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View Full Version : portatile che si avvia solo con F1


joseph1
02-10-2014, 17:22
Buonasera
Dopo qualche "capriccio" con il mio asus K52Je ho deciso di formattarlo definitivamente. Prima avevo provato mediante la procedura di Recovery, ma alla fine ho cancellato tutto renistallando Windowos 7. Il problema è che quando avvio il pc mi compare una schermata Nera con la scritta " Asus" centrale ed in fondo a destra " Intel", rimanendo in questa posizione finche non premo il tasto F1. Da quel momento carica windows 7 ed il pc funziona bene , tranne il fatto che non si disattiva il Touchpad, per il resto sembra che funzioni. Da cosa puo dipendere il problema di avviamento?
avete suggerimenti?
Grazie a chiunque voglia dare il suo contributo

joseph1
02-10-2014, 19:09
Aggiornamento
dopo un po che uso il pc mi compare questa questa finestra :
http://rghost.net/58321658
dove mi suggerisce di salvare i dati nell'hardisk e sostituire lo stesso
Secondo voi è arrivato l'hardisk o posso fare qualcosa?
grazie

tallines
03-10-2014, 16:28
Ciao prova a fare una formattazione a basso livello o con l'applicazione dell' hard disk, andando nel sito della casa madre di produzione o con tool esterni tipo HDD Low Level Format oppure puoi usare uno di questi due tool >

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2673318

Altrimenti prova a cambiare hd .

joseph1
03-10-2014, 21:57
Ciao grazie per la risposta
alla fine ho deciso di cambiare l'HD per non perdere molto tempo in quanto il pc mi serviva. Ho risolto il problema, nel senso che funziona tutto ma mentre stavo installando un programma mi si presenta la SCHERMATA BLU....panico...ho pensato al peggio per un attimo.
Ho letto anche il tipo di problema che vi indico:

Firma problema:
Nome evento problema: BlueScreen
Versione SO: 6.1.7601.2.1.0.256.1
ID impostazioni locali: 1040

Ulteriori informazioni sul problema:
BCCode: 1000007e
BCP1: C0000005
BCP2: 00000001
BCP3: 8D71F1DC
BCP4: 8D71EDC0
OS Version: 6_1_7601
Service Pack: 1_0
Product: 256_1

File che contribuiscono alla descrizione del problema:
C:\Windows\Minidump\100314-35661-01.dmp
C:\Users\XXXXXXX\AppData\Local\Temp\WER-51105-0.sysdata.xml

Leggere l'informativa sulla privacy online:
http://go.microsoft.com/fwlink/?linkid=104288&clcid=0x0410

Se l'informativa sulla privacy online non è disponibile, leggere quella offline:
C:\Windows\system32\it-IT\erofflps.txt


Sapete darmi qualche utile indicazione sull'origine di questo problema? Adesso il pc funziona ma non vorrei che mi abbandonasse da un momento all'altro
grazie a tutti

joseph1
04-10-2014, 07:39
Allego le indicazione della che ha portato alla "schermata blue" ma per me è arabo
http://rghost.net/58343401
http://rghost.net/58343416
http://rghost.net/58343441

Avete qualche suggerimento da darmi cortesemente ?
grazie

joseph1
04-10-2014, 07:50
Ho visto anche questo suggerimento di windows andando a vedere l'origine dell'errore ( 0x1000007E) ma sinceramente non riesco a capirci molto

http://support2.microsoft.com/kb/983615/it

suggerimenti ?

tallines
04-10-2014, 12:36
Hai installato tutti i driver ? Guarda in gestione dispositivi se hai dei punti di domanda gialli .

In generale questi problemi è probabile che siano dovuti alla ram .

Stacca la ram, pulisci la ram stessa con una gomma morbida dove ci sono gli attacchi dorati, pulisci gli alloggiamenti-slot di inserimento con uno spray o con un pennellino .

Quando reinserisci la ram, cambia slot di inserimento .

Puoi anche provare ad avviare il pc con un banco di ram alla volta .

E testare i banchi di ram che hai con MemTest freeware, almeno tre pass per banco .

Fai anche nel case del pc (lo devi smontare chiaramente ) una pulizia generale dalla polvere : ventola, griglie di aerazione.....

joseph1
04-10-2014, 14:35
Grazie per la risposta
Avevo in precedenza fatto un test sulla memoria ed è tutto ok
Premetto che quando si è presentata la schermata blu stavo installando dei programmi ed il pc era molto caldo con la ventola sempre attaccata.
In seguito all'evento ho fatto un test sulla temperatura del pc con questi risultati:
http://rghost.net/58349823
Mentre ho appena eseguito una pulizia della ventola ed invertito la memoria
dopo di che vado nel registro eventi e si presenta sempre questo errore :
http://rghost.net/58349853
Mentre in gestione dispositivi si presenta il triangolino giallo sui seguenti dispositivi :
http://rghost.net/58349875
Cosa mi consigliate di fare per risolvere questo problema ? da cosa puo dipendere ?
grazie

tallines
04-10-2014, 20:45
Dovresti installare i driver dei dispositivi sconosciuti e per l' errore che ti capita sempre :

Id evento 10
Origine wmi

dovresti provare a ripristinare il wmi (Windows Management Instrumentation) di windows >

http://technet.microsoft.com/it-it/library/cc731460.aspx

joseph1
05-10-2014, 08:56
Grazie mille
Penso di aver risolto il problema di wmi ( 0x800410003) seguendo questa procedura :
http://support.microsoft.com/kb/2545227/it
Infatti se accendo/spengo il pc e vado su registro eventi non vedo nessun "errore" . Quanto ad aggiornare i drivers che mancano non ci riesco in quanto se faccio " aggiorna software driver" mi dice che è impossibile farlo. No so come fare diversamente
La temperatura del pc sembra sotto controllo adesso , almeno la ventola non impazzisce più
Suggerimenti per aggiornare i drivers?
Grazie e buona domenica

tallines
05-10-2014, 11:29
Grazie mille
Penso di aver risolto il problema di wmi ( 0x800410003) seguendo questa procedura :
http://support.microsoft.com/kb/2545227/it
Non te l' ho postato perchè ho pensato che tu avessi installato W7 con il SP1 integrato e non dopo aver installato W7 senza SP1 .

Comunque bene che hai risolto ;)

Per i driver vai nei dispositivi sconosciuti/Proprietà/Dettagli/Id Hardware cosa trovi scritto ?

Hai per caso o avevi qualcosa collegato al pc ?

Puoi anche provare a fare > tasto destro del mouse sulla voce con il triangolo giallo/Disinstalla .

joseph1
05-10-2014, 19:21
Ciao
Ecco cosa trovo seguendo le tue indicazioni
http://rghost.net/58371736
non so cosa siano forse li posso come dici tu li posso eliminare , cmq quando faccio l'aggiornamento ho no nulla collegato
grazie per la pronta risposta

Blue_screen_of_death
05-10-2014, 20:17
si tratta del controller del lettore schede SD J-Micron. Installa i driver.

joseph1
05-10-2014, 22:23
dove li trovo i drivers ?
se faccio l'aggiornamento automatico mi dice che non li trova
Sono drivers importanti?
grazie e buona notte

Blue_screen_of_death
05-10-2014, 22:58
http://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/nb/Drivers/Cardreader/CARDREADER_JMICRON_WIN7_10332.zip

joseph1
06-10-2014, 09:21
semplicemente MITICIIIIIIIIIIIIII:) :) :) :)
grazie mille tutto risolto

tallines
06-10-2014, 14:55
Ciao
Ecco cosa trovo seguendo le tue indicazioni
http://rghost.net/58371736
non so cosa siano forse li posso come dici tu li posso eliminare , cmq quando faccio l'aggiornamento ho no nulla collegato
grazie per la pronta risposta
Ho visto che hai già risolto bene ;)

joseph1
14-10-2014, 18:50
salve
dopo circa una settimana che il pc ha fuonzionato perfettamente senza nessur problema , mentre stavo cancellando il file inviato alla stampante mi compare la schermata Blu della quale allego il contenuto
http://rghost.net/58525022
http://rghost.net/58525043
http://rghost.net/58525059

A cosa pensate possa essere imputato questo errore ?

tallines
14-10-2014, 19:04
Ciao, prova a vedere cosa ti dice CrystalDiskInfo freeware e posta l' immagine .

joseph1
14-10-2014, 19:28
scusami
ma cosa sarebbe ? un programma che devo installare ?

tallines
14-10-2014, 20:47
E' un' applicazione che una volta avviata ti fa vedere lo stato dell' hd mostrandoti i dati smart >

http://crystalmark.info/software/CrystalDiskInfo/index-e.html

anche in versione portable, alla voce > Portable Edition (zip) from SourceForge.JP (http://crystalmark.info/download/index-e.html)

joseph1
14-10-2014, 22:18
Fatto :eek:
Ecco il risultato
http://rghost.net/58528292
cosa sarà mai ?
buona notte

Blue_screen_of_death
14-10-2014, 23:10
Molto probabilmente c'è qualcosa che non va nella scheda madre, nel controller del disco o nella schedina che collega disco-scheda madre. Alimentazione o bus data.

tallines
15-10-2014, 12:24
Fatto :eek:
Ecco il risultato
http://rghost.net/58528292
cosa sarà mai ?

L' hd è a posto, manca la seconda parte ma non dovrebbero esserci pallini gialli giusto ?

Può esserci qualcosa negli attacchi hd-scheda madre o è un problema di alimentazione .

Puoi provare l' hd su un altro pc ?

joseph1
15-10-2014, 13:40
Ciao l'HD è nuovo l'ho cambiato solo 10 giorni fa , dove dovrebbero essere i pallini gialli ?

come posso risolvere i problemi di collegamento o di alimentazione ? posso smontare qls ?

joseph1
15-10-2014, 13:45
ho fatto un controllo in gestione dispositivi ecco i risultato:
http://rghost.net/58536328
Ieri sera quanto si è presentato il problema era tutto ok
niente triangoli gialli. Premetto che tale problema era già stato risolto quando avevo cambiato l'hd
grazie

joseph1
15-10-2014, 13:50
Ho risolto il problema dei triangolini che si era presentato in passato grazie al suggerimento di "Blue_screen_of_death" installando i seguenti drivers
http://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/nb/...WIN7_10332.zip

ma ho paura che si ripresenti la schermata blu di nuovo
Che controlli posso fare per alimentazione e scheda madre - video ?
grazie

Blue_screen_of_death
15-10-2014, 15:32
In CrystalDiskInfo che valori hai alla voce C7 (UltraDMA CRC Error Count)?

joseph1
15-10-2014, 16:26
Ecco il rigo C7
http://rghost.net/58539657
ciao

tallines
15-10-2014, 17:28
Ciao l'HD è nuovo l'ho cambiato solo 10 giorni fa , dove dovrebbero essere i pallini gialli ?

come posso risolvere i problemi di collegamento o di alimentazione ? posso smontare qls ?
Non hai pallini gialli e ok .

Hai messo i driver dove mancavano e ok .

Ma alla voce richiesta Crc Ultra DMA hai molti errori .

Perchè hai cambiato hd ? Non è che hai qualche problema di alimentazione, scheda madre......

Blue_screen_of_death
15-10-2014, 17:42
Ecco il rigo C7
http://rghost.net/58539657
ciao

Confermo quanto ho scritto in precedenza. In parole semplici il pc vede e non vede il disco. in alcuni momenti si e in altri no. Questo non piace a Windows.

Hai varie alternative:
- Se è il portatile è in garanzia rivolgiti all'assistenza.
- Se non è in garanzia potresti provare a cambiare il connettore scheda madre - hard disk. Questo solo se hai esperienza e a patto di riuscire a trovare i componenti adatti. Non è detto che risolva il problema, se il problema è la scheda madre non potrai farci nulla.
- Abbandonare l'idea di usare un hard disk e usare un sistema operativo avviabile da CD, DVD o pen drive. Linux potrebbe fare al caso tuo.
- Chiedere la riparazione a pagamento all'assistenza o a qualcuno che se ne intende. Qui conviene dare un'occhio ai costi e valutare se ne vale veramente la pena.

Perchè hai cambiato hd ? Non è che hai qualche problema di alimentazione, scheda madre......

Eh. Chissà perché.


Altrimenti prova a cambiare hd .

P.S. Evita di usare l'hard disk nuovo in quel pc altrimenti farà la fine dell'altro.

joseph1
15-10-2014, 18:14
scusa come faccio a sapere se ho problemi di alimentazione ?
che controllo posso fare ?

Blue_screen_of_death
15-10-2014, 18:31
Purtroppo nulla. Dati e alimentazione nei portatili girano nei circuiti integrati (scheda madre e schede discrete). La verifica può essere fatta solo in "laboratorio" e comunque servono apparecchiature specifiche.

Se hai voglia di fare qualche altro tentativo puoi pulire il connettore dove si collega l'hard disk (ad esempio con un pennello).

Se il problema persiste (ed è molto probabile) le possibilità sono quelle che ti ho elencato.

joseph1
15-10-2014, 20:07
OK
grazie a tutti voi per l'aiuto per il momento
buona serata

tallines
15-10-2014, 20:18
scusa come faccio a sapere se ho problemi di alimentazione ?
che controllo posso fare ?
Se come detto hai problemi di alimentazione non sostituire il disco che mangi anche quello nuovo in effetti ;) .

Ci sarebbe un programma che testa anche l' alimentazione del pc qui il download dalla casa madre >

http://www.ocbase.com/index.php/download

qui per farsi un' idea dell' applicazione >

http://www.fusionserv.com/706-verificare-il-pc-a-seguito-di-modifiche-hardware-o-schermate-blu/

però con i problemi che hai come detto se è in garanzia, usala .

Altrimenti prova a farlo vedere e poi magari lo cambi .

joseph1
15-10-2014, 21:54
Grazie mille @tallines, non appena ho un minuto effetto il test sperando che non mi dia problemi prima
grazie infinite

tallines
16-10-2014, 22:00
Anche se prove o non prove li...........devi far vedere il pc, sperando che non sia la scheda madre...........