PDA

View Full Version : Lenovo y50

ilmiocomputer
04-10-2014, 19:58
Salve io volevo chiedere un consiglio per quanto riguarda questo pc:

http://www.amazon.de/exec/obidos/ASIN/B00KH6PAT8/tomsforum-21?tag=tomsforum-21

Innanzitutto ho letto pessimi commenti per quanto riguarda lo schermo, dunque volevo sapere se fosse veramente meglio andare sullo schermo UHD IPS rispetto a quello standard FullHD TN (considerando un considerevole aumento di prezzo).
In secondo luogo, volevo sapere se qualcuno che ha già comprato un pc tedesco si trova in difficoltà con la tastiera oppure se è del tutto trascurabile questo problema.
Infine, qualche commento generico su questo pc, come si comporta, se qualcuno lo ha provato, non solo in ambito gaming, ma soprattutto con programmi agli elementi finiti o comunque di disegno cad 3d.

PS: qualcuno ha idea di come funzioni la garanzia da amazon.de?

Grazie!

Giangy11
05-10-2014, 00:56
Vendono una versione simile in una nota catena di negozi allo stesso prezzo, solo che ha 8GB di ram e hd normale da 1tb. Non conviene comprarlo li almeno è italiano?

alonenero
05-10-2014, 13:03
sul modello italiano non si hanno info su quale pannello monti .. ci sono due versioni con pannelli full hd .. quello tedesco e' sicuramente quello meno peggio.

sull' UHD : dipende l'uso che ne devi fare .. sicuramente il livello qualitativo è maggiore dei FULL HD .Ma una risoluzione troppo alta potrebbe dare alcuni sva ntaggi con alcuni software (comandi troppo piccoli etc)

Giangy11
05-10-2014, 13:35
L'ho visto di persona ieri e a livello qualitativo mi pare ben fatto e molto bello esteticamente. Lo schermo era acceso ma bloccato sul login di win8.1 per cui non ho potuto vedere granché, ma conto di ripassare per fare un confronto visivo dello schermo con altri pc (a fianco aveva un hp envy e un Asus 550)

ilmiocomputer
05-10-2014, 19:37
In generale qualcuno ha esperienze di acquisto in Germania e sa come funzionino garanzia e tastiera tedesca? Ci si abitua facile? Perchè per il resto è venduto anche in italia, ma a caratteristiche inferiori e prezzo maggiore! Tanto se lo schermo non è male, preferirei avere più ram e un ssd per velocizzare le operazioni piuttosto che uno schermo 4k.

Giangy11
05-10-2014, 19:41
Tastiera tedesca so che ha 4-5 lettere diverse, tipo è qwertz invece di qwerty come la nostra..in Windows se usi il layout italiano allora funziona come una tastiera italiana, ovviamente premendo y ti scriverà z.
Per la garanzia non so, penso che quella di Amazon se spediscono in Italia sia valida

alonenero
05-10-2014, 20:01
In generale qualcuno ha esperienze di acquisto in Germania e sa come funzionino garanzia e tastiera tedesca? Ci si abitua facile? Perchè per il resto è venduto anche in italia, ma a caratteristiche inferiori e prezzo maggiore! Tanto se lo schermo non è male, preferirei avere più ram e un ssd per velocizzare le operazioni piuttosto che uno schermo 4k.

in altro topic un utente che l'ha preso dalla germaniaamazzon ha confermato che comunque il display è decente .. puoi chiedere a lui ulteriori info

Giangy11
05-10-2014, 20:57
Sono interessato ad acquistare il Lenovo y50 all unieuro a 999euro..qualcuno l'ha gia acquistato? Che schermo monta?

alonenero
05-10-2014, 23:01
Sono interessato ad acquistare il Lenovo y50 all unieuro a 999euro..qualcuno l'ha gia acquistato? Che schermo monta?

forse fai prima ad andare in negozio e vederlo di presenza.. io ti consiglio comunque la versione tedesca ... amazon riguardo a garanzia non penso tema rivali nel mondo ..
Avendo un solo slot per harddisk l'upgrade ad SSD è d'obbligo e non effettuabile in altri modi .. quindi se consideri che 8gb ram sono 80 euri e un ssd da 256 gb almeno 120 euri .. il modello tedesco ha (escludendo 50 euri di HD meccanico) almeno 150 euri in più di hardware montato .. POi se consideri che è stato riferito dal possessore che lo schermo è quello migliore , perchè comprare il modello italiano?

io non avrei dubbi!

Sirius88
05-10-2014, 23:18
per quanto rigurda la tastiera, non è sufficiente cambiare la tastiera da windows per avere quella Italiana? così come la lingua?
e al massimo nella tastiera fisica si possono incollare le lettere nuove giusto?:D

alonenero
05-10-2014, 23:29
per quanto rigurda la tastiera, non è sufficiente cambiare la tastiera da windows per avere quella Italiana? così come la lingua?
e al massimo nella tastiera fisica si possono incollare le lettere nuove giusto?:D

si al massimo si mettono gli stickers.. poi se uno e' abile e riesce a sganciare i tasti senza romperli si possono pure invertire fisicamente

Sirius88
05-10-2014, 23:35
si al massimo si mettono gli stickers.. poi se uno e' abile e riesce a sganciare i tasti senza romperli si possono pure invertire fisicamente

questa sarebbe un ottima cosa... pensa che volevo comprarlo io per via del gtx 860... ma 1000€ onestamente mi sembravano troppi... così ho ripiegato sul lenovo da 699€ in firma con la gt 840m.... azichè andare in full hd useò risoluzioni più basse e dettagli medi...:rolleyes:
però ho la tastiera in Italiano....

OT: per 700€, avrei preso un portatile con gpu migliore?

alonenero
05-10-2014, 23:44
questa sarebbe un ottima cosa... pensa che volevo comprarlo io per via del gtx 860... ma 1000€ onestamente mi sembravano troppi... così ho ripiegato sul lenovo da 699€ in firma con la gt 840m.... azichè andare in full hd useò risoluzioni più basse e dettagli medi...:rolleyes:
però ho la tastiera in Italiano....

OT: per 700€, avrei preso un portatile con gpu migliore?

mmm si :D

per ora a poco più di 700 c'è questo asus k550jk (http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=asus+k550jk&id=10&prezzomin=&prezzomax=) : sembra la versione depotenziata (lato ram e display) dell'n550jk. Si aspettano review generali .. ma comunque monta un i7 quadcore e una gtx850m

Sirius88
05-10-2014, 23:47
mmm si :D

per ora a poco più di 700 c'è questo asus k550jk (http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=asus+k550jk&id=10&prezzomin=&prezzomax=) : sembra la versione depotenziata (lato ram e display) dell'n550jk. Si aspettano review generali .. ma comunque monta un i7 quadcore e una gtx850m

che peccato me lo sono lasciato scappare.... amen... c'è molto differenza tra la gtx 850 e la gt 840?

edit: però non è un full HD... questo che ho io si....

tornando on topic... voi che avete questo portatile, i programmi preinstallati tipo Energy master, lenovo smart voice, lenovo veri face, li tenete installati o avete pulito il sistema da questi?

Tatsuya
06-10-2014, 14:39
che peccato me lo sono lasciato scappare.... amen... c'è molto differenza tra la gtx 850 e la gt 840?

edit: però non è un full HD... questo che ho io si....

tornando on topic... voi che avete questo portatile, i programmi preinstallati tipo Energy master, lenovo smart voice, lenovo veri face, li tenete installati o avete pulito il sistema da questi?

Pialla tutto, non sbagli mai ;)

Giangy11
06-10-2014, 14:54
nella versione venduta da unieuro la descrizione cita:

"Unità esterna integrata
L'unità DVD o Blu-ray Disc™ integrata consente di guardare film, masterizzare musica e foto e caricare applicazioni software e videogame anche senza una connessione Internet."

C'è l'unità esterna compresa nel prezzo?:stordita:

Sirius88
06-10-2014, 17:44
Pialla tutto, non sbagli mai ;)

tolgo tutte le utilità Lenovo allora... tanto windows ha i suoi driver e fa funzionare tutto senza bisogno di questi programmi personalizzati pre installati?:mc:

alonenero
06-10-2014, 19:10
tolgo tutte le utilità Lenovo allora... tanto windows ha i suoi driver e fa funzionare tutto senza bisogno di questi programmi personalizzati pre installati?:mc:

qualcosa devi metterla : qualche driver sicuramente , i driver per gestione tasti speciali soprattutto .. non so quanto bloatware ci sia , ma alcuni programmini lenovo sono utili (ce ne stava uno che stoppava la carica della batteria al 70% per non tenerla sempre carica e rovinarla)

Sirius88
06-10-2014, 22:01
qualcosa devi metterla : qualche driver sicuramente , i driver per gestione tasti speciali soprattutto .. non so quanto bloatware ci sia , ma alcuni programmini lenovo sono utili (ce ne stava uno che stoppava la carica della batteria al 70% per non tenerla sempre carica e rovinarla)

forse energy master....

alotra domanda... all'interno, c'è spazio per un secondo HHD? io vorrei sostituire l'Hd principale, con un SSD, e recuperare i 1000Gb di spazio con un secondo HD interno, visto che ho già uno esterno sempre da 1000 Gb....

grazie :-)

Giangy11
07-10-2014, 18:37
alla fine l'ho preso da unieuro, lo schermo sfortunatamente è chimei, ma regolando i colori non è cosi malvagio come descritto, l'angolo di visuale non è il suo punto forte ma per il resto non mi pare niente di osceno anzi.

detto questo la mia domanda è un'altra, ho notato due difettini stupidi sul notebook e volevo chiedervi se secondo voi posso pretendere la sostituzione dal negozio.
vi allego le foto, la prima è un puntino di plastica che esce, probabilmente un difetto di fabbrica?
la seconda cosa è che il tasto freccia ha un puntino probabilmente in cui manca il colore nero e con la retroilluminazione si vede un po.

:rolleyes:

http://imagizer.imageshack.us/v2/150x100q90/673/NdS10W.jpg (http://imageshack.com/f/ipNdS10Wj)

http://imagizer.imageshack.us/v2/150x100q90/537/B8Dn4n.jpg (http://imageshack.com/f/exB8Dn4nj)

Sirius88
08-10-2014, 20:56
onestamente... per come la vedo io... fregatene... è un signor portatile per quel prezzo... se avessi avuto i soldi lo avrei comprato pure io.... invece mi sto accontentando del fratello minore con i7 ULV e 840m.... tienitelo così... controlla che funzionino tutte le porte usb, e che non ci siano pixel devastati :) poi divertiti con la gtx 860m :)

Giangy11
08-10-2014, 23:05
Alla fine me lhanno cambiato senza fare storie, solo che non ne avevano altri per cui devo aspettare qualche giorno che arrivi

Giangy11
10-10-2014, 20:30
Arrivato e questo per fortuna non ha difetti..almeno a prima vista.
Adesso ho montato un ssd Samsung 840 evo e va una scheggia ;-)

Sirius88
10-10-2014, 23:04
Arrivato e questo per fortuna non ha difetti..almeno a prima vista.
Adesso ho montato un ssd Samsung 840 evo e va una scheggia ;-)

ecco bravo, anche io vorrei montare un ssd.... che vada una scheggia non ho dubbi, ma l'HHD meccanico che rimuovo, dove lo metto? ne faccio uno esterno oppure c'è spazio per metterlo dentro?

grazie :-)

Giangy11
11-10-2014, 02:04
Dentro spazio non ce ne assolutamente...l unica è comprare un case e metterlo esterno

alonenero
11-10-2014, 09:04
Dentro spazio non ce ne assolutamente...l unica è comprare un case e metterlo esterno

se quantomeno pensavano allo spazio per una porta msata sarebbe stato perfetto ..

giusto per curiosità : il nuovo note monta anche esso il chimei?

Giangy11
11-10-2014, 11:27
si sempre chimei.

sia sul precedente che su questo ho notato un rumorino abbastanza fastidioso di ventola quando è in idle, cioè a basso carico.

Pensavo all'inizio fosse l'hd ma dopo aver montato l'ssd il rumore persiste.
E a quanto pare non sono l'unico ad averlo notato perché qui se ne parla e ancora non c'è una soluzione purtroppo:
https://forums.lenovo.com/t5/IdeaPad-Y-U-V-Z-and-P-series/Y50-Big-fan-pulsating-and-clicking/td-p/1648380/page/4

il rumorino è un po una palla... sembra di avere un orologio invece di un pc, spero lo sistemino

alonenero
11-10-2014, 11:47
non male come prezzo dalla germania

lo si trova qui (https://www.cyberport.de/lenovo-ideapad-y50-70-notebook-i5-4200h-8gb-1tb-gtx860m-full-hd-ohne-windows-1C31-2LW_12886.html)
I5-4200H processore Intel ® Core ™ (fino a 3,4 GHz), dual-core
39,6 centimetri (15 ") Full HD 16: 9, display a LED (lucido), Webcam
8 GB di RAM, 1 TB SSH
Grafica NVIDIA GeForce GTX 860M (2048 MB), HDMI, USB 3.0, Wi-Fi n, BT
DOS, la durata della batteria fino a 5 ore, 2,4 kg
senza SO , sempre full hd e con gtx860m

Giangy11
11-10-2014, 13:04
Si non male..qualcun altro ha preso questo notebook?

Sirius88
12-10-2014, 18:56
Ottimo prezzo.... mannaggia a me 15 giorni fa ho comprato lo stesso ma con 840m.... a 699 ma che rabbia...assolutamente da comprare questo....

jmcadsl
21-12-2014, 11:54
ciao
riapro la discussione in quanto sono interessato a comprare un lenovo y50-70
Ho trovato questo notebook a meno di 900 euro con queste caratteristiche:
Lenovo 59424710 IdeaPad Y50-70 Notebook,
15.6 Pollici UHD,
Intel Core i7-4710HQ 2.5 GHz,
12GB RAM (8gb+4gb),
Hybrid SSHD 2.5" 1TB (8GB SSD),
NVIDIA GeForce GTX 860M/4GB,
senza Sistema Operativo
tastiera: qwertz [Germania]

Considerato che non mi importa dell'assenza del dvd e del fatto che la tastiera sia tedesca, lo consigliate ancora come notebook valido per questa fascia di prezzo?

Vivere Informato
02-01-2015, 09:30
Buongiorno a tutti!
Sono un felice, per il momento, acquirente di un Lenovo Y50-70 (P/N 59426156 http://www.monclick.it/schede/lenovo/59426156/y50-70.htm). Ho il seguente problema da sottoporvi. Chissà se qualcuno di voi può aiutarmi a trovare la soluzione.
PREMESSA
Tutti i giochi steam testati funzionano alla perfezione con frame-rate stabili anche ad impostazioni alte se utilizzo il notebook da solo. Le mie impostazioni di gioco preferite sono Res. HD (1366x768 con antialias attivo - FarCry3 - Batman Arkham Origins - Assassin's Creed Black Flag - COD Ghost - Battlefield 3/4 - Lords of the Fallen - e molti altri che non sto ad elencare) solo qualche gioco di qualche anno fa lo utilizzo a Res. FullHD (1920x1080 F.E.A.R. 2/3 - Borderlands 1/2 - Bioshock 1/2 - Bastion - e nuovamente altri che non sto ad elencare). Ho sempre paura di stressare troppo la GPU della macchina e quindi ritengo che una risoluzione HD sia comunque appagante dal punto di vista della qualità e della scorrevolezza delle immagini riprodotte sullo schermo.
MA VENIAMO AL MIO PROBLEMA.
Quando ho deciso di collegare alla porta HDMI del notebook la mia TV al plasma LG da 50" (Ris. nativa 1360x768) i giochi invece di essere fluidi iniziano a scattare. Ad esempio utilizzando AC Black Flag i frame rate da 30-40 stabili passa a 15-20 riprodotto su TV.
E' come se la GPU perdesse improvvisamente potenza e dimezzasse le performance.
Sembra quasi che non lavori più la GPU nvidia ma la GPU Intel integrata (NB. Ho già provato a forzare l'uso della GPU nvidia dal pannello di controllo del driver per l'applicazione desiderata... ma non cambia nulla!)
Da impostazioni di Windows ho settato che quando è collegata la TV (Display 2) alla porta HDMI il display del monitor (Display 1) viene automaticamente disattivato (infatti diventa nero).
In sostanza, ripeto quando attacco una TV esterna, le performance non soddisfano le mie esigenze di gameplay e per forza di cose devo giocare utilizzando lo schermo primario del notebook che peraltro è l'unica nota veramente dolente della macchina (qualità pessima!).
Un ringraziamento a chiunque prendesse a cuore la mia problematica per trovarne una risoluzione.