PDA

View Full Version : Help ! Rampage IV Extreme

Mikylatino
22-09-2014, 12:45
Provo ad accendere il mio PC, ma il sistema non si avvia, e precedentemente non ha dato alcun segno problematico. Tengo montata un Asus Rampage IV Extreme; all'apparenza l'elettricità arriva alla scheda madre perchè i tasti del POWER e RESET sono accesi, e così anche un led in arancione "BIOS1_Led" perennemente acceso, anche quando il pc è spento. Ricordo vagamente che quel led era verde e non arancione. Controllando nel manuale non sono riuscito a trovare molte info.

http://www.manualowl.com/m/Asus/RAMPAGE-IV-EXTREME/Manual/263101

Parlando con un amico mi ha consigliato di levare la pila e le ram per qualche ora, per far resettare il bios. E' un consiglio valido? Potere darmi voi qualche consiglio?

Premetto che sui pc ci sò smanettare un pò, ma non sono un esperto.

bobafetthotmail
22-09-2014, 22:27
su una scheda da overclock come quella il reset del bios è facilitato visto che è abbastanza frequente mentre si sta overclockando.
manuale ufficiale da qui http://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/mb/LGA2011/Rampage_IV_Extreme/E6989_Rampage_IV_Extreme.zip

quella scheda dovrebbe avere un pulsantino nel pannello dietro con tutte le porte varie, vicino alle porte usb nere con il connettore tondo in cima, quello resetta il BIOS alle condizioni di fabbrica.

se continua a non andare quella scheda ha 2 BIOS e puoi cambiare bios manualmente premendo un piccolo bottoncino che trovi nell'angolo in basso a sinistra.

il bios led arancione indica quale dei due bios stai usando, sono due chip uguali saldati vicino al led, se premi il bottoncino che cambia bios si accende l'altro led per indicare che stai usando l'altro bios.

Se cambiando bios 2 funziona ma da bios 1 no che c'è da reinstallare il bios 1, pagina 125 del maunale che ho linkato io.

Se non si avvia comincia a levare dispositivi e vedi se riesci ad avviarla con solo lo schermo, la grafica integrata (se presente, sennò la scheda video), il processore e un banco di ram. (più tastiera e mouse ovviamente).

Mikylatino
23-09-2014, 20:11
Sei stato gentilissimo, mi hai risparmiato davvero un grande problema.
Ho resettato il bios manualmente dalla scheda madre così come mi hai indicato; e tutto è filato liscio come l'olio. Grazie Mille !