View Full Version : Aiuto. Non si aprono le cartelle sul desktop!
Un buongiorno a tutti ed un grazie a chi potrà darmi qualche suggerimento. Da qualche giorno cliccando con il mouse non riesco più ad aprire sul desktop la cartella Documenti, Risorse del Computer, Risorse di Rete, Cestino. Per la verità finisce per iconizzare le anteprime sulla Barra degli Strumenti in basso senza però aprirle. Ho scansionato tutto il Sistema con Avira+Spybot+tuneup 2015+Microsoft Essential. Mi ha effettivamente trovato qualche virus e malware ma ora ho tolto tutto e non c'è più niente. Ho anche fatto il ripristino di Sistema ad una vecchia data. Ho ripetuto le operazioni più volte. Adesso il PC sembra pulito ma il problema dell'apertura cartelle rimane. Cos'altro posso fare?:mc:
tallines
06-10-2014, 13:14
Ciao, prova a dare il coando sfc /scannow da Start/Cerca .
Fai anche uno scandisk normale, al limite se non risolvi dovesti rimettere solo i file del SO, da dvd d' Installazione, tramite la procedura Aggiornamento .
Avvii il dvd d'Installazione a SO funzionante, alla prima schermata di scelte selezioni Installa .
Alla seconda schermata di scelte selezioni Aggiornamento .
Questa procedura non ti tocca dati, programmi, impostazioni......ti rimette ex-novo i file di W7 .
Poi però devi rifare gi aggiormaneti di W7, perchè vengono azzerati e devi rifare anche l' attivazione del SO .
Ciao, prova a dare il coando sfc /scannow da Start/Cerca .
Fai anche uno scandisk normale, al limite se non risolvi dovesti rimettere solo i file del SO, da dvd d' Installazione, tramite la procedura Aggiornamento .
Avvii il dvd d'Installazione a SO funzionante, alla prima schermata di scelte selezioni Installa .
Alla seconda schermata di scelte selezioni Aggiornamento .
Questa procedura non ti tocca dati, programmi, impostazioni......ti rimette ex-novo i file di W7 .
Poi però devi rifare gi aggiormaneti di W7, perchè vengono azzerati e devi rifare anche l' attivazione del SO .
> Grazie tallines. L'sfc /scannow non l'ho fatto ma proverò quando torno a casa anche se non credo mi risolva qualcosa dopo tutto quello che ho già provato :( . Ho pensato invece come dici tu che si sia sputtanata qualche libreria e pertanto dovrei ripristinarle attraverso il CD d'installazione. E' la prima volta che eseguo questa operazione. Spero non mi cancelli tutti i miei dati personali e le foto.
tallines
06-10-2014, 13:48
> Grazie tallines. L'sfc /scannow non l'ho fatto ma proverò quando torno a casa anche se non credo mi risolva qualcosa dopo tutto quello che ho già provato
Da un certo punto di vista, già con Xp questa procedura non è che serva a molto.........ad essere sinceri ;)
Molto spesso non risolve nulla.............è una procedura all' acqua di rose...........;) meglio lo scandisk .
Ho pensato invece come dici tu che si sia sputtanata qualche libreria e pertanto dovrei ripristinarle attraverso il CD d'installazione. E' la prima volta che eseguo questa operazione. Spero non mi cancelli tutti i miei dati personali e le foto.
No, non ti tocca nulla, la Microsoft stessa dice >
Utilizzo dell'opzione di installazione Aggiorna
L'opzione Aggiorna conserva file, impostazioni e programmi della versione corrente di Windows. (http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/installing-and-reinstalling-windows-7)
Forse devi reinstallare qualche driver, forse non è detto .
Grazie ancora tallines!:mano: . Ti farò sapere come è andata. Per il futuro secondo te è più utile farsi un backup dei file di registro oppure un CD di ripristino?
tallines
06-10-2014, 14:48
Grazie ancora tallines!:mano: . Ti farò sapere come è andata. Per il futuro secondo te è più utile farsi un backup dei file di registro oppure un CD di ripristino?
No, secondo me non serve .
Più che altro è utile una cartella di backup con tutti i driver, quella si, se uno non ha il cd o il dvd dei driver .
La puoi creare con tool freeware tipo Drivermax .
Una volta che hai il dvd d' installazione sei a posto .
Se non ce l' hai, puoi farti i dvd di ripristino, però non dopo x tempo che uno usa il computer .
O reinstalli il SO da partizione di ripristino nascosta per riportare il pc allo stato di fabbrica (questo nei SO pre-installati, OEM) e poi ti fai i dvd di ripristino, se hai la partizione di ripristino nascosta .
Però i dvd di ripristino, riportano il pc a quando li hai creati . Non puoi rimettere solo i fle del SO tramite il dvd di ripristino .
Questo lo puoi fare solo con il dvd d' Installazione .
O se non hai il dvd d' Installazione di W7, avendo il produc-key originale, puoi creartelo, come dice il primo titolo che ho in firma ;)
Se recuperi i punti di ripristino rischi solo di replicare il virus. Prima devi eliminare tutti i punti di ripristino e poi disattivare la funzione. Poi esegui tutte le scansioni del caso, c'è anche una guida di sezione alla rimozione malware, come per l'assistenza. Se e quando sarai assolutamente scuro di avere un sistema pulito, puoi effettuare una riparazione dei file di sistema con questo tool
http://www.tweaking.com/content/page/windows_repair_all_in_one.html
Ma tieni presente che spesso il malware lascia danni irreparabile nel sistema.
In linea di massima la soluzione migliore è una formattazione.
Se recuperi i punti di ripristino rischi solo di replicare il virus. Prima devi eliminare tutti i punti di ripristino e poi disattivare la funzione. Poi esegui tutte le scansioni del caso, c'è anche una guida di sezione alla rimozione malware, come per l'assistenza. Se e quando sarai assolutamente scuro di avere un sistema pulito, puoi effettuare una riparazione dei file di sistema con questo tool
http://www.tweaking.com/content/page/windows_repair_all_in_one.html
Ma tieni presente che spesso il malware lascia danni irreparabile nel sistema.
In linea di massima la soluzione migliore è una formattazione.
> Grazie Eress, mi ricorderò anche di questo!
sbazaars
07-10-2014, 13:55
Secondo me la migliore soluzione è comunque farsi il DVD di installazione, farsi un backup esterno dei propri dati e dei driver, e all'occorrenza, come in questi casi, formattare del tutto il PC. Il risultato sarà meno perdita di tempo e prestazioni curate ed ottimizzate del sistema.
tallines
07-10-2014, 17:33
Volendo ci si può fare anche un backup a SO appena installato, dopo aver installato i programmi, i driver........e all' occorrenza usarlo .
> Aggiornamento: il mio computer ha un altro account, quello di mio figlio, che non è configurato come amministratore. Ho provato ad entrare ed ho visto che funziona tutto anche l'apertura delle cartelle. Quindi? Cosa devo dedurre? Secondo voi come posso fare per rifare il mio account come amministratore mantenendo tutte le icone sul desktop e le impostazioni?
tallines
08-10-2014, 10:15
Secondo voi come posso fare per rifare il mio account come amministratore mantenendo tutte le icone sul desktop e le impostazioni?
Il tuo utente ha il file system danneggiato .
Crea un nuovo utente Administrator .
Hai provato a rimettere solo i file di W7 ?
Il tuo utente ha il file system danneggiato .
Crea un nuovo utente Administrator .
Hai provato a rimettere solo i file di W7 ?
> Cioè, ripristinare il SO con il CD di Windows 7? No, non l'ho ancora fatto.
tallines
08-10-2014, 10:29
> Cioè, ripristinare il SO con il CD di Windows 7? No, non l'ho ancora fatto.
Si come detto sopra tramite l' opzione > Aggiornamento ;)
Si come detto sopra tramite l' opzione > Aggiornamento ;)
> Si, mi sa che è l'unica cosa che devo ancora fare. Daltronde se ricreo un nuovo account vado a ripristinare il desktop com'era in origine e perdo tutti i collegamenti ai programmi installati nonchè le foto vero?
tallines
08-10-2014, 10:53
> se ricreo un nuovo account vado a ripristinare il desktop com'era in origine e perdo tutti i collegamenti ai programmi installati nonchè le foto vero?
Si, ti crea sul desktop il collegamento con le icone essenziali : antivirus, cestino.....
I dati di cui cartelle, file di word......excel.......immagini......non vengono ricreati .
Fai un a prova, al limite poi cancelli l' utente Administrator appena creato ;)
tallines
08-10-2014, 12:41
Ok, io rimetterei i file di W7 per vedere cosa succede poi ;)
Aggiornamento: al tentativo di fare l'upgrade tramite il CD di Windows 7 mi compare questa scritta: The following issues are preventing Windows from upgrading. Cancel the upgrade, complete each task, and then restart the upgrade to continue.
• Your current version of Windows is more recent than the version you are trying to upgrade to. Windows cannot complete the upgrade.
quindi non mi fa installare il S.O!
tallines
13-10-2014, 10:52
Questo succede quando tu hai installato W7 Sp1 nel computer e nel Dvd (W7 non sta su un cd....;) ) hai W7 senza Sp1 .
Il Dvd è senza Sp1 ? L' hai installato a parte ?
Se è cosi per fare la procedura di Aggiornamento di W7, devi disinstallare il Sp1 dal pc .
Questo succede quando tu hai installato W7 Sp1 nel computer e nel Dvd (W7 non sta su un cd....;) ) hai W7 senza Sp1 .
Il Dvd è senza Sp1 ? L' hai installato a parte ?
Se è cosi per fare la procedura di Aggiornamento di W7, devi disinstallare il Sp1 dal pc .
> No, il mio S.O. ha windows 7 con SP1!
tallines
13-10-2014, 11:16
Hai per caso aggiornato IE che di default è la versione 8 ?
Allora: 1) Il CD nasce senza il SP1(credo, devo controllare e ti faccio sapere) l'ho messo con l'upgrade, 2) IE se ben ricordo è alla versione 9 ma anche qui verifico e ti faccio sapere. La questione è: come faccio a disinstallare la SP1?
tallines
13-10-2014, 11:31
Allora: 1) Il CD nasce senza il SP1(credo, devo controllare e ti faccio sapere) l'ho messo con l'upgrade
Il DVD (o hai w7 su cd....? ) quindi è senza Sp1, se l' hai installato tramite gli aggiornamenti, può essere .
Per disinstallare il Sp1, come si fa per una qualsiasi disinstallazione >
http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/uninstall-sp1
Per la disinstallazione puoi anche usare > Iobit Uninstaller portable freeware (http://portableapps.com/apps/utilities/iobit_uninstaller_portable)
Si, ho il S.O. Windows 7 senza SP1 su CD
tallines
13-10-2014, 12:04
Si, ho il S.O. Windows 7 senza SP1 su CD
Ok, allora devi disinstallare il Sp1, per fare la procedura di Aggiornamento .
Dopo la procedura vedi se il problema che hai, si è risolto .
E poi devi reinstallare il Sp1 .
Ok ,grazie. Stasera ci riprovo e ti faccio sapere. Tanto per cambiare anche il mouse ogni tanto sparisce e poi ricompare.
tallines
13-10-2014, 12:12
Ok ,grazie. Stasera ci riprovo e ti faccio sapere. Tanto per cambiare anche il mouse ogni tanto sparisce e poi ricompare.
Sperando che.............con questa procedura vengano risolti i problemi che hai.......mouse compreso.......;)
>Aggiornamento: ho disinstallato il SP1.Poi ho reinstallato Windows 7 Ultimate da CD. Adesso funziona tutto. Grazie a tutti!
tallines
20-10-2014, 11:48
>Aggiornamento: ho disinstallato il SP1.Poi ho reinstallato Windows 7 Ultimate da CD. Adesso funziona tutto. Grazie a tutti!
Bene ;) poi reinstalli il Sp1 .
..è stata lunga aspettare la reinstallazione di tutto, specialmente della SP1.:O Forse è successo che qualcuno a casa mia ha spento il computer quando era ancora in funzione ed il S.O ha perso qualche file dll di libreria.
tallines
20-10-2014, 13:03
..è stata lunga aspettare la reinstallazione di tutto, specialmente della SP1.:O
Faremo sapere alla Microsoft :O ;)
Integralo, altrimenti guarda la prima firma che ho, basta che hai il product=key originale e sei a posto ;)
Forse è successo che qualcuno a casa mia ha spento il computer quando era ancora in funzione ed il S.O ha perso qualche file dll di libreria.
Facile ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.