PDA

View Full Version : Ubuntu su ssd o hd esterno?


darth89
30-09-2014, 21:07
Ciao a tutti,

a causa di insufficiente spazio sul mio hd ho deciso di installare ubuntu su periferica esterna... che hw mi consigliate?

- ssd o hd?
- auto-alimentato o meno?
- considerando una soglia massima di 100€ (o vicina) quale modello mi consigliereste?

ps. può sembrare uno spreco di soldi, ma in realtà ho la necessità di utilizzare ubuntu per motivi di studio e il mio hd interno è di soli 110 gb (di cui 36 liberi).

Grazie!

HoFattoSoloCosi
01-10-2014, 07:45
Installare ubuntu è molto semplice, se ti serve solo il sistema operativo si può anche installare su una chiavetta USB, io ho Ubuntu da 2 anni ormai installato su una pennetta USB3.0 da 32GB e funziona perfettamente http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif

Se hai bisogno di più spazio di quello che può offrire una chiavetta, acquistare appositamente un disco esterno mi sembra controproducente, meglio a quel punto, poi ci dirai se c'è qualche problema in tal senso, acquistare per 50€ un disco nuovo da 1TB da montare all'interno del portatile, ed effettuare un partizionamento e un dual boot (più semplice di così non si può) clonando su una delle due partizioni il contenuto dell'attuale hard disk.

L'SSD esterno mi sembra anche peggio come soluzione, non solo perché offre poca memoria rispetto ad un disco meccanico, ma anche perché un SSD non funziona bene se collegato al PC via USB; questa connessione non supporta il comando TRIM, necessario per mantenere alte nel tempo le prestazioni del disco solido. Inoltre dalla dimensione del disco interno immagino tu non abbia porte USB3.0 su questo computer quindi un SSD sarebbe anche decisamente sprecato.


Infine, se il portatile dispone (rara) di connessione eSATA allora è un altro discorso e si può valutare effettivamente sia un disco meccanico che un SSD esterni perché se collegati a questa porta sarebbero praticamente come dischi interni, non ci sarebbero differenze, e allora non sorgono i problemi sopra indicati.

darth89
02-10-2014, 16:41
ok, grazie per la risposta!

Purtroppo non posso modificare l'hd interno, ma penso che una chiavetta da 32gb possa svolgere tranquillamente il suo lavoro! :)

HoFattoSoloCosi
02-10-2014, 18:48
Io mi trovo bene con una economica Kingston DataTraveler R3.0 G2 però un sistema operativo su una chiavetta USB3.0 viaggia molto bene, meno bene se è limitato alla banda 2.0 ma comunque funziona http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif