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View Full Version : Errore di sistema - Blue screen BCCode: 124 (0x124)


NandoPro
23-09-2014, 03:58
Ciao ragazzi, da un pò di tempo errori Blue Screen a raffica mi tormentano... all'inizio mi succedeva solo giocando, ma poi è capitato anche nel normale utilizzo del pc (in internet).

Purtroppo gli errori più vecchi li ho cancellati con alcune pulizie del sistema ma gli ultimi li ho tenuti per cercare di analizzarli.
Qui ho fatto un copia incolla dopo il riavvio quando si è aperta la finestra dell'evento:

Firma problema:
Nome evento problema: BlueScreen
Versione SO: 6.1.7601.2.1.0.256.1
ID impostazioni locali: 1040

BCCode: 124
BCP1: 0000000000000000
BCP2: FFFFFA8007869028
BCP3: 00000000BE200000
BCP4: 000000000005110A
OS Version: 6_1_7601
Service Pack: 1_0
Product: 256_1

File che contribuiscono alla descrizione del problema:
C:\Windows\Minidump\092314-23821-01.dmp
C:\Users\Ferdinando\AppData\Local\Temp\WER-32495-0.sysdata.xml

------------------

Ho installato anche WhoCrashed, posto qui l'unico messaggio più chiaro dove compare una possibile causa (gli altri sono "Unknown"):

On Mon 22/09/2014 14:02:18 GMT your computer crashed
crash dump file: C:\Windows\Minidump\092314-23821-01.dmp
This was probably caused by the following module: hal.dll (hal+0x12A3B)
Bugcheck code: 0x124 (0x0, 0xFFFFFA8007869028, 0xBE200000, 0x5110A)
Error: WHEA_UNCORRECTABLE_ERROR
file path: C:\Windows\system32\hal.dll
product: Microsoft® Windows® Operating System
company: Microsoft Corporation
description: Hardware Abstraction Layer DLL
Bug check description: This bug check indicates that a fatal hardware error has occurred. This bug check uses the error data that is provided by the Windows Hardware Error Architecture (WHEA).
This is likely to be caused by a hardware problem problem. This problem might be caused by a thermal issue.
The crash took place in a standard Microsoft module. Your system configuration may be incorrect. Possibly this problem is caused by another driver on your system that cannot be identified at this time.

Eress
23-09-2014, 05:54
Inizia testando ram e HD, l'HD con CrystalDiskInfo.

NandoPro
23-09-2014, 13:11
Inizia testando ram e HD, l'HD con CrystalDiskInfo.
Va beh che ho già fatto vari check disk con Windows e ho testato anche la RAM (sempre coi tool di sistema), ma di questo quale versione devo scaricare?

Blue_screen_of_death
23-09-2014, 17:57
L'ultima (standard), anche portable va bene.

NandoPro
24-09-2014, 15:50
Grazie. Intanto ho fatto un test di quasi 24h (incredibile.. e l'ho fermato io perché sembrava senza limiti di tempo...) con MemTest ma escluderei al 99% problemi di HW, anche se WhoCrashed sembra dire il contrario, ma se davvero così fosse probabilmente avrei problemi già all'avvio. Per quanto riguarda l'HD, proverò anche quel programma di testing, ma già ho fatto vari check disk con Windows, e comunque di solito o vanno o non vanno più di botto (già capitato una volta con un altro HD, con perdita di tutti i dati).
Ho avuto altri 3 crash di sistema dall'ultimo postato qui, e 2 su 3 si riferiscono sempre a questo hal.dll. Dunque forse ho trovato il vero colpevole... ora che faccio?

Blue_screen_of_death
24-09-2014, 16:00
Il test con CrystalDiskInfo va fatto comunque. Anche se il check disk di Windows dice che è tutto OK, l'hard disk potrebbe avere altri problemi.

hal.dll è il livello di astrazione hardware. Quindi non è la causa diretta.

Gli errori sono tutti stop 0x124?

NandoPro
24-09-2014, 16:08
Si.
Come si fa il test con quel programma?

Intanto nuovo crash, e nuovo tipo di errore:

crash dump file: C:\Windows\memory.dmp
This was probably caused by the following module: Unknown (0xFFFFF880035DFC70)
Bugcheck code: 0x9C (0x0, 0xFFFFF880035DFC70, 0x0, 0x0)
Error: MACHINE_CHECK_EXCEPTION
Bug check description: This bug check indicates that a fatal machine check exception has occurred.
A third party driver was identified as the probable root cause of this system error.
Google query: MACHINE_CHECK_EXCEPTION


ps: il driver nVidia l'ho sempre aggiornato "alla veloce", senza disinstallare le versioni precedenti. Può essere quello il problema?

:help: :help: :help: :help: :help: :cry:

NandoPro
02-10-2014, 21:25
E nessuno mi ha detto come usare quel programma...
Comunque probabilmente ho risolto: c'era qualche settaggio sbagliato nel BIOS riguardante la CPU (in overclock) e il turbo mode. Settando il più possibile su "auto" tutto quello che potevo non ho più riscontrato questo fastidioso problema.
Devo ringraziare colui che mi ha venduto la scheda video, con cui sono rimasto in contatto. :D

Eress
03-10-2014, 05:47
Per la bsod serve il file dmp zippato

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1955371