PDA

View Full Version : cartella appdata enorme

johntech
16-10-2014, 17:43
salve :) ho già cercato in giro senza trovare alcuna soluzione soddisfacente.
La mia cartella (nascosta) appdata dentro il mio utente (win7) è diventata enorme /almeno 15 gb (con conseguente riempimento del disco) Qualcuno sa darmi suggerimenti sul da farsi? :muro:
ah. anche la cartella winsxs è molto grande ma tramite DISM sono riuscito a limitare i danni.
possibili soluzioni?:muro:

kernelex
16-10-2014, 17:55
inizia ad eliminare manualmente il contenuto di AppData\Local\Temp

Eress
16-10-2014, 20:36
Elimina tutto da quella cartella. Puoi usare anche CCleaner, ma solo per pulizia temp niente registro.

tallines
16-10-2014, 21:44
La mia cartella (nascosta) appdata dentro il mio utente (win7) è diventata enorme /almeno 15 gb (con conseguente riempimento del disco)
Ciao e benvenuto nel forum di Hardware Upgrade ;)

La cartella AppData di W7 ha al suo interno altre tre cartelle : Local, LocalLow e Roaming .

Quale cartella delle tre si è ingigantita ?

Prova a vedere cosa ti dice WinDirStat freeware, anche in versione Portable >

http://portableapps.com/apps/utilities/windirstat_portable
ah. anche la cartella winsxs è molto grande ma tramite DISM sono riuscito a limitare i danni.
possibili soluzioni?
La cartella winsxs è in C/Windows, è una cartella contenente file del SO, e in W7 32 bit è grande poco meno di 4 Gb .

Cosa hai eliminato ?

Blue_screen_of_death
16-10-2014, 23:12
Elimina tutto da quella cartella. Puoi usare anche CCleaner, ma solo per pulizia temp niente registro.

Sembra un po' troppo drastica come soluzione. Appdata contiene informazioni su tutti i programmi che sono indispensabili per il corretto funzionamento.

Eress
17-10-2014, 05:36
AppData si, ci sono le sottocartelle :D ma AppData/Local/Temp no, si può liberare tranquillamente, mi riferivo alla risposta di kernelex :asd:

johntech
17-10-2014, 18:43
grazie adesso proverò a cancellare un po di cose.
Ma pensavo anche :
ho due partizioni C e D (C è quella piena) , ho provato da Windows a sottrare spazio a D e fin li ok , ma non riesco a far prendere lo spazio a C.
Qualè il miglior programma a vostro avviso per unire due partizioni dello stesso hd senza ovviamente perdita di dati ?

kernelex
17-10-2014, 18:46
nessuno.
se la partizione vuota non è contigua a quella di windows, lascia stare.

o spsoti i dati da D, elimini la partizione, e da gestione disco, prendi spazio dalla partizione non formattata verso c.

Eress
17-10-2014, 19:04
Lo puoi fare facilmente con MiniTool partition Wizard lo trovi sia in versione CD che protable, con quest'ultimo puoi eseguire il tutto da direttamente Windows.

tallines
17-10-2014, 21:19
grazie adesso proverò a cancellare un po di cose.
Ma pensavo anche :
ho due partizioni C e D (C è quella piena) , ho provato da Windows a sottrare spazio a D e fin li ok , ma non riesco a far prendere lo spazio a C.
Qualè il miglior programma a vostro avviso per unire due partizioni dello stesso hd senza ovviamente perdita di dati ?
Se in D hai dei dati, come ha detto kernelex è difficile dare un pò della partizione D a C .

Sarebbe meglio salvare i dati un altra partizione o hd esterno, eliminare il volume D che diventa spazio non allocato e poi cliccando su C selezionare la voce Estendi volume da Gestione disco .

Da un certo punto di vista si potrebbe fare anche con l' applicazione consigliata e anche da gestione disco .

Però..........da gestione disco si può selezionare nel tuo caso D/tasto destro del mouse/Riduci volume e viene ridotto il volume del valore che tu imposti, stando attento a non superare il valore massimo di riduzione concesso .

Si crea spazio non allocato, ma si crea a destra di D, non di C e puoi aggiungerlo solo a D (e non a C), cliccando su D/Estendi volume.

Se clicchi su C non appare la voce selezionabile > Estendi volume .

Lo spazio non allocato che si crea riducendo il volume deve trovarsi a destra della volume che vogliamo aumentare .

Ma a destra di C c'è D, non spazio non allocato .

kernelex
17-10-2014, 21:31
Poi non so se delle applicazioni come quella suggerita riescano a fare quello che hai chiesto .

i programmi di terze parti riescono a fare questo lavoro, ma...
a spostare una discreta quantità di dati, ci mettono anche molte ore.
tanti dei dati spostati, spesso diventano illegibili.

tallines
17-10-2014, 22:04
Forse se sposta spazio libero non succede nulla, almeno .

Con gestione disco è proibitivo fare questo .

Ho usato MiniTool Partition Wizard Home Edition freeware, l' avevo già usato, lo conosco, ma non per spostare x gb da una partizione a un' altra .

Ho fatto una prova: ho spostato 2 Gb da D a C, sembra tutto ok ;)

Aprendolo alla prima voce che compare una volta aperta l' applicazione, ossia alla voce Minitool Partition Wizard, non alla voce MiniTool Power Data Recovery, ho selelzionato C, poi a destra > Extend Partition .

Qui appare una finestra dove c'è un cursore che segna il massimo spazio che si può spostare .

Spostando il cursore verso sinistra, sotto fa vedere le dimensioni che avranno C e D, dare Ok e poi Apply .

Eress
18-10-2014, 07:39
Se hai dello spazio non allocato anche centinaia di GB con programmi come MiniTool PW puoi giocarci come vuoi e spostare le partizioni formattate prima o dopo lo spazio, unire e o dividere partizioni. E cmq con spazio non allocato presente sull HD si può anche muovere o estendere a destra qualsiasi partizione.

tallines
18-10-2014, 12:00
Se ha C e D non dovrebbe avere spazio non allocato .

tallines
19-10-2014, 19:40
A parte che volevo mettervi al corrente di quanto mi è successo spostando solo 2 Gb di spazio libero da D a C con MiniTool Partition Wizard Home Edition freeware .

Ambedue le partizioni C e D hanno un SO .

Spostando 2 Gb di spazio da D a C, al riavvio del computer è saltato il dual boot e nessuno dei due SO si avviava .

Rimaneva la schermata nera .

Si risolve ripristinando e reinstallando il SO piu recente dei due ;)

Spero per johntech che la partizione D non abbia un SO .

Eress
20-10-2014, 07:58
A parte che volevo mettervi al corrente di quanto mi è successo spostando solo 2 Gb di spazio libero da D a C con MiniTool Partition Wizard Home Edition freeware .

Ambedue le partizioni C e D hanno un SO .

Spostando 2 Gb di spazio da D a C, al riavvio del computer è saltato il dual boot e nessuno dei due SO si avviava .

Rimaneva la schermata nera .

Si risolve ripristinando e reinstallando il SO piu recente dei due ;)

Spero per johntech che la partizione D non abbia un SO .
Probabilmente hai sbagliato qualcosa. Con MiniTool ho fatto qualsiasi operazione sugli HD, anche da sistema avviati ed è sempre andato tutto liscio.

tallines
20-10-2014, 11:50
Ho fatto come detto al post n.12 .

Eress
20-10-2014, 12:41
Lo spazio non allocato no lo trovi certo preinstallato :D ma te lo puoi creare come e quando vuoi anche dallo stesso gestore disco di Windows. Poi con MiniTool puoi gestire i vari spazi come ti pare, spostandoli o estendendoli indifferentemente a destra o a sinistra e quindi unendoli a qualsiasi partizione esistente. Nota a margine; la riduzione dei volumi conviene farla con Windows che sa perfettamente i limiti oltre i quali non andare per non danneggiare i file di sistema. Per quello che hai fatto tu, servirebbe una spiegazione visuale molto più chiara.

tallines
20-10-2014, 13:11
Forse non ci siamo capiti > in C ho W7 Ultimate e in D W8.1 Pro .

Non ho spazio non allocato.........

Dicendo al tool di prendere dello spazio libero da D a C , 2 Gb.........è saltato il dual boot .

Forse mi dici che dovevo con il tool creare prima spazio non allocato in una parte di D ? E poi estenderlo a C ?

Teppa82
14-08-2022, 13:56
Salve e tutti ragazzi, sono nuovo, ma mi accodo a questo post per non crearne uno nuovo sullo stesso tema.
Sul mio PC abbastanza vecchio ho la cartella appdata che è errivata a 47gB
Ho in pratica il disco C pieno con solo un 6 gB liberi.
come posso fare per liberare tutto questo spazio?
ho fatto una scansione con Spacesniffer, sono riuscito a trovare un backup di itunes da 24gb che adesso eliminerò subito (tanto non mi serve)
E la cartella Temp è quasi 10gB cosa posso fare con quella? Posso prenderne il contenuto e buttare tutti indistintamente nel cestino?

https://im.ge/i/OlLQ31

Potete aiutarmi Plese?
Grazie mille a tutti

PS:non sono riuscito a mettere in allegato lo screen dell'analisi di spacesniffer

Nicodemo Timoteo Taddeo
14-08-2022, 15:37
Puoi cancellare il contenuto della temp senza problemi, nel caso qualce file fosse impegnato dal sistema operativo o da qualche programma, non verrà eliminato.

Ma ancora meglio se usi un apposito programma di pulizia file inutili o superflui, tipo Wise Disk Cleaner e dopo aver fatto pulizie con lui lanci pulizia disco di Windows per eliminare roba ancora superflua.

https://www.wisecleaner.com/wise-disk-cleaner.html

Pulizia disco lo trovi facendo click destro sulla partizione in esplora file, proprietà, pulizia disco.

Teppa82
15-08-2022, 11:58
Puoi cancellare il contenuto della temp senza problemi, nel caso qualce file fosse impegnato dal sistema operativo o da qualche programma, non verrà eliminato.

Ma ancora meglio se usi un apposito programma di pulizia file inutili o superflui, tipo Wise Disk Cleaner e dopo aver fatto pulizie con lui lanci pulizia disco di Windows per eliminare roba ancora superflua.

https://www.wisecleaner.com/wise-disk-cleaner.html

Pulizia disco lo trovi facendo click destro sulla partizione in esplora file, proprietà, pulizia disco.

Grazie mille, questo programmino è stato fantastico..
Dopo la sua pulizia ho provato anche a fare la pulizia disco, ma c'era rimasto solo 11Mb di sporcizia quindi ho lasciato perdere...

Sei stato gentilissimo