PDA

View Full Version : Stampante multifunzione vuol stampare solo a colori altrimenti si mangia tutti i fogl

Vi7o
22-10-2014, 11:36
Salve a tutti, solo il titolo fa ridere...
vi spiego il mio problema:
Stampante Samsung CLX-3175 Multifunzione Laser a Colori
collegata al Router tramite USB
i 3 toner colore sono quelli di prima dotazione
il toner del nero è un rigenerato

Dopo essere stata ferma per un mesetto causa, ristrutturazioni a casa, l'altro giorno vado a fare una copia diretta bianco e nero e dopo aver stampato la prima pagina inizia a prendersi altri fogli e tra un inceppamento e l'altro alterna stampe vuote alla pagina da fotocopiare e così continua fino all'esaurimento dei fogli
Se spingo il tasto per fare la fotocopia a colori fila tutto liscio.

Allora provo a lanciare stampe tramite computer visto che la stampante è in rete, se il documento è completamente bianco/nero e non vengono utilizzati colori si mangia inesorabilmente tutti i fogli, altrimenti se c'è anche un piccolo puntino colorato la stampa procede tranquillamente...fintanto che non trova una pagina completamente in scala di grigi.

Prima che diciate che dipenda dal toner rigenerato vi dico con estrema sincerità che è più di un anno che lo utilizzo e ho fatto svariate copie senza problemi soprattutto b/n

Cosa posso fare?

blasco017
22-10-2014, 12:38
viste le ridotte dimensioni credo sia una macchina con un solo fotoconduttore che quando stampa a colori fa 4 giri di carta interni...con una velocità di colore pari ad 1/4 rispetto alla stampa in bianco e nero. Se è così parliamo di un percorso carta diverso... Io verificherei bene il percorso carta, qualche residuo...qualche sensore..
ciao

Vi7o
22-10-2014, 13:40
grazie per la celere risposta

nel frattempo ho trovato il toner originale del nero, per escludere qualunque scenario, e il risultato è lo stesso col nero non appena finisce la copia/prima pagina, prende un altro foglio e stampa finchè non si inceppa/finisce i fogli

personalmente con le stampanti non ho molta dimestichezza, anche se so benissimo che in quanto ad assurdità hardware/software/firmware sono dispositivi insuperabili, quindi con molta cautela mi sono limitato prima di chiedere aiuto, a pulire con un panno e un po di alcol i rulli in gomma accessibili(come qualcun altro mi aveva suggerito) ma per timore di combinare qualcosa di sgradito ho pulito si puo dire solo le parti esterne degli stessi, senza smontare o forzare i componenti

Mi permetto di linkarvi il service manual di modo che potete aiutarmi a capire dove posso intervenire, e farvi conoscere meglio il funzionamento della macchina:
http://elektrotanya.com/samsung_clx-3170_n_fn_fw_clx-3175_clx-3175n_xaz_sm.pdf/download.html

Nell'attesa di lumi vi ringrazio ancora e vi saluto

PS può servire una brutale mazzata di compressore?

blasco017
22-10-2014, 15:51
il normale alcol "brucia" le gomme e non va usato
in una laser non si soffia...proprio proprio al limite si aspira con aspirapolvere adeguato (filtri particolari)

A me viene da pensare ad un sensore rotto / sporco / spostato.... ma senza toccare la macchina non vado oltre un'ipotesi iniziale. Uhm, rileggendo che poi continuava all'infinito mi chiedo anche se non sia "impazzita" e quindi un guasto nella logica.

di più non so
ciao