PDA

View Full Version : Scheda madre Asus Z97-Deluxe e errore con grafica integrata Intel abilitata!!!

AntonioVibo
25-09-2014, 17:17
Salve, come da titolo ho riscontrato uno strano errore sulla mia nuova scheda madre Asus Z97-Deluxe. Ho deciso di abilitare la grafica integrata Intel HD Graphics 4600 dal BIOS ed utilizzarla come grafica principale, ho perciò scaricato il driver dal sito Intel, ma una volta installato, è stato disabilitato il driver grafico Nvidia della scheda grafica dedicata, una Asus Mars 760, la versione a doppia GPU. Volevo, in pratica, utilizzare la dedicata solo con i giochi così da risparmiare energia utilizzando per le applicazioni ordinarie, la grafica della CPU, tutto questo con il software Virtu MVP.
Ci tengo a dire che con la grafica integrata disabilitata, la scheda video dedicata viene rilevata correttamente, mentre, abilitando la grafica Intel, in gestione dispositivi mi appare questo errore: "Il dispositivo ha riportato un problema ed è stato interrotto. (Codice 43)". Il problema si presenta a prescindere dall'installazione di Virtu. Ora mi viene un dubbio, possibile che tale scheda madre non supporti l'utilizzo condiviso di entrambe le schede video? Potete illuminarmi in merito? Grazie per l'attenzione!!!

devilman73
25-09-2014, 19:03
Il problema è uno solo o utilizzi la scheda video integrata oppure la 760. Non le puoi usare tutte e 2 vanno in conflitto è una cosa normale. Io avevo lo stesso problema con una scheda audio SBZ. Poi leggendo le istruzzione c' era scritto di disabilitare la scheda integrata onde evitare conflitti.

AntonioVibo
25-09-2014, 20:09
Il problema è uno solo o utilizzi la scheda video integrata oppure la 760. Non le puoi usare tutte e 2 vanno in conflitto è una cosa normale. Io avevo lo stesso problema con una scheda audio SBZ. Poi leggendo le istruzzione c' era scritto di disabilitare la scheda integrata onde evitare conflitti.

Infatti non devono essere usate entrambe. Il software Virtu MVP permette di utilizzare normalmente (semplice consultazione di pagine web, ascoltare musica, vedere film, etc) la grafica integrata, mentre, quando viene richiesta maggiore potenza grafica, tipo giochi, di passare automaticamente alla scheda video dedicata, la quale risulta attiva, ma tenuta in idle poichè, come scheda grafica principale si usa quella integrata nella CPU. Con questo sistema, il monitor viene collegato direttamente alla uscita video della scheda madre. Ciò permette di ridurre i consumi energetici. Entrambe le schede vengono rilevate da Gestione dispositivi come regolarmente installate e funzionanti. Ed è il sistema che ho regolarmente usato io per ben due anni su una motherboard Asus P8Z68-V Pro con grafica integrata in una CPU i7-2600K e scheda dedicata Zotac GTX 560 Ti, giocando a, giusto per dire qualche titolo: Rage; Metro 2033; World of Warcraft; Crysis I, II, III; Bioshock Infinite, tutti gli Assassin's Creed, etc, etc...