View Full Version : Differenze tra monitor-TV e TV?
Ciao,
lo so, la domanda sarà veramente da niubbo, ma, per un utilizzo standard con computer (navigazione, office, visione foto, video, ecc., no giochi), quali caratteristiche ha *esattamente* in più un monitor-TV rispetto ad una buona TV di pari dimensioni?
Io sto per acquistare un monitor-TV IPS da 24'' o 27'' e in alcuni casi i commessi di negozi di catene GDO mi indirizzavano verso TV.
Grazie, ciao.
La differenza sostanziale tra i monitor ed i televisori è che i monitor si guardano solo da vicino, i tv solo da lontano, come in greco recita la parola tele.
E poi ci sono i monitor-tv, un ibrido tra i due, dei monitor pc a cui sono stati aggiunti un ricevitore dtt, un telecomando e varie connessioni video ed audio, tra cui una presa d'antenna.
L'ideale per chi ha problemi di spazio ed ha bisogno di un'unica soluzione per uso misto monitor e tv, ma che è inferiore qualitativamente sia ai tv per uso tv che ai monitor per uso pc.
Vanno bene magari per chi è studente universitario o lavoratore fuori sede, ma è meglio usare un monitor pc ed un televisore separatamente.
I monitor tv ed ancora di più i tv sono inadatti per uso monitor pc con le immagini fisse, col tempo potrebbero affaticare la vista, specie se settati non al meglio.
Con i giochi hanno entrambi problemi di ritardi (input lag)
Sono invece entrambi migliori dei monitor pc con le immagini in movimento.
I televisori scalano meglio rispetto ai monitor tv e ai monitor pc alle risoluzioni differenti da quella nativa, che è anche quella massima.
Differente la colorimetria, diverso il formato dei pixel, ma anche i settaggi disponibili per le immagini, sia sui monitor tv che sui tv le regolazioni ergonomiche dei monitor pc sono assenti, in genere sui primi c'è solo l'inclinazione, sui secondi solo la rotazione. In entrambi niente regolazione in altezza e niente funzione pivot, sono più scomodi da tenere sulla scrivania rispetto ai monitor pc. In compenso in entrambi gli altoparlanti sono migliori e più potenti rispetto ai monitor pc.
Visto che se non ricordo male hai l'ottimo Eizo S1910 come monitor pc, scordati tutti quei settaggi dei colori sui monitor tv e sui tv, specie sulla temperatura di colore.
Inoltre per i televisori, tutti quelli sotto i 32 pollici sono di fascia bassa come caratteristiche, hanno l'elettronica meno curata, hanno meno connessioni ecc e come prezzo non convengono.
In genere i monitor/tv hanno comunque maggiore qualità complessiva rispetto ai televisori dello stesso polliciaggio, infatti non li fanno sopra i 29', altrimenti entrerebbero in competizione con i televisori.
Peraltro a me non piace affatto questa assurda corsa alle alte risoluzioni e polliciaggi (visto che non gioco), ma tant'è.......
EDIT: scusami se ho ribadito dei concetti che ti avevo già espresso in altri thread precedenti, ma ci sono anche altri utenti che leggono, ed è stato aperto un'ulteriore thread sui monitor-tv, questo argomento sta diventando ciclico.
Grazie per la risposta!
Capisco che i monitor-TV sono un compromesso e sì, l'Eizo S1910 va ancora bene, ma volevo prendere qualcosa di più grande (mi è capitato di utilizzare monitor esterni da 22''/24'' e mi è piaciuto molto).
E soprattutto mi piacerebbe avere una TV nella stanza, sia per "sbirciarla" mentre utilizzo il computer (es. i TG o un pezzo di film, se non voglio perderlo mentre devo fare qualcosa nello studio), sia per poterla utilizzare "stand alone" per vedere film o serie mentre faccio ginnastica (quindi senza necessità di grande qualità video).
Ma per TV *e* monitor non c'è spazio nella stanza.
L'unica alternativa (piano B) sarebbe comprare una scheda TV esterna ed eventualmente un monitor più grande, ma questo mi vincolerebbe ad accendere e collegare sempre o il Macbook (che utilizziamo in due, quindi non avrei necessariamente a disposizione) o un vecchio PC fisso (che vorrei col tempo dismettere), oltretutto da attaccare a delle casse esterne. Insomma non proprio il massimo della praticità.
Ecco perchè alla fine mi sto indirizzando verso un monitor-TV con schermo IPS, che sia il miglior compromesso possibile, e volevo capire **quanto** è un compromesso, considerato che ad es. in realtà con le regolazioni dell'Eizo S1910 non ci "traffico" da molto tempo e quindi forse necessità non ne ho.
Con queste premesse, che ne pensi?
Visto che mi pare tu sia molto competente :-), ne approfitto giusto per valutare per scrupolo il piano B: che monitor da 24'' di buona qualità (IPS o *VA o simili) mi consiglieresti, che abbia un ottimo rapporto qualità/prezzo e quindi non costi cifre esagerate, e magari un design decente? (non mi dispiacerebbe un altro Eizo, ma mi pare che si salga parecchio come budget, considerando che il Samsung T24D390EW si troverebbe intorno ai 175 euro)
Grazie mille, ciao
Per i monitor/tv non avendoli mai posseduti non posso aiutarti su quali modelli acquistare (anche se cmq preferisco LG a Samsung, come ti ho già detto in altro thread), tanto più che non ho esperienze pratiche col mondo Mac.
Le esigenze sono diverse da persona a persona, io ti ho esposto pro e contro delle tre tecnologie, la scelta spetta a te.
Eizo in Europa commercializza solo monitor pc.
Sui monitor pc si va fuori argomento, ci sono tanti altri thread.
Comunque sui 24' per uso non professionale Dell è un'ottima alternativa ad Eizo, costano meno, ha un'assistenza migliore, un design bellissimo.
Leggi questo thread:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2630727
è il monitor pc da 24' più venduto tra gli utenti del forum nel 2014.
Come dicevo poco fa nel thread che mi segnalavi, mi ero abbastanza deciso a prendere il Dell U2414H sull'amazzone, ma... non lo vendono più direttamente loro. :doh:
Non ricordo se eri tu o chi che segnalava l'annuncio di un "successore" da parte di Dell (non ricordo il modello e i tempi previsti per il lancio): che sia per quello? :confused:
Grazie, ciao!
Non ricordo se eri tu o chi che segnalava l'annuncio di un "successore" da parte di Dell (non ricordo il modello e i tempi previsti per il lancio): che sia per quello? :confused:
Si, esatto, ho aperto io il thread sul Dell 2415, ma ti converrebbe eventualmente acquistarlo a febbraio-marzo, quando si abbasserà il suo prezzo e sarà ampiamente disponibile in Italia.
ciao, approfitto anch'io delle tue competenze...
l'utilizzo di un tv 40" come monitor per htpc richiede settaggi particolari?
grazie
Non ho mai avuto od usato un htpc, mi spiace.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.