PDA

View Full Version : Configurare un Client FTP in un NAS

SinapsiTXT
09-10-2014, 17:45
Premesso che non ho ancora acquistato nessun NAS e sto cercando in rete uno adeguato al mio budget (non vorrei spendere più di 200 €), mi servirebbe un NAS dove sia possibile installare un client FTP (non server) per potergli fare scaricare da un server ftp in mio possesso. Se potessi accenderlo e gestirlo anche da remoto sarebbe ancora meglio, in alternativa ho un pc muletto che all'occorrenza potrei utilizzare se la configurazione non sia possibile in remoto.

Cercando su internet ho visto che è un problema non banale, molti NAS non prevedono un uso di questo tipo e che per poterlo fare molti consigliano personalizzazioni ad hoc, come ad esempio leggo qui:

http://www.ingmarverheij.com/how-to-install-an-ftp-client-on-a-synology-nas/
o qui
http://forum.synology.com/enu/viewtopic.php?f=190&t=88895

Ora quello che mi interessa capire è se qualcuno ha provato a farlo e se ci sono delle controindicazioni generali sull'utilizzo.

Sono un profano per quanto riguarda l'argomento, sarei anche interessato ad approfondire il discorso per quanto riguarda la configurazione dei NAS, se avete guide o consigli è tutto ben accetto :)

n3rv0x
09-10-2014, 21:21
Se non erro asustore ha un client ftp incorporato nel software.

SinapsiTXT
10-10-2014, 08:43
Se non erro asustore ha un client ftp incorporato nel software.

L'unico NAS che vedo prodotto dall'Asus è NAS-M25 e cercando online è praticamente introvabile e immagino che come prezzo sarà piuttosto elevato :)

Penso che stare nei 200 € e trovare un NAS dove sia possibile impostare un client FTP non sia così difficile, stiamo parlando di una connessione tramite ftp e dove il NAS deve soltanto scaricare e scrivere su disco.

n3rv0x
10-10-2014, 12:17
http://www.asustor.com

Jas2000
10-10-2014, 13:36
L'unico NAS che vedo prodotto dall'Asus è NAS-M25 e cercando online è praticamente introvabile e immagino che come prezzo sarà piuttosto elevato :)

Penso che stare nei 200 € e trovare un NAS dove sia possibile impostare un client FTP non sia così difficile, stiamo parlando di una connessione tramite ftp e dove il NAS deve soltanto scaricare e scrivere su disco.

asustor NON asus.

confermo gli unici nas che ad oggi hanno un FTP CLIENT sono quell'asustor. dal più economico al più caro.
l'applicazione si chiama
"ftp explorer"

"FTP Explorer is an FTP client that allows your ASUSTOR NAS to directly connect to and transfer files from FTP sites. Its intuitive interface is able to display the connected FTP site's file and directory structure allowing you to transfer files via drag and drop. FTP Explorer supports resuming downloads, the deleting of remote files, an FTP site manager and also FTPS connections which allow you to enjoy secure file transfers."

e ti parlo per esperienza. inoltre il loro client non ha limiti di dimensione.

SinapsiTXT
10-10-2014, 17:36
Vi ringrazio per l'info, mi sto facendo una cultura a riguardo (sono praticamente a digiuno sull'argomento NAS).

Penso che installerò sul muletto FreeNAS per prendere la mano e iniziare a capire meglio il mondo dei NAS.

Girovando in rete poi ho scoperto che il Netgear RN10200 ha come SO il ReadyNAS versione 6 e per questo SO ci stanno diversi add-ons uno in particolare sembra fatto al caso mio, si chiama MonstaFTP e sembra trasformare il proprio NAS in un client FTP, qui c'è anche una recensione che ne parla:
http://www.noupe.com/development/monstaftp-ftp-client-as-cloud-app-on-your-webspace-78481.html

Ora mi guardo un attimo i modello del Asustor per cercare di capire se c'è qualcosa che si avvicina al mio budget :D

Grazie ancora a tutti per l'aiuto :)

peg1987
10-10-2014, 21:35
A titolo informativo ti avverto che anche Qnap ha il Client FTP!

Jas2000
10-10-2014, 21:37

intendi net2ftp?

SinapsiTXT
10-10-2014, 21:54

Tra le varie marche ovviamente avevo preso pure i Qnap in considerazione (dato che ci sono diversi NAS validi con soglie di prezzo inferiori ai 200 €), per caso il Client FTP di un nas Qnap lo hai provato?

Ho cercato su internet qualcuno che facesse vedere qualche video sul tubo del reale utilizzo di un client ftp ma non sembra interessare a nessuno la cosa :(

Jas2000
10-10-2014, 22:03
io ho entrambi i nas: austor e qnap.

asustor ha proprio un ftp client che è simile al filezilla.
si comporta benissimo.

per quanto riguarda i qnap: adesso non so a cosa si riferisse l'utente.

c'è il pacchetto download station che oltre a scroccare da torrent, url...scarica anche dagli ftp. ma non è un ftp client. nel senso che non puoi navigare tra le cartelle, ma puoi semplicemente dargli il percorso preciso del file. e ti scarica quello.

mentre c'è un programma aggiuntivo che si chiama net2ftp: ti permette la navigazione delle cartelle ma è osceno ed inoltre ci sono dei limiti nella dimensione dei file che puoi trasferire.

SinapsiTXT
10-10-2014, 22:40
[QUOTE=Jas2000;41635486]c'è il pacchetto download station che oltre a scroccare da torrent, url...scarica anche dagli ftp. ma non è un ftp client. nel senso che non puoi navigare tra le cartelle, ma puoi semplicemente dargli il percorso preciso del file. e ti scarica quello.
/QUOTE]

siccome sono completamente a digiuno, la configurazione avviene tramite browser o in qualche maniera gli puoi dare il percorso preciso? per me andrebbe pure bene dargli in pasto delle root di cartelle, il trasferimento non ha limiti di spazio o di sottocartelle o sbaglio?

certo che gli asustor sono degli ottimi nas con client ftp integrato però costano di più di quanto vorrei spendere, se riesco a trovare un'alternativa più economica ne sarei contento :D

Jas2000
10-10-2014, 23:04
secondo me a questo punto ti conviene fare un nas fai da te

SinapsiTXT
11-10-2014, 09:09
secondo me a questo punto ti conviene fare un nas fai da te

Si infatti l'intenzione è quella (almeno fino a quando non avrò le idee più chiare su quale prodotto può fare da client ftp), però in futuro mi piacerebbe trasformare il mio muletto in un mini-server (per poi portarmelo in ufficio) e comprare un nas che faccia soltanto storage e all'occorrenza download tramite ftp.

Diciamo che se trovassi un NAS a 200 € che avesse un client ftp (anche tramite riga di comando) mi tornerebbe comodo, risparmierei energia elettrica e spazio occupato.

Jas2000
11-10-2014, 09:18
Si infatti l'intenzione è quella (almeno fino a quando non avrò le idee più chiare su quale prodotto può fare da client ftp), però in futuro mi piacerebbe trasformare il mio muletto in un mini-server (per poi portarmelo in ufficio) e comprare un nas che faccia soltanto storage e all'occorrenza download tramite ftp.

Diciamo che se trovassi un NAS a 200 € che avesse un client ftp (anche tramite riga di comando) mi tornerebbe comodo, risparmierei energia elettrica e spazio occupato.

dai un'occhiata anche all'usato

SinapsiTXT
11-10-2014, 10:25
dai un'occhiata anche all'usato

Hai pienamente ragione, inizio cercando qualcuno che voglia sbarazzarsi di un asustor, se poi mi dovesse capitare qualcuno che ha qualche altro marchio e utilizza un client fpt (magari tramite addons) chiederò lumi.

Grazie a tutti per aver contributo nel t3d, dovessi trovare qualche altro prodotto valido a poco prezzo ve lo farò sapere.