View Full Version : Modem Router adsl sempre acceso o no?
Salve. Una domanda mi augustia da tempo.
Ho un modem-router zyxel da 40 euro. Aliceadsl.
Conviene tenere accesso h24 l'apparecchio o accenderlo solo all'occorrenza ( che nel mio caso sarebbe solo la sera (ogni sera) e il weekend ).
Sarebbe gradita anche qualche motivazione. Grazie.
Inviato dal mio iPad attraverso la forza del pensiero
Dumah Brazorf
12-10-2014, 19:20
E' lo stesso, può anche rimanere sempre acceso.
skynet.81
12-10-2014, 20:36
I router sono costruiti per stare accesi h24, io personalmente quando non sono a casa lo spengo per mi scelta.
I router sono costruiti per stare accesi h24, io personalmente quando non sono a casa lo spengo per mi scelta.
Anche apparecchi economici come il mio zyxel da 40 euro?
Avrei qualche dubbio...
Non si deteriorano a lasciarli sempre accessi e perennemento caldi anche se uno non sta a casa?
skynet.81
13-10-2014, 08:28
Anche apparecchi economici come il mio zyxel da 40 euro?
Avrei qualche dubbio...
Non si deteriorano a lasciarli sempre accessi e perennemento caldi anche se uno non sta a casa?
E' ovvio che si deteriorano, ma sono fatti per durare qualche anno.
Dipende anche da quanto li accendi spegni, se parliamo si un paio di volte al giorno va bene, se stai li continuamente ad accendere spegnere gli accorci la vita
E' ovvio che si deteriorano, ma sono fatti per durare qualche anno.
Dipende anche da quanto li accendi spegni, se parliamo si un paio di volte al giorno va bene, se stai li continuamente ad accendere spegnere gli accorci la vita
Una volta al giorno non di più.
Nei week end starebbe accesso h24.
Può rimanere sempre accesso.
Se ogni tanto riscontri dei problemi, tipo sei connesso alla rete ma non riesci ad andare su Internet, lo riavvii e sei a posto.
A me capita a volte con il telefono.
Per il resto si tratta di scelte personali, soprattutto dal punto di vista "energetico"/green.
Può rimanere sempre accesso.
Se ogni tanto riscontri dei problemi, tipo sei connesso alla rete ma non riesci ad andare su Internet, lo riavvii e sei a posto.
Ecco, è quello che mi è capitato ieri mattina.
Da cosa può dipendere?
Un aggiornamento del firmware potrebbe risolvere?
alfonsor
13-10-2014, 09:12
i router casalinghi non sono fatti per essere sempre accessi; nella stragrande maggioranza dei casi, non hanno elementi dissipatori minimamente sufficienti a garantire il sempre acceso, non hanno condensatori di qualità, non hanno alimentazione di qualità
se dal punto di vista del sistema operativo sarebbe meglio che fossero spenti il meno possibile, visto che non prevedono un sistema di shutdown, ma spegnerli vuol dire togliere la corrente ad un computer che sta girando, dal punto di vista dello hw meno stanno accesi meglio è
allora, salvo che non si hanno particolarissime esigenze, che ne so, tipo controllare la salute di un caro via web cam, non capisco perché se uno non è in casa, un apparecchio le cui caratteristiche fisiche sono lontani anni luce dal concetto di 24h/24h debba rimanere acceso a non fare niente di niente
Ecco, è quello che mi è capitato ieri mattina.
Da cosa può dipendere?
Un aggiornamento del firmware potrebbe risolvere?
Non saprei, a me capita a volte dopo che è tanto che è acceso (1 giorno e mezzo di fila). Però potrebbe anche essere dovuto al cavo che magari non è collegato bene o si è staccato e qualcuno lo ha riattaccato. Purtroppo non ho mai avuto modo di controllare.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.