Entra

View Full Version : Chiavetta USB viene vista come disco locale e non come disco removibile...

flok2000
27-09-2014, 19:15
Ho una chiavetta USB Sandisk Cruzer Blade da 32 che mi servirebbe per installarci l'immagine di windows 8.1 tramite il tool microsoft. Purtroppo, la chiavetta viene vista come unità locale, ovvero come se fosse un hard disk e non un disco removibile, per cui il tool in questione ovviamnete non "trova". Come è mai possibile?
Soluzioni?
P.S.: Ho messo un altra chiavetta che avevo in casa da 4GB e viene vista normalmente come disco removibile

Blue_screen_of_death
27-09-2014, 20:42
Scarica Lexar USB Format.
Click su Flip Removable Bit.

flok2000
27-09-2014, 21:27
Scaricato e provato ma niente da fare. Mi dice operazione avvenuta con successo, reinserire l'unità x cambiare gli effetti ma di fatto, la vede sempre come disco locale ovvero come un hard disk:muro:

Blue_screen_of_death
27-09-2014, 21:31
Reinizializzala con diskpart.

flok2000
27-09-2014, 21:38
Reinizializzala con diskpart.

Potresti dirmi come fare, non vorrei danneggiare la chiavetta poichè non è neanche mia:)

Blue_screen_of_death
27-09-2014, 21:46
diskpart funziona a linea di comando.
Vedi se hai la possibilità di reinizializzare in gestione disco. ci sono meno rischi di sbagliare.

Blue_screen_of_death
27-09-2014, 22:01
ecco il procedimento per farlo da prompt.

apri il prompt.
diskpart
list disk

ti comparirà l'elenco deole periferiche di archiviazione. Segnati il numero della pen drive.

Poi dai questi comandi

select disk #
clean

al posto di # devi mettere il numero della pen drive.

Devi fare solo attenzione a selezionare il disco giusto.

l'operazione cancella tutti i ddati presenti sul disco selezionato.

flok2000
27-09-2014, 22:47
ecco il procedimento per farlo da prompt.

apri il prompt.
diskpart
list disk

ti comparirà l'elenco deole periferiche di archiviazione. Segnati il numero della pen drive.

Poi dai questi comandi

select disk #
clean

al posto di # devi mettere il numero della pen drive.

Devi fare solo attenzione a selezionare il disco giusto.

l'operazione cancella tutti i ddati presenti sul disco selezionato.

Fatto, purtroppo ora la pen drive non la vede più:doh: quando la inserisco sento il suono classico ma in risorse del computer è sparita:muro:
EDIT: sono andato in strumenti amministratore, dischi, ed era visualizzata con "partizione non alloccata", l'ho inizializzata e ricreato la partizione ma è sempre la solita cosa, la vede come disco locale

Ichigo88
27-09-2014, 23:04
Usa rufus, avevo lo stesso problema e questa fantastica app gratuita l'ha aggiustato :)

flok2000
27-09-2014, 23:09
Usa rufus, avevo lo stesso problema e questa fantastica app gratuita l'ha aggiustato :)

Puoi spiegarmi gentilmente come funziona?:)

Ichigo88
28-09-2014, 09:20
Puoi spiegarmi gentilmente come funziona?:)

Scarichi rufus, selezioni la chiavetta dalla lista, scegli la iso, avvi :) è molto intuitivo

flok2000
28-09-2014, 18:06
ho scaricato il programma, all'avvio mi compare così come in figura, come dovre settarlo:
http://rufus.akeo.ie/?locale=it_IT

in scheda partizione e tipo di sistema di destinazione ho tre scelte
1- schema partizione MBR per computer con bios o UEFI
2- schema partizione MBR per computer con UEFI
3- schema partizione GTP per computer con bios o UEFI

poi, in basso, in opzioni formattazione cosa dovrei flaggare?
:)

Ichigo88
28-09-2014, 22:50
ho scaricato il programma, all'avvio mi compare così come in figura, come dovre settarlo:
http://rufus.akeo.ie/?locale=it_IT

in scheda partizione e tipo di sistema di destinazione ho tre scelte
1- schema partizione MBR per computer con bios o UEFI
2- schema partizione MBR per computer con UEFI
3- schema partizione GTP per computer con bios o UEFI

poi, in basso, in opzioni formattazione cosa dovrei flaggare?
:)

Nel primo menu a tendina selezioni l'usb, poi clicca affianco a Immagine iso e selezioni appunto l'iso e avvii > aspetti che finisce ed è pronto...

flok2000
29-09-2014, 06:01
Nel primo menu a tendina selezioni l'usb, poi clicca affianco a Immagine iso e selezioni appunto l'iso e avvii > aspetti che finisce ed è pronto...

Si, il primo menù ok, quello che non ho capito è il secondo menù, che tipo di partizione e bios devo scegliere? Ed ancora, che ISO devo andare a cercare nel PC?:confused:

Ichigo88
29-09-2014, 20:07
Si, il primo menù ok, quello che non ho capito è il secondo menù, che tipo di partizione e bios devo scegliere? Ed ancora, che ISO devo andare a cercare nel PC?:confused:

Bios scegli il primo, la iso te la devi rimediare tu ;)

tallines
29-09-2014, 20:18

Ciao, dai un' occhiata alla procedura Rufus >

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=41578609&postcount=2

Blue_screen_of_death
29-09-2014, 20:34
Formatta la pen drive con questo tool.

http://hddguru.com/software/HDD-LLF-Low-Level-Format-Tool/