View Full Version : Canon PIXMA mg5550 Non si connette via Wi-fi
Ryuuzaki87
07-10-2014, 21:20
Ciao a tutti, ho da poco acquistato la stampante in oggetto, stampa alla perfezione ed è molto performante. Purtroppo però, non riesco proprio a farla funzionare tramite wifi. O meglio, ci sono riuscito una volta, poi niente più. Vi spiego il problema:
- Installata la stampante ho provveduto a connetterla (sia tramite wps che manualmente) al mio router fastweb (perfettamente funzionante con tutti gli altri dispositivi di casa quali pc, laptop, smartphone tablet e console). All'inizio non voleva saperne di connettersi, o meglio, risultava connessa ma non riceveva l'ip dal router.
Fatta sera, dopo averla tenuta spenta per qualche ora, ho rifatto la prova tramite wps e si è connessa correttamente. Ho stampato, usato i servizi cloud e quant'altro. Il giorno seguente però, si è ripresentato lo stesso problema.
La stampante si connette al router ma non riceve IP, quindi non viene rilevata dagli altri dispositivi nella rete. Inutil dire che se avessi voluto una stampante locale non avrei acquistato questo modello.
Avete consigli su come risolvere o almeno riguardo a cosa possa essere dovuto il problema?
arkantos91
05-12-2014, 09:21
A me presenta lo stesso problema.
Secondo me è il modulo wifi della stampante che è scadente e dopo tot ore si disattiva senza motivo.
Ogni volta sono costretto a riavviare il router.
Sto aspettando di essere contattato dal supporto tecnico di II livello Canon a cui ho già segnalato il problema.
Ryuuzaki87
08-12-2014, 19:53
Su consiglio della stessa assistenza Canon, che mi ha spiegato come questa serie abbia molti problemi di compatibilità con i router Fastweb e la porta che usano di default per comunicare, l'ho resa indietro e ho preso una Epson.
Non me ne pento.
Ti auguro miglior sorte della mia.
arkantos91
08-12-2014, 21:11
Ti ringrazio per il feedback.
Io sto ancora aspettando di essere contattato dal supporto Canon.
Io uso il modem fibra Telecom.
Farò loro presente quanto mi hai detto... nella peggiore della ipotesi chiederò anch'io il reso e ripiegherò su un altro prodotto.
arkantos91
10-12-2014, 08:41
Alla fine il tecnico Canon mi ha chiamato ieri confermando il problema, ma solo con i modem fibra fastweb. Con quelli telecom, il mio caso, non sapeva di problemi già noti.
Mi ha quindi consigliato di fare cose che di mio avevo già provato... Tipo disattivare ipv6 o il lan drx.
Le uniche cose nuove che mi ha proposto erano: provare cambiando metodo di cifratura del modem (cosa che non credo possibile con il modem fibra telecom) o cambiare modem (cosa ugualmente non fattibile perché con telecom funziona solo quello loro).
Ergo, stacco la stampante, mi metto in macchina e torno ad Euronics dove l'avevo acquistata.
Fortunatamente sono stati molto disponibili e mi hanno accettato la sostituzione anche se ovviamente avevo già inserito le cartucce.
Ho preso una Epson xp412 allo stesso costo di quanto avevo pagato la Canon, solo che pare la Epson a prezzo pieno costi molto di più.
Pazienza che non ha la stampa fronte retro. Mi sarebbe piaciuto rimanere con Canon ma la brutta esperienza me la ricorderò a lungo.
Inviato dal mio Nexus 5
...se qualcun'altro ha lo stesso problema vi consiglio di seguire i passi indicati nel 3d del seguente forum...
http://community.talktalk.co.uk/t5/Computers-Gaming/installing-a-canon-MG5550-printer/td-p/1326853
Nel mio caso (router Telecom Italia) ha funzionato...
arkantos91
04-04-2015, 18:59
Ti accorgerai che funziona solo temporaneamente.
Quando avevo la Canon trovai questa discussione e provai questa soluzione... Funziona per qualche giorno, poi garantito il problema ritorna.
Non è un problema della Canon in sé comunque. In sostituzione ho preso una Epson, ed ha lo stesso identico problema!
Come ammesso dai tecnici Telecom è un problema del modem fibra che usano, ossia una mezza merda.
...thx
...la tengo d'occhio e ti farò sapere...
Apocalysse
05-04-2015, 08:39
Come ammesso dai tecnici Telecom è un problema del modem fibra che usano, ossia una mezza merda.
Vaglia l'idea di comprare un router (non modem) con WiFi e ricrearti una rete tua per non avere problemi e staccare l'AP del router telecom :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.