View Full Version : vecchio hd con xp su nuovo hardware: Non parte!
iosonobrambo
04-10-2014, 18:39
Ho un problema di caricamento del sisteme operativo. Ho comprato una scheda mini itx Gigabyte GA-C1037UN e 2x2gb di ram per sostituire l'hardware obsoleto di un pc da negozio. Ho collegato il mio hd con SO xp e alcuni programmi su licenza per gestire la cassa che non posso cancellare. Al momento del caricamento dopo 1 secondo di schermata windows xp la barra di caricamento si blocca e si riavvia tutto in un loop infinito. Cosa ho sbagliato? Ho una certa urgenza di sistemare la faccenda e non posso formattare l'HD primario. Grazie
tallines
04-10-2014, 20:25
Ciao, la mini scheda madre GA-C1037UN-EU ha come tutte le nuove schede madri, che siano standard o mini sia la modalità Bios-Csm sia la modalità Uefi, infatti leggendo la scheda tecnica esce che la scheda madre da te acquistata ha la > Tecnologia GIGABYTE UEFI DualBIOS . (http://it.gigabyte.com/products/page/mb/ga-c1037un-eurev_10/)
L' uefi è l' evoluzione del Bios (http://it.wikipedia.org/wiki/Extensible_Firmware_Interface) .
Xp sicuramente era installato e deve essere installato su Bios-Csm non in modalità Uefi .
L' Uefi è nato per W8, W8.1 e anche per il nuovo SO della Microsoft, che è stato rilasciato in prova dai primi di ottobre 2014 e uscirà con il nome di Windows 10 (almeno pare, poi...) ad aprile 2015 .
Per installare Xp o per far riconoscere Xp alla nuova scheda madre, devi cambiare dei parametri del Bios-Uefi, perchè magari il Bios-Uefi è impostato in modalità Uefi e non in modalità Bios-Csm (che è la modalità tradizionale) :
1 - alla voce Security, secure boot - disable
2 - alla voce Advanced - System Configuration l'impostazione Boot Mode
cambiarla da UEFI Boot a CSM Boot
3 - devi disabilitare anche il fast boot, andando alla voce fast boot e metterla su > Disabled .
In più, esssendo la scheda madre nuova avrà un suo processore, una sua scheda video e una sua scheda audio.............hai installato i suoi driver ?
Mettendo l' hd con già installato Xp, l' hd dove è installato Xp avrà driver per scheda audio, video.......che non c' entrano nulla con la nuova scheda madre...............
Con le schede madri fino al 2006-2007 mi sembra, si potesse fare il cambio dell' hd e l' hd veniva riconosciuto, ma con quelle nuove è un pò difficile per il problema driver .
Quindi li tu hai il problema Bios-Uefi, devi andare a vedere come sono messe le opzioni premendo al' avvio del pc F2 per entrare nel Bios-Uefi e fare come suggerito sopra .
E poi hai il problema dei driver vecchi-nuovi : i vecchi non vengono riconosciuti e i nuovi sicuramente sono da installare, poi........;)
fammi capire.
Xp è il sistema operativo MENO propenso ai cambi hardware. già solo per cambiare una scheda devi bestemmiare.
e te pretendi che cambiando TOTALMENTE hardwrae, oltretutto mettendo il suo harddisk su un hardware di 15 anni dopo la sua uscita, funzioni?
eh.
buona fortuna.
Prof. Nerpiolini
23-10-2014, 00:23
:D Eh... Non esageriamo...
Non so se l'utente ha gia' risolto il suo problema, ma da quello che mi risulta (puoi leggere tutte le mie esperienze con i sistemi M$ in questo forum con una semplice ricerca attraverso il mio profilo per 3AD su cui sono intervenuto) WXP, per questo argomento, e' uguale a W2K... e io sono alcuni lustri che non installo + ex novo, ma clono la mia installazione su nuova MB e ripristino l'installazione da CD.
Anzi, la vera origine del sistema che uso adesso, e' un vecchio NT4 Workstation su MB ECS, cambiate alcune MB, aggiornato @ W2K e cambiate altre MB... sempre lui... e sempre ben funzionante, nonostante gli anni e le mie "smanettate"... :D
La procedura e' semplice e pure descritta da M$ in una sua KB (che adesso non ricordo il numero)... perdi solamente qualche impostazione base predefinita del S.O., ma tutto il resto ti rimane come lo avevi installato/modificato/personalizzato... solo con i nuovi driver, IRQ, ecc... per la nuova MB.
Se serve ancora basta chidere, posso postare la procedura.
Prof. Nerpiolini
P.S.
Mi sembra di aver gia' letto qualcosa al riguardo proprio in questo forum...
P.S. 2
Ecco la procedura proprio da questo forum:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=8946579&postcount=14
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.