Entra

View Full Version : SSD Crucial C300 64GB A volte più capiente a volte meno..boh

HeeK
24-09-2014, 15:31
Ciao a tutti,
come da oggetto con questo ssd mi succede una cosa strana:
premetto che su di esso ho circa 7,5gb di spazio libero...ora...al primo avvio di win, cioè partendo da pc spento, una volta in win (ho 7 64bit ultimate) mi rileva solo 4,5gb liberi. Se riavvio appena riapro risorse del computer riecco i 7,5gb di spazio libero.
Ecco che quindi sono costretto a riavviare per far riconoscere al pc tutto lo spazio libero effettivamente presente sull'SSD.
Non ricordo onestamente se mi sia capitato pur anche dopo il salvifico riavvio, perchè nella maggior parte dei casi risolve.
In ogni caso, quale può essere la ragione?

Mia config:
AsRock Fatal1ty P67 Professional
i5 2500k 3300mhz
8gb G SKill ddr3 1600 800mhz dual channel

Grazie in anticipo per i vostri riscontri

HoFattoSoloCosi
24-09-2014, 15:44
Potrebbero essere i file di ibernazione, se quest'ultima è attiva e non la usi, prova a disattivarla e vedere se ti rileva tutto lo spazio a disposizione.

Blue_screen_of_death
24-09-2014, 18:45
Premesso che 64GB per il disco di sistema sono un po' troppo pochi... Io con il mio SSD da 120GB ho dovuto attivare la compressione file per avere 15-20GB liberi. Pensa tu...

Comunque, devi controllare queste voci.

- Shadow Copies e Ripristino configurazione di sistema. Riduci lo spazio destinato al ripristino config.
- File di paging. Con 8 GB di ram, dagli una dimensione fissa di 100 MB.
- Ibernazione. Se non la usi disabilitala.
- Cestino. Riduci lo spazio destinato al cestino.

Poi attiva la compressione file. Click destro sull'ssd, Proprietà, spunta Comprimi unità.
Credo riduca un po' le prestazioni dell'SSD, ma meglio avere meno performance piuttosto che riempirlo tutto.

Infine esegui una pulitura.

HeeK
26-09-2014, 14:23
grazie ragazzi ;)
blue puoi dirmi dove andare per eseguire i punti 1,3 e 4?
grazie 1000

Blue_screen_of_death
26-09-2014, 14:35
1. Pannello di controllo\Sistema e sicurezza\Sistema
Protezione sistema.

Qui scegli quanto spazio dedicare al ripristino.

3. Start.
Esegui.
cmd (eseguilo come amministratore)
dai il comando powercfg /hibernate off

4. Click destro sul cestino.
Proprietà.

HeeK
26-09-2014, 14:47
Grazie! fatto tutto e al riavvio mi ritrovo con 17,2 GB liberi :D
Ora mi viene il dubbio...sacrifico le prestazioni e comprimo l'unità per aver altro spazio o 17 van già più che bene? :boh: