View Full Version : Problema ESPLORA RISORSE su WIN7
Salve ho davvero bisogno di un parere esperto per un problemone :mc:
Su un Dell Precision T7610 con Windows 7 Professional e pochi programmi originali l'esplora risorse si blocca rendendo impossibile qualsiasi operazione banale, apertura immagini, stampa, taglie e incolla nelle cartelle, il massimo che si riesce a fare è trascinare i file.
Ho seguito tutta questa procedura del supporto microsoft http://support2.microsoft.com/kb/2694911/it
Lo Sfc /scannow trova sempre file danneggiati che ripristina ma se lo si ripete li continua a rilevare.
L'unica " tregua" è il punto di ripristino però dopo un giorno anche meno in cui funziona, lavorando normalmente senza aggiungere nè togliere programmi, si ripresenta il problema.
Oggi ho ripristinato per la seconda volta ma mi sembra delirante la situazione, perchè sto perdendo un sacco di tempo tra rallentamenti e procedure....cosa devo fare? la formattazione è l'unica soluzione?
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
grazie grazie grazie
tallines
08-10-2014, 21:23
Oggi ho ripristinato per la seconda volta ma mi sembra delirante la situazione, perchè sto perdendo un sacco di tempo tra rallentamenti e procedure....cosa devo fare? la formattazione è l'unica soluzione?
Ciao, hai ripristinato con il punto di ripristino ?
Magari è infetto anche quello............
Secondo me fai una bella formattazione, risolvi prima .
Intanto che fai i vari scan antivirus, anti-malware.......provi a rimattere solo i file di W7 da dvd d' installazione..................
Salvi i dati se ne hai e reinstalli da zero W7, in 30 minuti sei a posto ;)
Ciao, grazie!
La macchina è nuova però per sicurezza ho fatto varie verifiche virus con Malwarebyte e Adwcleaner mi pare sia tutto a posto.
ho usato un punto di ripristino che non era proprio iniziale ma c'erano già dei programmi....però non penso virus, li avrei trovati forse.
per reinstallare il sistema operativo posso utilizzare i cd di un altro computer identico che abbiamo dovuto formattare recentemente?
:help:
Avvio pulito
Apri la ricerca
Digita:
msconfig
Vai alla sezione Avvio
Togli tutte le spunte
Dai ok
Non riavviare
Vai alla sezione Servizi
Metti la spunta per nascondere tutti i servizi Microsoft (Attenzione , i servizi Microsoft vanno nascosti e non toccati)
Disabilita tutti gli altri
Dai ok
Non riavviare
Vai in C:\windows\prefetch
Cancella tutti i file (compresa la cartella ReadyBoot che verrà ricreata)
meno il file layout.ini
riavvia
tallines
09-10-2014, 11:09
Ciao, grazie!
per reinstallare il sistema operativo posso utilizzare i cd di un altro computer identico che abbiamo dovuto formattare recentemente?
Basta che i cd......il dvd d' Installazione (non di ripristino ehhhhh.....) sia stessa versione (Home, Professional, Ultimate....) di quello di cui hai la licenza originale (il product-key a 25 caratteri alfanumerici), che poi devi attivare entro 30 gg come sai già ;)
Avvio pulito
Apri la ricerca
Digita:
msconfig
Vai alla sezione Avvio
Togli tutte le spunte
Dai ok
Non riavviare
Vai alla sezione Servizi
Metti la spunta per nascondere tutti i servizi Microsoft (Attenzione , i servizi Microsoft vanno nascosti e non toccati)
Disabilita tutti gli altri
Dai ok
Non riavviare
Vai in C:\windows\prefetch
meno il file layout.ini
riavvia
Ciao grazie, ho provato ma non ho trovato dove togliere la spunta per nascondere i servizi della microsoft, adesso cercherò meglio.
Se posso chiederti a cosa serve l'avvio pulito , cosa vado a acancellare e perchè? grazie mille.
ps. anche su un altro pc ho lo stesso problema... che sia un problema comune ai nuovi modelli di dell.....:mc: ma non è succcesso a nessun altro???
- avvio pulito -
Ho trovato dove nascondere i servizi Microsoft.
per sicurezza spostato tutto su una cartella del desktop....sì tutto perchè non c'era il file
layout. ini
come mai? a cosa serve ? può essere la causa del problema
cmq finche ero in modalità di avvio selettivo mi ha ridato il problema di esplora risorse, adesso che ho riavviato normalmente per ora non ha dato problemi.
ho spostato:
cartella Ready Boot con dentro 5 file "Trace2 ( 3,4,5,6).fx
AgAppLAunch
AgGIFault History
.......App..........
.......Global....
Ag Robust
PfSvRerfStats.bin
non c'era altro, ho abilitato visualizzazione cartelle nascoste prima ma non c'era altro.
che dite tutto ok? perchè non ho quel file ? :help:
Con l'avvio pulito non fai altro che eliminare tutti i servizi e processi esterni a windows, in questo modo andando poi per esclusione puoi individuare il o i processi responsabili del malfunzionamento del sistema, nel tuo caso di esplora risorse.
tallines
11-10-2014, 13:25
- avvio pulito -
Ho trovato dove nascondere i servizi Microsoft.
per sicurezza spostato tutto su una cartella del desktop....sì tutto perchè non c'era il file
layout. ini
come mai? a cosa serve ? può essere la causa del problema
Non ho capito cosa hai spostato......con l' avvio pulito non devi spostare niente .
Vengono tolti i segni di spunta alle varie voci .
Digitando msconfig si apre la finestra > Configurazione di sistema .
Alla voce Servizi, per nascondere i servizi Microsoft, basta mettere il segno di spunta alla voce > Nascondi tutti i servizi Microsoft .
A quelli rimanenti togli i segni di spunta .
Alla voce Avvio togli i segni di spunta a tutte le voci .
In alcuni portatili, se viene tolto il segno di spunta alle voci driver..........questo può creare dei problemi al pc .
Basta lasciare a queste voci il segno di spunta, sia in Servizi che in Avvio .
Il file layout.ini si trova nella cartella Prefetch e viene ricreato in automatico dal sistema dopo x tempo di utilizzo del sistema stesso .
Non ho capito cosa hai spostato......con l' avvio pulito non devi spostare niente .
Vengono tolti i segni di spunta alle varie voci .
Digitando msconfig si apre la finestra > Configurazione di sistema .
Alla voce Servizi, per nascondere i servizi Microsoft, basta mettere il segno di spunta alla voce > Nascondi tutti i servizi Microsoft .
A quelli rimanenti togli i segni di spunta .
Alla voce Avvio togli i segni di spunta a tutte le voci .
In alcuni portatili, se viene tolto il segno di spunta alle voci driver..........questo può creare dei problemi al pc .
Basta lasciare a queste voci il segno di spunta, sia in Servizi che in Avvio .
Il file layout.ini si trova nella cartella Prefetch e viene ricreato in automatico dal sistema dopo x tempo di utilizzo del sistema stesso .
mi dicevate anche di:
meno il file layout.ini
riavvia
Invece di cancellare ho spostato i file che elencavo nel post precedente ( per paura di fare qualche danno io ). Nella cartella Prefetch non c'era nessun file layout.ini ma solo i file che ho spostato. Penso sia come se li avessi cancellati a livello pratico perchè non si trovano più nella cartella dove dovevano essere.
Non si fa alcun danno a cancellare quei file, è un'operazione che si fa sempre in casi del genere. Quei file poi verranno rigenerati al riavvio del pc per ogni processo/applicazione. Si tratta solo di una pulizia profonda per isolare i malfunzionamenti del sistema.
ok è che non sapendo non volevo rischiare di far danno.
Grazie per l'aiuto.
Ho appena avuto un'idea....e se fosse l'antivirus COMODO che fa questo disastro?
E' la prima volta che mi succede un problema del genere ed è anche la prima volta che ho questo antivirus installato e siccome mi succede anche su un altro computer che ha circa gli stessi programmi e anche lo stesso antivirus
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: se fosse questo il problema??
per esempio sul portatile ho WIN7 ( che non trovo particolarmente scattante in effetti rispetto ad XP ) però ho gli stessi programmi installati ma ho AVAST e tutto funziona sempre bene ( entrambi gli antivirus in versione free )
cosa dite?
tallines
11-10-2014, 17:32
mi dicevate anche di:
meno il file layout.ini
riavvia
Ahh ok, comunque puoi cancellare il contenuto della cartella Prefetch anche senza visualizzare i file nascosti o anche se lo cancelli, non succede nulla, in quanto si ricrea in automatico .
Per Comodo......a parte che Comodo nasce in origine cone Firewall, poi......io ho Avast e non mi da problemi .
Prova a cambare antivirus .
Potrebbe anche essere l'AV. Rimuovilo a fondo e vedi come va. Spessissimo gli AV creano di questi problemi e anche peggiori.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.