PDA

View Full Version : Canali in chiaro via Satellite e tv con decoder DVB-S integrato

emanuele83
25-09-2014, 12:19
Ciao a tutti,
ho da poco cambiato casa e mi sono ritrovato in salotto il cavo dell'antenna condominiale satellitare, ma non la classica antenna per frequenze terrestri (DVB-T). Con livelli di segnale DVB-T bassissimi in casa mia, anche con antenne pramplificate da salotto non prendo che una manciata di canali. Non volendo pagare un abbonamento sky, mi acontento dei canali in chiaro. La domanda è: come faccio a vederli? Se comprassi una tv con integrato ricevitore (decoder) dvb-s/s2 o HD)
cosa potrei vedere? Devo comprare un decoder o qualcosa che debvba connettere (inserire, vedasi smartacard) nella TV di modo da decriptare i canali relativi al mio paese? Io vivo in Germania e mi interesserebbe la TV tedesca, ma ala limite anche vedere la RAI ed i canali italiani non mi farebbe schifo.
Per i canali tedeschi ho trovato questo: http://www.astra.de/16791786/sender?free=yes&pay=no&mode=tv&sd=yes&hd=yes#!/channels

Ma il punto è, a prescindere che l'antenna sia orientata in maniera corretta, non mi pare sufficiente connettere il cavo per vedere la TV. Altrimenti via satellite chiunque in europa potrebbe vedere ad esempio la rai italiana o i canali pubblici tedeschi senza pagare il canone.

Qualcuno potrebbe darmi delucidazioni su come vedere la tv italiana in chiaro via satellite o info più generali su che hardware (tv cn integrato decoder o altro) comprare?

Grazie mille in anticipo!

blasco017
25-09-2014, 12:41
http://it.kingofsat.net/tv-19.2E.php

ciao,
in commercio ci sono molte TV con doppio tuner, terrestre DVB-T ( o T2) + DVB-S ( o S2) ed a queste ti sarebbe sufficiente connettere i 2 diversi cavi per vedere le TV in chiaro...anche se bisonga conoscere diverse cose. Io ho una TV di questo tipo in salotto, ma per il satellitare preferisco utilizzare un decoder esterno connesso poi alla TV con un cavo HDMI. Sul satellite ci sono una marea di canali e mi serve uno strumento per ordinarli in vari modi...per genere..paese..

La Germania ha sempre fatto molto uso del satellite, in particolare nella posizione 19,2 che ti ho linkato dove ci sono più satelliti nella stessa posizione orbitale. Nel link che ti ho postato puoi verificare i canali trasmessi...in bianco quelli in chiaro (mi sembra). Trattandosi di una antenna condominiale non so come sia il segnale...probabilmente sarà su astra 19.2E comunque. A casa io ho un banalissimo dual feed astra 19,2 + hotbird 13E e memorizzo oltre 3000 canali... anche tanti criptati intendiamoci. Ci sono tantissimi canali tedeschi in chiaro....la Formula 1 io la vedo sempre in diretta sui canali tedeschi per intenderci.... Ci sono anche tanti canali italiani sul sat, di più su hotbird a dire il vero. I canali italiani in chiaro sono soliti criptare taluni avvenimenti sportivi di cui acquistano i diritti solo per il terriotorio nazionale...e ci vorrebbe una cam....quella di TIVU SAT..non ricordo bene.

Ti ho dato qualche spunto ma devi approfondire.
ciao

Adric
25-09-2014, 13:00
Nel tuo palazzo a Berlino presumo che la parabola condominiale sia puntata su Astra, ma non su HotBird, a meno che non sia del tipo dual feed.
Astra trasmette sui 19,2 Est HotBird sui 13 Est.
La Rai trasmette su HotBird, non mi pare ci sia su Astra.
Comunque molti film, eventi sportivi, concerti ecc per i quali la RAI non possiede i diritti di diffusione all'estero vengono criptati.
Lo stesso vale ovviamente per tutte le emittenti pubbliche e private europee.
Su HotBird a Roma ricevo solo ARD e ZDF ma non le numerose altre emittenti regionali tedesche, perchè sono tutte su Astra e abbiamo la parabola condominiale solo su Hot Bird. In compenso qui si ricevono un centinaio almeno di emittenti arabe ed iraniane, ma quasi nulla dal nord Europa.
Non so quali emittenti italiane ci siano su Astra.
Le antenne da salotto per il DVB-T hanno un guadagno scarso.
Sky Italia non credo che si possa sottoscrivere dall'estero sempre per la questione dei diritti esteri.

Per ricevere il dvd-s/s2 puoi comprare un ricevitore sat separato o un tv con ricevitore incorporato. Io ho un ricevitore separato.

Per ricevere le emittenti italiane potresti visualizzare gli streaming su internet, non ho idea se dall'estero vengano inseriti delle criptazioni per i canali Rai o Mediaset, in tal caso dovresti provare ad usare dei proxy, anonymizer o programmi tipo Tor che nascondano il tuo vero numero di IP tedesco.

In Germania è usata anche la tv via cavo (DVB-C) ma è un altro discorso e non so come funzioni.

EDIT blasco017 mi ha preceduto nella risposta.

emanuele83
25-09-2014, 13:16
osti così facile? attacco, scansiono e via? Molto bene, grazie, mi appresto a predere una tv nuova allora, dovendola già comprare ne scelgo una con dvb-s e hd. Peccato devva stare su un fomato molto piccolo max 24", spero di non trovarne a prezzi da salasso

blasco017
25-09-2014, 17:48
per il satellite consiglio un decoder esterno...ce ne devono essere di economicissimi. Non vedo mai il sat con il decoder della tv perchè non è adatto a gestire tanti canali

Per quanto ho visto i canali in chiaro tedeschi (su Astra) non criptano mai, ed infatti vedo su astra diversi eventi sportivi. Forse la Germania aveva utilizzato il satellite per coprire tutto il territorio... si era diffuso molto prima che in Italia.

24 pollici? è più un monitor che una TV...
ciao

emanuele83
25-09-2014, 19:18
per il satellite consiglio un decoder esterno...ce ne devono essere di economicissimi. Non vedo mai il sat con il decoder della tv perchè non è adatto a gestire tanti canali

Per quanto ho visto i canali in chiaro tedeschi (su Astra) non criptano mai, ed infatti vedo su astra diversi eventi sportivi. Forse la Germania aveva utilizzato il satellite per coprire tutto il territorio... si era diffuso molto prima che in Italia.

24 pollici? è più un monitor che una TV...
ciao

eh ma non posso mettere un 32" in cucina non mi ci sta da nessuna parte!
mmm no non voglio decoder esterni, voglio un bel telecomando unico con cui faccio tutto e due cavi: antenna e alimentazione. Vorrei una cosa pulita e bella da vedere.