Entra

View Full Version : 225/45-R17 vs 205/50-R17


david-1
09-10-2014, 23:57
Mio padre ha una Golf del 2012 1.4 a benza, non proprio un motore brillante.... anzi....

Io sto cambiando auto e volevo passargli i miei cerchioni in lega da 17".
Adesso lui monta le originali 205/xx-R16 (o R15???????), comunque sia, sul libretto sono autorizzate le misure massime:
225/45-R17
205/50-R17

Secondo voi che differenze di prestazioni tra le due misure? La 225 ha più superficie d'appoggio quindi più attrito, ma la 205 sembra avere una circonferenza leggermente maggiore a scapito dello scatto già modesto.
Insomma, che ne pensate? Attrito vs circonferenza.... differenze?

Ps: gradirei una discussione tecnico/matematica, le opinioni sono accette ma spesso non sono veritiere....

thanks

Pavlat
10-10-2014, 07:57
Ti interessa veramente mettere uno pneumatico ribassato? Comfort minore e minor tenuta su fondi accidentati. Comunque visto che la spalla è simile starei sul 205 così consuma meno. Un impronta a terra maggiore ti servirebbe se avessi problemi di eccesso di potenza, ma non credo sia il caso di un 1.4

Ma poi tu hai due set di cerchi? Uno da 205 e uno da 225? O puoi montare due pneumatici diversi sullo stesso cerchio?

Pavlat
10-10-2014, 08:04
Che poi la differenza di altezza della spalla è poca, 10.250 vs 10.125 (cm?) quindi puoi considerare uguali le circonferenze.

Dumah Brazorf
10-10-2014, 08:49
Assicurati che i cerchi si montino sull'auto.

Supr3mo
10-10-2014, 18:31
a parte i vari discorsi tecnici e prestazionali..

hai considerato che la misura 205/50r17 è veramente infame come prezzi per gomma? (oltre ad avere molta meno scelta)

io purtroppo ho solo quella a libretto ull'impreza, ma fossi in te sceglierei le 225 (un minimo di 100 euro a treno risparmiati non fa mai male)

quoto dumah per quanto riguarda la compatibilità (pdc, et, canale, etc)

david-1
10-10-2014, 21:37
pdc, et, canale?????
come faccio a veder sta roba?
i miei cerchi hanno 11 anni e sono montati su una passat... adesso andrebbero sul golf di mio padre

david-1
10-10-2014, 21:38
sentite, che vuol dire 225, 45 ecc... intendo in termini dimensionali.... sono mm o cosa?

Dumah Brazorf
10-10-2014, 22:46
Mm per la larghezza. L'altezza della spalla è espressa come % rispetto alla larghezza. Il diametro (la R non sta per raggio eh!) ovviamente in pollici.

Supr3mo
11-10-2014, 01:50
pdc, et, canale?

-il canale è la larghezza in pollici appunto del canale su cui viene montata la gomma (es i tuoi saranno 7 o 7.5 per ospitare gomme larghe 205-225)

-l'et anche detto offset serve per indicare in che punto del cerchio c'è il fissaggio al mozzo... es: se fosse al centro l'et sarebbe 0, se è verso l'esterno ci sono valori positivi viceversa valori negativi.
Ovviamente cerchi con un et più basso degli originali ti permettono di aumentare la carreggiata, un po' come avere i distanziali.
E' importante controllarlo più che altro per non sforare oltre i passaruota (sia dal punto di vista legale, che per il rischio di andare a grattare, etc..)

-il pcd indica il numero di fori e la distanza tra di essi

Immagino che essendo dello stesso gruppo non avrai problemi, ma visto che sono di 11 anni fa magari la vw ha variato qualcosa ed è meglio controllare.

Se smonti la ruota dovresti trovare scritti l'et ed il canale... non ricordo se c'è anche il pdc, in ogni caso ti basta provare a montarli sulla golf :D

david-1
24-10-2014, 12:53
-il canale è la larghezza in pollici appunto del canale su cui viene montata la gomma (es i tuoi saranno 7 o 7.5 per ospitare gomme larghe 205-225)

-l'et anche detto offset serve per indicare in che punto del cerchio c'è il fissaggio al mozzo... es: se fosse al centro l'et sarebbe 0, se è verso l'esterno ci sono valori positivi viceversa valori negativi.
Ovviamente cerchi con un et più basso degli originali ti permettono di aumentare la carreggiata, un po' come avere i distanziali.
E' importante controllarlo più che altro per non sforare oltre i passaruota (sia dal punto di vista legale, che per il rischio di andare a grattare, etc..)

-il pcd indica il numero di fori e la distanza tra di essi

Immagino che essendo dello stesso gruppo non avrai problemi, ma visto che sono di 11 anni fa magari la vw ha variato qualcosa ed è meglio controllare.

Se smonti la ruota dovresti trovare scritti l'et ed il canale... non ricordo se c'è anche il pdc, in ogni caso ti basta provare a montarli sulla golf :D
grazie, molto interessante!