevo che non sono un 60enne che sa solo accendere e spegnere ma non sono nemmeno un esperto:D
il fatto è che premendo F2 parte windows regolare non è che va nel bios o altro quindi non posso salvare niente, fino a lì ci sarei arrivato:D

ti ringrazio ma non ho mai messo le mani dentro un computer e preferirei non farlo se pensate che non sia un problema di software bios o altro lo porterò in negozio.
Non so se può essere utile ma ho formattato completamente windows un paio di mesi fa quindi è praticamente nuovo

Atars
31-10-2014, 10:52
@Satto
per cortesia... non era un "vattene che ci penso io".... ogni aiuto è ben accetto... anzi... ho solo detto che rama qui, da quanto ha scritto, nel bios non c'è manco entrato... mentre tu gli vuoi già far ponticellare i pin della mobo :D :D

@rama
cosa c'entra l'età con la capacità o la conoscenza dei PC?
per quanto ne so io, un 60enne ne potrebbe sapere più di me e di te messi insieme... quindi tralascio questa osservazione...
Allora. Spegni tutto. Accendi e appena senti il beep premi RIPETUTAMENTE sulla tastiera F1 fino a che non ti fa accedere al BIOS.
Una volta avuto accesso al BIOS, dovrebbero comparire le indicazioni per mettere tutto a default.... tipo Press F2 to load default settings. Premi. Yes quando ti chiede Are U sure? e poi esci dal Bios mediante Save and quit.
Il sistema DEVE riavviarsi totalmente... e non accedere subito a Windows. Se accede subito a windows vuol dire che non hai modificato nulla......

rama.89
31-10-2014, 10:55
@Satto
per cortesia... non era un "vattene che ci penso io".... ogni aiuto è ben accetto... anzi... ho solo detto che rama qui, da quanto ha scritto, nel bios non c'è manco entrato... mentre tu gli vuoi già far ponticellare i pin della mobo :D :D

@rama
per quanto ne so io, un 60enne ne potrebbe sapere più di me e di te messi insieme... quindi tralascio questa osservazione...
Allora. Spegni tutto. Accendi e appena senti il beep premi RIPETUTAMENTE sulla tastiera F1 fino a che non ti fa accedere al BIOS.
Una volta avuto accesso al BIOS, dovrebbero comparire le indicazioni per mettere tutto a default.... tipo Press F2 to load default settings. Premi. Yes quando ti chiede Are U sure? e poi esci dal Bios mediante Save and quit.
Il sistema DEVE riavviarsi totalmente... e non accedere subito a Windows. Se accede subito a windows vuol dire che non ha modificato nulla......

era solo per dire che di solito le persone anziane e la tecnologia non vanno molto di pari passo. nel bios ci sono entrato e ho trovato l'opzione resetta impostazioni o qualcosa di simile ma non essendo sicuro non ho cliccato.. clicco?!

Sattosat
31-10-2014, 10:55
Con me la cavo intendevo che non sono un 60enne che sa solo accendere e spegnere ma non sono nemmeno un esperto:D
il fatto è che premendo F2 parte windows regolare non è che va nel bios o altro quindi non posso salvare niente, fino a lì ci sarei arrivato:D

ti ringrazio ma non ho mai messo le mani dentro un computer e preferirei non farlo se pensate che non sia un problema di software bios o altro lo porterò in negozio.
Non so se può essere utile ma ho formattato completamente windows un paio di mesi fa quindi è praticamente nuovo

Ebbravo !...:(
vedi io ho 64 anni ...non ho molto da fare e mi diverto un mondo ad assemblare,smontare ,rimontare ,controllare etc.e soprattutto ad informarmi continuamente, e ... sinceramente io al termine "me la cavo" do un significato leggermente diverso dal tuo !
Con simpatia
Satto ;) ;)

rama.89
31-10-2014, 10:56
era solo per dire che di solito le persone anziane e la tecnologia non vanno molto di pari passo.

senza riferimento ai presenti ovviamente:D :D :D

Atars
31-10-2014, 10:58
vedi io ho 64 anni ...non ho molto da fare e mi diverto un mondo ad assemblare,smontare ,rimontare ,controllare etc.e soprattutto ad informarmi continuamente, e ... sinceramente io al termine "me la cavo" do un significato leggermente diverso dal tuo !
Con simpatia
Satto ;) ;)
lascia perdere amico mio... per quanto ne so, siamo di fronte a un dodicenne :D

rama.89
31-10-2014, 10:58
Con simpatia
Satto ;) ;)

:doh: :doh: :doh: :doh: :doh: chiedo perdono non l'ho detto con l'intenzione di offendere.

Atars
31-10-2014, 11:00
era solo per dire che di solito le persone anziane e la tecnologia non vanno molto di pari passo. nel bios ci sono entrato e ho trovato l'opzione resetta impostazioni o qualcosa di simile ma non essendo sicuro non ho cliccato.. clicco?!
debbo risponderti per forza?
era esattamente come avevo capito io... tu dal Bios non hai mai fatto nulla...

@Satto ecco perchè non volevo fargli aprire lo chassis e soprattutto perchè gli ho chiesto se via software vedeva tutta la RAM ;)

Sattosat
31-10-2014, 11:02
@Satto

@rama
Il sistema DEVE riavviarsi totalmente... e non accedere subito a Windows. Se accede subito a windows vuol dire che non hai modificato nulla......

Ti ringrazio per la precisazione...avevo capito che non era un vattene!
Sono io che non avevo capito che non aveva pensato minimamente di aprire il computer... e comunque ho solo suggerito di togliere rimettere la batteria; la ponticellatura sarebbe venuta dopo ahahahah!
Comunque ...ragazzi grazie a voi che con le vostre risposte ed i vostri problemi mi incentivate a cercare risposte...vi confermo che aiuta! ahahahah!;) ;) ;)

rama.89
31-10-2014, 11:04
debbo risponderti per forza?
era esattamente come avevo capito io... tu dal Bios non hai mai fatto nulla...

@Satto ecco perchè non volevo fargli aprire lo chassis e soprattutto perchè gli ho chiesto se via software vedeva tutta la RAM ;)

no infatti mai fatto nulla ne nel bios ne dentro il case.

per la batteria intendi quella piccola che serve per l'orologio e altro giusto?

Atars
31-10-2014, 11:06
no infatti mai fatto nulla ne nel bios ne dentro il case.

per la batteria intendi quella piccola che serve per l'orologio e altro giusto?
scusa hai resettato da BIOS? hai riavviato dopo aver salvato le modifiche?

rama.89
31-10-2014, 11:08
scusa hai resettato da BIOS? hai riavviato dopo aver salvato le modifiche?

no avevo trovato l'opzione ma non essendo sicuro aspettavo una vs conferma

Atars
31-10-2014, 11:10
no avevo trovato l'opzione ma non essendo sicuro aspettavo una vs conferma
te l'ho data la conferma
lascia perdere la batteria che fai solo casini
resetta da bios, salva, chiudi e riavvia il sistema

rama.89
31-10-2014, 11:17
ho riavviato e non chiedetemi perchè ma ora il messaggio non appare più quindi non ho toccato il bios. per ora lascio tutto così se tornasse fuori nei prossimi giorni proverò i vostri insegnamenti e vi farò sapere.

Grazie a tutti e scusate di nuovo per la mia affermazione indelicata!

Atars
31-10-2014, 11:22
ho riavviato e non chiedetemi perchè ma ora il messaggio non appare più quindi non ho toccato il bios. per ora lascio tutto così se tornasse fuori nei prossimi giorni proverò i vostri insegnamenti e vi farò sapere.

Grazie a tutti e scusate di nuovo per la mia affermazione indelicata!
io non lascerei al caso e una verifica Bios la farei
saluti