PDA

View Full Version : collegamento presa rj11 e tripolare

abcdeeeeff
20-09-2014, 10:59
Salve a tutti,
non so se questa è la sezioni giusta, ma mi sembra la migliore.

SETUP:
ho una presa telefonica di quelle vecchie(tripolare mi pare si chiamino) a cui sono collegati un modem ed un telefono. In un po' di altri punti in casa ci sono le scatolette dove passa il doppino telefonico, ed io voglio usarne una per spostare lì il modem.
Ogni scatola è attraversata dal doppino integro(nel senso che se devo collegare qualcosa devo prima tagliarlo e poi fare il collegamento.

PROCEDIMENTO:
ho comprato una presa rj11 (http://www.leroymerlin.it/catalogo/elettricita/interruttori%2C-prese-e-comandi/presa-rj11-vimar-idea-30631552-p) per collegarci il modem. A questo punto ho tagliato il doppino(quindi ora ne ho due, uno che entra nella scatoletta ed uno che esce), ed ho collegato il doppino che portava il segnale alle due linee centrali della presa rj11(etichettate come L1 ed L2). La presa funziona.
A questo punto per poter usare la vecchia presa(che intanto non funziona più da quando ho tagliato i cavi) ho attaccato l'altro doppino alle linee TX e TS del rj11, ma la tripolare ancora si rifiuta di andare.

Di default la tripolare aveva un doppino collegato alle viti Af e Bf, e un doppino scollegato. Ho provato altre configurazioni ma la presa ancora non va.

Consigli su come sistemare la maledetta tripolare? Eventualmente potrebbe funzionare sostituendo anche la tripolare con una rj11?

Dumah Brazorf
20-09-2014, 11:16
Non ci stanno anche quei due fili nei fori della presa assieme a quelli che hai già collegato?
Al limite potresti fare un collegamento a T: ricolleghi i due doppini assieme aggiungendo altri due spezzoni di filo da collegare alla presa.

Valerio5000
20-09-2014, 11:34
credo che i fili provenienti dalla presa che ora non funziona li devi collegare negli stessi mrosettini dove hai collegato i fili della presa funzionante

abcdeeeeff
20-09-2014, 11:44
Non ci stanno anche quei due fili nei fori della presa assieme a quelli che hai già collegato?
Al limite potresti fare un collegamento a T: ricolleghi i due doppini assieme aggiungendo altri due spezzoni di filo da collegare alla presa.

credo che i fili provenienti dalla presa che ora non funziona li devi collegare negli stessi mrosettini dove hai collegato i fili della presa funzionante

Se ho capito bene, mi state dicendo di collegare entrambi i doppini(sia quello che porta il segnale che quello che va all'altra presa) sulle linee L1 e L2 della presa rj11?

skynet.81
20-09-2014, 13:26
Se ho capito bene, mi state dicendo di collegare entrambi i doppini(sia quello che porta il segnale che quello che va all'altra presa) sulle linee L1 e L2 della presa rj11?
E' corretto se vuoi che le prese siano in parallelo
Il doppino lo devi collegare ai contatti centrali se ce ne sono 4

abcdeeeeff
20-09-2014, 19:00
Fatto e funziona alla perfezione, grazie mille.
L'unica cosa scomoda é che devo ancora lasciare attaccato il filtro adsl al telefono. Sapete per caso se esistono filtri da mettere dentro alla scatola (quella che c'é nel muro).

skynet.81
20-09-2014, 19:06
Fatto e funziona alla perfezione, grazie mille.
L'unica cosa scomoda é che devo ancora lasciare attaccato il filtro adsl al telefono. Sapete per caso se esistono filtri da mettere dentro alla scatola (quella che c'é nel muro).
Non credo, la soluzione sarebbe uno splitter a monte per sdoppiare l'impianto, quindi una presa per il telefono/fax e una per solo adsl

Valerio5000
20-09-2014, 23:35
Non credo, la soluzione sarebbe uno splitter a monte per sdoppiare l'impianto, quindi una presa per il telefono/fax e una per solo adsl

Esatto, per poter evitare di usare il filtro adsl sulle prese usate dal telefono devi installare a monte (dove entrano i cavi telecom) uno splitter e da qui uscire con 2 cavi: uno avrà solo il segnale adsl e l'altro solo il segnale telefonico. Devi ovviamente ricablare l'impianto