Redazione di Hardware Upg
23-10-2014, 14:01
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi/in-arrivo-il-display-touch-per-raspberry-pi-che-lo-trasforma-in-un-tablet-pi-pad_54594.html
Raspberry Pi come base di un tablet? Un esperimento già condotto in passato, ma che potrebbe divenire "ufficiale" con il nuovo touchscreen mostrato da Eben Upton
Click sul link per visualizzare la notizia.
Tedturb0
23-10-2014, 14:34
Il problema e' che il PI per essere usabile e' un po troppo lento..
Ci vuole un SOC con un po piu di muscoli e direi almeno ARMv7, per farlo diventare quello che non e' adesso.
roccia1234
23-10-2014, 15:02
Ci vuole un SOC con un po piu di muscoli e direi almeno ARMv7, per farlo diventare quello che non e' adesso.
Dipende da quello che intendi farci.
Io ne ho preso uno per prova. Inizialmente l'idea era di fare un serverino a bassissimo consumo (praticamente nullo, consuma di più l'hard disk che gli ho attaccato) per il download pyload/transmission 24/7. Il pi con raspbian in modalità headless e senza GUI funziona a meraviglia, per il momento (ce l'ho da nemmeno una settimana).
Ho anche provato a installarci rasplex usando un'altra sd (che figata: puoi avere n installazioni su n sd: basta che la cambi e in mezzo secondo il pi passa da rapbian a openelec, a rasplex... o ad una'tra raspbian con altre funzioni) e ho visto che il playback dei film contenuti nel mio server con plex server funziona a meraviglia. Sto già pensando di prenderne un'altro per "smartizzare" una tv e il monitor del pc per guardarmi un film a pc spento.
Quello che chiedi te, potrebbe essere il banana pi: lo porti a casa con un 40€ e ha un dual core armv7 e 1 gb di ram, oltre ad una porta sata, gigabit ethernet e tante altre belle cosine... e dovrebbe consumare, dai test, poco meno del raspi model b.
Questo, invece, lo sto valutando per metterlo a fare da serverino al posto dle raspi. Il raspi va alla grande, MA non posso abilitare l'estrazione automatica degli archivi scaricati, pena tempi biblici e sistema rallentato al limite dell'inutilizzabile. Con il banana pi la situazione dovrebbe migliorare, con gli stessi consumi ma costo leggermente superiore.
Come vedi, c'è un uso sia per l'uno che per l'altro.
Ventresca
23-10-2014, 17:25
Domanda: ma esiste già adesso un display super economico in commercio da usare con il raspberry pi? ne ho comprato uno quando avevo mac mini + display e ora che sono dovuto passare a iMac non ho alcun modo di attaccarlo ad un display. Qualche soluzione?
fabcal2469
24-10-2014, 02:06
Il touch screen esiste da tempo per il raspberry. Basta andare nel sito di Adafruit. Il raspberry col python e il pygame senza il desktop grafico fornisce funzionalità grafiche sul framebuffer con tanto di mouse o puntatore al tocco funzionante, con ottime prestazioni e con la possibilità di nascondere il puntatore. Su un sito hanno fatto vedere (c'è anche il video) come fare un'autoradio evoluta con tanto di navigatore GPS a schermo touch e sistema multimediale usando XBMC. I video si vedono più che bene, per niente scattosi. Nella versione B+ il consumo è stato ridotto ulteriormente rispetto alla versione B. Io ho una B e con il display touch da 2,8" ho fatto un player per le web radio in streaming con interfaccia grafica, partendo dall'esempio del player per webradio in python, modificando alcune funzionalità. appena ho tempo mi faccio l'autoradio per la macchina col navigatore, telecamera posteriore, sistema multimediale, digitale terrestre e radio. Anche se costicchia perché ci vogliono 400€ per tutti i componenti aggiuntivi. :-)
bobafetthotmail
24-10-2014, 08:31
Ci vuole un SOC con un po piu di muscoli e direi almeno ARMv7, per farlo diventare quello che non e' adesso.sei tu che lo usi male. Non è nato per competere con macchine prefabbricate, ma per diventare un sistema embedded facile da programmare e progettare.
Se non lo stai usando come embedded non lo stai usando bene.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.