PDA

View Full Version : Problema PC si accende e spegne subito

bati1971
08-10-2014, 13:50
un amico mi ha portato il suo pc fisso da verificare perche ha qst problema;

appena avviato il pc si accende e dopo 3/4 sec si spegne e poi si accende e contuna cosi senza mai arrivare neanche al bios.

il pc e un sochet 775 con 4 gb ram una vga pci e un q6600

ho provato;
cambiare alim,
scollegare, una ram alla volta, la vga, tutte le ventole e quindi rimanendo con solo la mobo e la cpu lo fa ancora.

secondo voi e la mobo o il procio?

c'e un modo per scoprirlo?

se scollego anche il procio la mobo dovrebbe beeeppare giusto? se non lo fa vuol dire che e lei ad essere rotta??

grazie

Ps non vorrei fare comprare un mobo nuova al mio amico e poi scoprire che si e rotta per colpa della Cpu...

Atars
08-10-2014, 13:58
in attesa di pareri pių autorevoli, controlla anche il dissipatore cpu

bati1971
08-10-2014, 14:21
in attesa di pareri pių autorevoli, controlla anche il dissipatore cpu

Si ho provato ad avviare con la ventola del dissi staccata ma lo fa ancora.

Red Dragon
08-10-2014, 14:24
controlla che non e' rimasto incastrato il pulsante per accenderlo, il tasto fuori non dice niente, sotto c'e' un piccolo pulsantino controlla che ritorni a dovere in caso sbloccalo con un po' di wd40, mi era capitato un difetto del genere qualche tempo fa'.

oppure puoi provare a staccare il filo del pulsante power sulla scheda madre e l'avvii con un cacciavite, se non e' quello controlla pure il tasto reset del case se torna bene, in caso wd40 pure a quello.

se non e' quello e' un problema hardware.

bati1971
08-10-2014, 14:59
controlla che non e' rimasto incastrato il pulsante per accenderlo, il tasto fuori non dice niente, sotto c'e' un piccolo pulsantino controlla che ritorni a dovere in caso sbloccalo con un po' di wd40, mi era capitato un difetto del genere qualche tempo fa'.

oppure puoi provare a staccare il filo del pulsante power sulla scheda madre e l'avvii con un cacciavite, se non e' quello controlla pure il tasto reset del case se torna bene, in caso wd40 pure a quello.

se non e' quello e' un problema hardware.

Avevo pensato anche a qll difatti ho provato a collegare i fili del per sul tasto reset ma lo fa sempre, cosė pensavo alla mobo o alla cpu.

Red Dragon
08-10-2014, 15:30
controlla 1 cosa alla volta oppure stacchi tutto, hard disk, dvdrom, e accendi la mobo solo con cpu e ram, vedi se sta' accesa cosi, in caso leva la ram e prova un modulo alla volta, scollega la vga e riprova a collegarla o prova la vga integrata se ce l'ha', e infine dovresti pure provare a cambiare alimentatore.

Atars
08-10-2014, 15:56
non ne abbiamo mai parlato.. hai provato a fare un clear cmos ?

bati1971
08-10-2014, 17:10
controlla 1 cosa alla volta oppure stacchi tutto, hard disk, dvdrom, e accendi la mobo solo con cpu e ram, vedi se sta' accesa cosi, in caso leva la ram e prova un modulo alla volta, scollega la vga e riprova a collegarla o prova la vga integrata se ce l'ha', e infine dovresti pure provare a cambiare alimentatore.

come ho scritto nel 1° post, ho gia provato a cambiare alim e a escludere tutti i componenti restando solo con cpu e mobo. la vga integrata non so se c'e ma se anche ci fosse come la escludo se nel bios non ci arrivo?

lo ammetto sono ignorante, non so di cosa stai parlando ne come si faccia:D :D :sofico:

bati1971
08-10-2014, 18:47

ok fatto clear cmos

continua ad accendersi e spegnersi....

domandona....

se scollego tutto cpu compresa e resto con la sola mobo, appena avvio dovrebbe beeppare per la mancanza della cpu, giusto??

se non lo fa vuol dire che e rotta la mobo, giusto???

grazie

samuel85
08-10-2014, 20:06
Il processore lo escluderei..sicuramente ha problemi la Main...
per caso ha preso steccate di corrente o qualche temporale.?
Se continua a fare cosė anche senza le periferiche e lei allora..

bati1971
08-10-2014, 21:33
Il processore lo escluderei..sicuramente ha problemi la Main...
per caso ha preso steccate di corrente o qualche temporale.?
Se continua a fare cosė anche senza le periferiche e lei allora..

si esattamente, con solo la cpu e la mobo lo continua a fare.

allora domani provo a togliere anche la cpu e vedo cosa fa.

incomincio a cercare una mobo 775

checcoc
09-10-2014, 10:33
Ciao io ho avuto un problema simile con una mb 1155 pochi giorni fa. A me con solo mb e cpu collegate (ma avevo il video integrato) andava nel bios ma dopo poco si spegneva. Ho provato con una mb prestata da un amico e non ha dat pių problemi.
In conclusione č difficile che sia la cpu, pių probabile la mb.
Non hai un negoziante amico che ti possa far fare un prova?

Atars
09-10-2014, 10:34
Ciao io ho avuto un problema simile con una mb 1155 pochi giorni fa. A me con solo mb e cpu collegate (ma avevo il video integrato) andava nel bios ma dopo poco si spegneva. Ho provato con una mb prestata da un amico e non ha dat pių problemi.
In conclusione č difficile che sia la cpu, pių probabile la mb.
Non hai un negoziante amico che ti possa far fare un prova?
quoto, prima di cercare, se possibile farei un tentativo

Flying Tiger
09-10-2014, 12:10
appena avviato il pc si accende e dopo 3/4 sec si spegne e poi si accende e contuna cosi senza mai arrivare neanche al bios....

Quindi anche il monitor rimane nero senza nessun imput dal pc e questo continua a accendersi/spegnersi ciclicamente , tutti chiari sintomi del bios corrotto , per caso questo problema si č verificato dopo un aggiornamento bios oppure per la corrente elettrica che č mancata con spegnimento forzato del pc?

:)

bati1971
09-10-2014, 13:53
Quindi anche il monitor rimane nero senza nessun imput dal pc e questo continua a accendersi/spegnersi ciclicamente , tutti chiari sintomi del bios corrotto , per caso questo problema si č verificato dopo un aggiornamento bios oppure per la corrente elettrica che č mancata con spegnimento forzato del pc?

:)

Purtroppo non ti so dire. Il pc č di un amico che me lo ha dato da controllare. Ho gia fatto il reset del BIOS hardware ma il problema resta. Ahh si il monitor resta nero. La mobo e una Asus p5k-e ma non so si ha la vga integrata. Ma se fosse lei o il BIOS mi servirebbe una mobo nuova visto che non ne ho a disposizione un'altra per provare.

Manololeccese
09-10-2014, 18:30
la butto li...hai controllato i condensatori sulla scheda?

bati1971
09-10-2014, 19:41
la butto li...hai controllato i condensatori sulla scheda?

l'ho fatto ora, sembrano tutti a posto:(