View Full Version : Cosa ho trovato tra il dissipatore e la gpu?
cuzzotto
19-09-2014, 21:23
ciao
visto che sul mio portatile vecchiotto( 8 anni)
la temperatura della scheda video( nvidia go6100) saliva a 80 gradi senza giocare ho deciso di cambiarli la pasta( prima di buttarla se arrivavo a 100 ).
Dopo aver scoperto che sono fortunato (poichè il dissipatore della gpu è l'ultima cosa dopo aver smontato tutto) trovo un foglietto di gomma o similare tra il dissi passivo e la gpu.
è il pead termico?
http://it.tinypic.com/r/1z1hbu1/8
http://it.tinypic.com/r/316p1zd/8
volevo avere la certezza prima di levarlo e spalmarli la mx-2.
sperando che sia la sezione giusta( ho gia sbagliato sezione) rimango in attesa con il pc smontato :fagiano:
grazie e gnao dal cuzzotto :cool:
HoFattoSoloCosi
19-09-2014, 22:10
Si è un PAD termico.
Controlla che tipo di distanza c'è tra chip e dissipatore perché i PAD spesso colmano un gap tra i due, e se il dissipatore non arriva a toccare il chip mettere la pasta è inutile.
Se invece vedi che il dissipatore tocca bene e uniformemente il chip puoi anche mettere quella pasta termica e dovresti avere temperature migliori.
Ovviamente già che ci sei, se non è già stato fatto, pulisci bene dalla polvere l'interno del portatile, soprattutto la ventola http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif
cuzzotto
19-09-2014, 22:36
stavo pensando come fare per vedere se tocca......
non si vede una mazza...
conosci qualche trucco?
in officina, ai tempi della scuola mettevo il minio( o almeno così si pronunciava :D ) per vedere se era in piano.
qualcosa che sporca... mmmm :confused:
il pad è un pò deformato, ha la pancia con la forma del chip.
sti pad hanno diversi spessori?
questo, a occhio, sembra 1 mm
pc pulito, gpu e cpu e i 2 dissipatori puliti e pronti ;)
gnao dal cuzzotto :cool:
stavo pensando come fare per vedere se tocca......
non si vede una mazza...
conosci qualche trucco?
in officina, ai tempi della scuola mettevo il minio( o almeno così si pronunciava :D ) per vedere se era in piano.
qualcosa che sporca... mmmm :confused:
il pad è un pò deformato, ha la pancia con la forma del chip.
sti pad hanno diversi spessori?
questo, a occhio, sembra 1 mm
pc pulito, gpu e cpu e i 2 dissipatori puliti e pronti ;)
per vedere se tocca correttamente metti una pallina di pasta termica al centro del chip, monta il dissipatore con le viti o con il suo sistema di montaggio. Svita nuovamente e vedi se la pasta termica si è distribuita correttamente su tutto il chip, se vedi zone ancora abbastanza dense di pasta termica (con un certo spessore in altezza) vuol dire che il distacco tra il dissipatore e il chip è troppo e quindi dovrai utilizzare il thermal pad ;)
HoFattoSoloCosi
20-09-2014, 10:16
Esattamente come suggerito, prova a mettere un po' di pasta e monta il disipatore, smonta e vedi com'è l'impronta : se è uniforme e ben distribuita sei a posto se invece è irregolare ti conviene prendere un PAD che comunque non costano molto e ce ne sono di buona qualità.
cuzzotto
20-09-2014, 16:17
adesso provo, grazie :)
penso che dovrebbe andare poichè il pad sarà sui 0,3
mm
se dopo aver levato il dissi e vedo che è spalmata bene
l'ho rimetto così o lo ripulisco e metto altra pasta?
adesso provo, grazie :)
penso che dovrebbe andare poichè il pad sarà sui 0,3
mm
se dopo aver levato il dissi e vedo che è spalmata bene
l'ho rimetto così o lo ripulisco e metto altra pasta?
la pasta dovrebbe apparire come nella parte centrale di questa foto:
http://wejp.k.vu/images/radeon/003.jpg
volendo puoi rimettere il dissipatore senza cambiare la pasta ma per ottenere migliori temperature suggerisco sempre di sostituirla una seconda volta :P
cuzzotto
22-09-2014, 17:46
grazie di tutto raga ;)
ho provato con la pasta ma non cambia,
appena posso mi procuro un pad.( ne avete già usati?)
grazie di tutto raga ;)
ho provato con la pasta ma non cambia,
appena posso mi procuro un pad.( ne avete già usati?)
in che senso non cambia? XD
I pad sono facili da applicare, basta che non dimentichi di rimuovere la plastica protettiva da entrambi i lati :P
HoFattoSoloCosi
22-09-2014, 20:50
Strano che non sia cambiato nulla ....
PAD buoni li fa la Ybris e la Phobya , sono abbastanza facili da procurarsi, ma mi sembra strano che tu abbia le stesse temperature di prima, forse il problema è altrove - ammesso che la pasta facesse contatto correttamente.
cuzzotto
22-09-2014, 22:40
in che senso non cambia? XD
I pad sono facili da applicare, basta che non dimentichi di rimuovere la plastica protettiva da entrambi i lati :P
Non ho ancora usato il pad
Non avendolo sottomano, ho provato con la mx-2
ma la temperature sono sempre quelle.......
appena posso mi procuro un pad e rismonto.(adesso ci metto 10 min :D )
mi porto dietro l'originale, per lo spessore
Strano che non sia cambiato nulla ....
PAD buoni li fa la Ybris e la Phobya , sono abbastanza facili da procurarsi, ma mi sembra strano che tu abbia le stesse temperature di prima, forse il problema è altrove - ammesso che la pasta facesse contatto correttamente.
stessa senzazione, l'impronta sembrava buona ma magari ci sarà spazio tra il dissi e la gpu :mad:
solo con FF e TB
http://i61.tinypic.com/14j2psg.png
proviamo con un pad e vediamo,.
prossimo passo provo con i driver nvidia.
vi aggiorno.
grazie per le marche ;)
ma la Ybris è un negozio online?
Non ho ancora usato il pad
Non avendolo sottomano, ho provato con la mx-2
ma la temperature sono sempre quelle.......
appena posso mi procuro un pad e rismonto.(adesso ci metto 10 min :D )
mi porto dietro l'originale, per lo spessore
stessa senzazione, l'impronta sembrava buona ma magari ci sarà spazio tra il dissi e la gpu :mad:
solo con FF e TB
http://i61.tinypic.com/14j2psg.png
proviamo con un pad e vediamo,.
prossimo passo provo con i driver nvidia.
vi aggiorno.
grazie per le marche ;)
ma la Ybris è un negozio online?
direi che 76c sotto stress è comunque nella norma, comunque assicurati che sul dissipatore dove si trova la ventola non ci sia polvere e che il blocco in rame del dissipatore sia ben saldato, a volte capita che la saldatura salta e quindi il dissipatore non riesce a trasferire tutto il calore sulla ventola (che poi butta fuori)
HoFattoSoloCosi
23-09-2014, 08:41
Si ha un suo store e vende tutta questa componentistica, in pratica puoi trovare prodotti Phobya o Alphacool (altra buona marca) sul sito della Ybris, o dove li trovi più facilmente :)
diverse volte per non usare i pad, ho "ritagliato" alette in rame da dissipatori vecchi dello spessore necessario, pasta termica sotto e sopra controllando che una volta fissato il dissipatore, rismontandolo, l'impronta fosse corretta su tutto il chip. :)
(...a dire la verità mi è capitato anche di usare la lamella in alluminio di un floppy disk :D )
HoFattoSoloCosi
23-09-2014, 13:07
diverse volte per non usare i pad, ho "ritagliato" alette in rame da dissipatori vecchi dello spessore necessario, pasta termica sotto e sopra controllando che una volta fissato il dissipatore, rismontandolo, l'impronta fosse corretta su tutto il chip. :)
Questo metodo è migliore di un semplice PAD, usato ogni tanto anche dal sottoscritto, molto efficace :D
huracan.1
23-09-2014, 19:11
io ho provato il pad termico della Akasa per i vrm quando ho sostituito il dissipatore di serie di una gtx 560 di un amico con un modello della arctic cooling
i dissipatorini avevano già il loro pad ma non attaccava bene, con quello akasa invece tutto è filato liscio e le temperature erano ottime :)
solitamente i pad li prendo dai siti di ingrosso cinesi xD
ci mettono un mese ad arrivare con la spedizione gratuita ma sono ottimi e praticamente te li regalano ;)
cuzzotto
02-10-2014, 19:29
direi che 76c sotto stress è comunque nella norma,
quindi avere solo thunderbird aperto e navigare con firefox tra forum(no youtube e flash)
la GPU è sotto stress?
unque assicurati che sul dissipatore dove si trova la ventola non ci sia polvere e che il blocco in rame del dissipatore sia ben saldato, a volte capita che la saldatura salta e quindi il dissipatore non riesce a trasferire tutto il calore sulla ventola (che poi butta fuori)
tutto nella norma
Si ha un suo store e vende tutta questa componentistica, in pratica puoi trovare prodotti Phobya o Alphacool (altra buona marca) sul sito della Ybris, o dove li trovi più facilmente :)
grazie ;)
(...a dire la verità mi è capitato anche di usare la lamella in alluminio di un floppy disk :D )
buono a sapersi, si impara sempre qualcosa.grazie anche a te
io ho provato il pad termico della Akasa per i vrm quando ho sostituito il dissipatore di serie di una gtx 560 di un amico con un modello della arctic cooling
i dissipatorini avevano già il loro pad ma non attaccava bene, con quello akasa invece tutto è filato liscio e le temperature erano ottime :)
segnato, grazie
solitamente i pad li prendo dai siti di ingrosso cinesi xD
ci mettono un mese ad arrivare con la spedizione gratuita ma sono ottimi e praticamente te li regalano ;)
non ho ancora avuto tempo ad andare dove mi servo per vedere lo spessore e ne prendo solo quello.
grazie ancora, siete una miniera di info
quindi avere solo thunderbird aperto e navigare con firefox tra forum(no youtube e flash)
la GPU è sotto stress?
tutto nella norma
grazie ;)
buono a sapersi, si impara sempre qualcosa.grazie anche a te
segnato, grazie
non ho ancora avuto tempo ad andare dove mi servo per vedere lo spessore e ne prendo solo quello.
grazie ancora, siete una miniera di info
no il browser non mette sotto pieno stress la GPU quindi 76c in questo caso non è normale xD
fai un test con il pad termico e facci sapere ;)
cuzzotto
06-10-2014, 17:03
in attesa del pad ho cambiato driver e sono sceso a 69 la massima :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.