PDA

View Full Version : Nikon 24-120 o sigma 24-105?

PaEMa
11-10-2014, 08:59
Salve a tutti!
Sono un felice possessore di nikon d800 e mi servirebbe un obiettivo tuttofare di buona di qualità e discretamente luminoso.
Del sigma 24-105 ho sentito parlare benissimo, soprattutto in qualità ottica. Inoltre costa relativamente poco rispetto al nikon.
Il nikon 24-120 l'ho provato di persona e mi piace, quei 15 mm possono fare sempre comodo e da quel che ho letto da qualche parte, è anche tropicalizzato (ma magari è una boiata :D ).

Quale mi consigliate? E inoltre vale spendere più di 200€ per 15mm in più?:D

AleLinuxBSD
17-10-2014, 08:42
Per quel budget io penso sarebbe di gran lunga preferibile orientarsi su un usato garantito come il:
AF-S Nikkor 28-70mm f2.8 D IF-ED (http://imaging.nikon.com/lineup/lens/zoom/normalzoom/af-s_zoom28-70mmf_28d_if/index.htm)
Non è possibile nessun paragone al livello di qualità costruttiva, ecc, con i tutto fare sopra menzionati.
Certo perdi un po' di grandangolo nonché la stabilizzazione sull'ottica ...
Vedi un po' tu.

Nota:
Ricordo che con il crop puoi agevolmente compensare la minore lunghezza focale, a maggiore ragione considerando che hai la Nikon D800 che di certo non difetta di megapixel.

PaEMa
17-10-2014, 15:22
Per quel budget io penso sarebbe di gran lunga preferibile orientarsi su un usato garantito come il:
AF-S Nikkor 28-70mm f2.8 D IF-ED (http://imaging.nikon.com/lineup/lens/zoom/normalzoom/af-s_zoom28-70mmf_28d_if/index.htm)
Non è possibile nessun paragone al livello di qualità costruttiva, ecc, con i tutto fare sopra menzionati.
Certo perdi un po' di grandangolo nonché la stabilizzazione sull'ottica ...
Vedi un po' tu.

Nota:
Ricordo che con il crop puoi agevolmente compensare la minore lunghezza focale, a maggiore ragione considerando che hai la Nikon D800 che di certo non difetta di megapixel.

Ho già un tamron 24-70, che è veramente ottimo, ma stavo pensando di affiancargli un tuttofare più spinto (a volte il 24-70 è un po' corto, inoltre lo condivido con un altro amico).
A questo punto vedrò se trovo qualche buona offerta e valuterò tra i due, se mi dici che di differenze sostanziali non ce ne sono :)

AleLinuxBSD
19-10-2014, 10:24
Il Sigma dovrebbe essere migliore ... ma non mi entusiasma leggere recensioni riguardo a questo tipo di ottiche proposte ad un prezzo che trovo privo di senso.

.:Sephiroth:.
19-10-2014, 18:43
onestamente se hai un 24-70 affiancargli un altro 24-XXX....mi sembra un pò sprecato!

cmq tra i due il 24-120 (F4! perchè c'è anche 3.5-5.6 che è molto inferiore) è il migliore