PDA

View Full Version : Rumorosità dopo cambio pasta termica PS3

Sloat
20-09-2014, 20:18
Salve a tutti.

Vorrei avere una "consulenza" in merito ad un problema sorto con la mia PS3 fat.
Un anno fa decisi di aprire la console dopo diversi anni dall'acquisto per rimuovere polvere e sostituire la pasta termica. Ci tengo a precisare che problemi non ne avevo avuti, era solo un intervento di prevenzione.
Riuscii nel fare il tutto, il problema era che la ventola, dopo l'intervento, era diventata più rumorosa di prima... diciamo che mediamente stava ad un paio di step più su. Funzionava e funziona tutto perfettamente, la ventola stessa quando torno nella XMB scende di velocità, ma da cosa dipende tutto ciò?
All'epoca pensai che avevo messo troppa pasta termica, allora riaprii e ne misi solo un chicco al centro... stesso risultato.
Ad oggi, dopo un anno, continuo a non avere problemi e dal retro esce aria calda, ma il rumore che fa è insopportabile... cosa è andato storto secondo voi? C'è modo di sistemare?
Grazie a tutti per le eventuali risposte.

david-1
20-09-2014, 21:35
Strano, forse era troppa e adesso troppo poca?

Sloat
20-09-2014, 22:11
Non so proprio, però se entrambe le applicazioni hanno dato lo stesso risultato sospetto che possa esserci dell'altro.
Lo scambio termico c'è perché esce aria bella calda, la ventola funziona a tutte le velocità e posso giocare anche 3 ore di seguito senza che abbia spegnimenti o riavvii, per giunta d'estate. Quando finisco la velocità cala quindi sembrerebbe tutto funzionare correttamente, ma rispetto a prima fa più rumore, molto di più.
Ho pensato potesse trattarsi del dissipatore che non fa bene contatto, ma in realtà l'impronta che ho trovato di pasta termica è esattamente un quadrato, sia per la cpu sia per la gpu.
Ho pulito per bene il dissipatore sfruttando delle boccette di liquido della Arctic Cooling.
La pasta termica applicata è la MX-4, quindi ottima. Ho provato sia a mettere un chicco al centro sia a spalmarla.

Se può essere d'aiuto quello che noto è che la ventola, appena accesa la PS3, anche se non gioco, raggiunge molto rapidamente la terza-quarta velocità per poi assestarsi e salire ulteriormente solo se gioco. Questo è il comportamento anomalo. Prima la ventola rimaneva fissa alla prima velocità fino a quando non giocavo.

Potrebbe esserci qualcosa che sbaglio nel montaggio? C'è qualcosa in particolare a cui bisogna fare attenzione, anche piccole cose alle quali magari non si pensa? Magari qualche pad termico che si è spostato?

Nello smontaggio/montaggio ho seguito un video su YouTube pari pari.

Sloat
22-09-2014, 20:22
UP!