View Full Version : Che RAM (min 8gb) per ASUS P8H61?
Ciao ragazzi.
Questa la mia attuale configurazione del PC:
CPU
Intel Core i5 2300 @ 2.80GHz 35 °C
Tecnologia Sandy Bridge 32nm
RAM
4,00 GB Canale Doppio DDR3 @ 664 MHz (9-9-9-24)
Scheda Madre
ASUSTeK Computer INC. P8H61 (LGA1155) 83 °C
Grafica
E2242 (1920x1080@60Hz)
JC199D (1280x1024@60Hz)
ATI Radeon HD 5700 Series (Sapphire/PCPartner) 38 °C
Dischi Drive
488 GB Western Digital WDC WD5000AAKS-00E4A0 ATA Device (SATA) 24 °C
488 GB Western Digital WDC WD5000AAKS-00UU3A0 ATA Device (SATA) 25 °C
488 GB Western Digital WDC WD5000AAKS-00UU3A0 ATA Device (SATA) 25 °C
Drive Ottici
HL-DT-ST DVDRAM GH22NS50 ATA Device
Audio
ASUS Xonar D1 Audio Device
Vorrei dare una pompata al mio pc con un po' di RAM in più. Cosa dovrei prendere? Pensavo di andare a 8 gb, oppure mi consigliate di andare a 16? Cambia sensibilmente?
Non vorrei spendere molto...
Grazie,
Edo
bobafetthotmail
14-10-2014, 01:14
che ci fai con quel PC?
sul piatto ci sono sia RAM che un SSD a mio parere.
che ci fai con quel PC?
sul piatto ci sono sia RAM che un SSD a mio parere.
Ciao! Si stavo pensando anche io al disco ssd... Non vorrei spendere molto però. Io col pc più che altro lavoro su audio, web e video (première, Audition, visual studio, after effects,...) e ora mi piacerebbe provare qualche gioco...
Grazie!
bobafetthotmail
14-10-2014, 08:39
Un SSD è sempre bello averlo ma in questo caso la RAM ha la priorità. I programmi che usi gradiscono avere 8 o 16 GB di ram a disposizione, 4GB son pochini.
Sempre assumendo un uso serio, cioè che editi filmati in fullhd eccetera.
Anche passare ad un i7 non sarebbe male ma costano sui 280 euro.
Comunque, la scheda madre in oggetto tiene max 16GB, quindi 8GB per slot.
2 x DIMM, Max. 16GB, DDR3 1333/1066 Hz Non-ECC, Un-buffered Memory
le schedine di ram da 8GB al momento sono sui 60-70 euro al pezzo, e io mi orienterei su quelle. Se non hai un budget elevato, piuttosto che prenderne due da 4GB (che costano uguale) ne prendi solo una da 8GB e lasci una da 2 GB (chissene del dual channel). Poi se ti va in futuro ne compri un'altra da 8GB.
Anche se prendi ram con frequenza dichiarata più alta di 1333 vanno bene, ovviamente nel tuo PC andranno a 1333 perchè è quello il max.
Occhio che su ebay ci sono tanti che vendono 8GB di ram che sono in realtà due schedine da 4GB.
Per i giochi l'unica cosa che ti limita è la scheda video, ma dipende da quanto ti accontenti. Che giochi vorresti provare?
Un SSD è sempre bello averlo ma in questo caso la RAM ha la priorità. I programmi che usi gradiscono avere 8 o 16 GB di ram a disposizione, 4GB son pochini.
Sempre assumendo un uso serio, cioè che editi filmati in fullhd eccetera.
Anche passare ad un i7 non sarebbe male ma costano sui 280 euro.
Comunque, la scheda madre in oggetto tiene max 16GB, quindi 8GB per slot.
2 x DIMM, Max. 16GB, DDR3 1333/1066 Hz Non-ECC, Un-buffered Memory
le schedine di ram da 8GB al momento sono sui 60-70 euro al pezzo, e io mi orienterei su quelle. Se non hai un budget elevato, piuttosto che prenderne due da 4GB (che costano uguale) ne prendi solo una da 8GB e lasci una da 2 GB (chissene del dual channel). Poi se ti va in futuro ne compri un'altra da 8GB.
Anche se prendi ram con frequenza dichiarata più alta di 1333 vanno bene, ovviamente nel tuo PC andranno a 1333 perchè è quello il max.
Occhio che su ebay ci sono tanti che vendono 8GB di ram che sono in realtà due schedine da 4GB.
Per i giochi l'unica cosa che ti limita è la scheda video, ma dipende da quanto ti accontenti. Che giochi vorresti provare?
grazissime! quindi secondo te posso lasciare un banco da 2 e uno da 8?
consigli per quali prendere in questo momento?
per l'ssd ci faccio un pensierino... anche in questo caso consigli per un giusto compromesso?
PS: per i giochi non è che sia stra interessato, stavo vedendo cosa proponesse Origin e volevo giusto provare, tutto qui... Diciamo che sono più interessato all'uso di software, montaggio e web + grafica e ritocco.
Grazie ancora!
Ciao!
Avreste qualche consiglio su quale memoria scegliere?
Grazie,
Edo
bobafetthotmail
16-10-2014, 09:17
grazissime! quindi secondo te posso lasciare un banco da 2 e uno da 8?Sì. Non andrà in dual channel (che comunque non è che faccia poi sta gran differenza) ma 6 GB in più li senti.
consigli per quali prendere in questo momento?Quelle a 1333Mhz o più che costano meno ma di marche conosciute come Kingston, Trascend, Corsair, Samsung, Crucial. NON prendere delle memorie che dicono di essere "Registered" che sono quelle da server e non vanno su un PC.
Non ti serve nessun dissipatore sulle ram visto che non overclocki, quindi prendile pure "nude".
L'usato è interessante e vale la pena di tenerlo d'occhio di solito. (La ram non ha particolari problemi di invecchiamento nè si consuma particolarmente)
Fantastico, grazie.
In effetti si potrebbe valutare anche l'usato ;)
Dato sto cercando un po su internet ho trovato su ebay qualcosa del genere:
RAM Kingston KVR1333D3D4R9S/8G DDR3 8 Gb (1x8 Gb) PC3-10600 1333Mhz DIMM RAM49
Potrebbe essere quella giusta?
Domanda: vedo su molte offerte la scritta "Notebook" o "MacPro". In ogni caso andrebbero bene?
Grazie ancora.
bobafetthotmail
16-10-2014, 16:55
L'usato fluttua, se tieni d'occhio per un pò magari trovi qualcosa di interessante. Ma se hai fretta bisogna orientarsi sul nuovo.
RAM Kingston KVR1333D3D4R9S/8G DDR3 8 Gb (1x8 Gb) PC3-10600 1333Mhz DIMM RAM49 Purtroppo no, dalle specifiche qui http://www.kingston.com/dataSheets/KVR1333D3D4R9S_8G.pdf emerge che è una ram Registered, quelle per server. Su un PC non va.
Domanda: vedo su molte offerte la scritta "Notebook" o "MacPro". In ogni caso andrebbero bene?
Grazie ancora.Devono essere da PC fisso, le memorie da portatile sono diverse (motivo per cui lo specificano nella vendita).
Se c'è scritto notebook o SO-DIMM o MacPro non vanno bene.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.