PDA

View Full Version : ADSL 20 MB va a 6MB effettivi. Come risolvo?

LeDude
16-09-2014, 22:51
Ciao a tutti! Come da titolo vorrei sapere come posso risolvere questo problema,se risolvibile e,nel caso non lo sia il perchè e se mi conviene cambiare gestore.
Ho un contratto con infostrada con la promozione All inclusive unlimited che mi promette 20 MB di download e 1 MB di upload. Facendo un test sul sito "speedtest" ho notato che la mia velocità di download e quella di upload sono bassissime rispetto alla quantità promessa,rispettivamente 6.7 Mb e 0.4 Mb circa. Ho un ripetitore a pochi metri di distanza da casa mia,circa 100 se non di meno,quindi qual è il problema? Ho chiamato l'infostrada e mi hanno detto che la mia linea può arrivare massimo a 12Mb,pure questo mi sembra strano...non capendone granchè mi rifaccio a voi,sperando che possiate spiegarmi un pò come funziona e se sono stato truffato. Se volete qualsiasi tipo di info chiedete pure e vi sarà data xD

PS: Ho già letto la sezione domande frequenti e comunque le mie idee non sono chiare poichè non so quanto la distanza dalla centrale possa influire sulla connessione e secondo quale rapporto,siti per test non vengono nominati ecc

fra55
17-09-2014, 07:46
Per ripetitore intendi l'armadio? Con l'adsl in genere sei attaccato alla centrale, l'armadio serve da ripartitore di solito (a meno che non sei in un paesino senza centrale).
Posta i valori della connessione, li recuperi dal tuo router nella pagina "Statistiche connessione" o un nome simile.
Servono attenuazione e margine di rumore

ppfanta78
17-09-2014, 08:55
vedi qua www.coperturaadsl.it quali apparati sono attivati nella tua centrale

LeDude
17-09-2014, 09:09
Quindi cosa dovrei fare per avere questi 20Mb di connessione?(sempre se posso). Chiamo e mi faccio sentire,dovrei passare alla fibra,cambio gestore o cosa? Scusate ma di queste cose non ne capisco quasi niente xD quindi mi affido completamente a voi. Btw qui il test che mi hai chiesto di fare ppfanta78 =)
http://i60.tinypic.com/2rhrzg3.png

Psyred
17-09-2014, 09:42
La copertura indicata da quei siti si riferisce alle infrastrutture Telecom, non ha niente a che vedere con quelle di Infostrada (ULL).

LeDude
17-09-2014, 09:44
La copertura indicata da quei siti si riferisce alle infrastrutture Telecom, non ha niente a che vedere con quelle di Infostrada (ULL).

Quindi su che sito dovrei andare per verificare la copertura con le infrastrutture infostrada
EDIT: Comunque siti e test a parte,ma dico io,è mai possibile che da una connessione promessa di 20mb si arrivi addirittura ad un 6 stentato per la distanza dalla centrale?Parlando con qualche amico ho saputo che questo influisce sì,ma non così tanto. Poi cosa mi significa che posso raggiungere una connessione massima di 12mb(ciò che ha detto l'operatrice,dopo aver comunque confermato che la mia promozione era l"All unlimited Inclusive" che mi promette 20 mb). Questo significa che se avessi avuto una connessione di 7mb non avrei dovuto avere internet per la distanza dalla centrale?XD
Anche se riuscissi a capire se mi stanno truffando,dovrei comunque richiamarli,stavolta con delle argomentazioni valide e senza permettergli ne se e ne ma,che tanto si sa che questa gente approfitterà sempre dell'ignoranza altrui

Psyred
17-09-2014, 09:48
Quindi su che sito dovrei andare per verificare la copertura con le infrastrutture infostrada?

Infostrada, così come gli altri olo, non rende pubbliche quelle informazioni, comunque la 20 Mb è erogata solo su dslam GbE.

LeDude
17-09-2014, 09:56
Infostrada, così come gli altri olo, non rende pubbliche quelle informazioni, comunque la 20 Mb è erogata solo su dslam GbE.

Si lo so,ti dicono ovviamente che per avere ulteriori informazioni dovrei chiamare loro,dei quali comunque non mi fido a questo punto. Non capendone molto,potresti (e non solo tu nel caso) spiegarmi come risolvere passo passo?

Psyred
17-09-2014, 10:05
EDIT: Comunque siti e test a parte,ma dico io,è mai possibile che da una connessione promessa di 20mb si arrivi addirittura ad un 6 stentato per la distanza dalla centrale?Parlando con qualche amico ho saputo che questo influisce sì,ma non così tanto. Poi cosa mi significa che posso raggiungere una connessione massima di 12mb(ciò che ha detto l'operatrice,dopo aver comunque confermato che la mia promozione era l"All unlimited Inclusive" che mi promette 20 mb). Questo significa che se avessi avuto una connessione di 7mb non avrei dovuto avere internet per la distanza dalla centrale?XD
Anche se riuscissi a capire se mi stanno truffando,dovrei comunque richiamarli,stavolta con delle argomentazioni valide e senza permettergli ne se e ne ma,che tanto si sa che questa gente approfitterà sempre dell'ignoranza altrui

Non è che la distanza dalla centrale influisca, è proprio fondamentale. Se l'abbonamento ti è stato attivato da poco è normale che l'adsl sia limitata a quelle velocità. Il profilo base è un 8000/512 Kb (circa 7000 Kb effettivi in down e 440 in up) che viene aumentato fino a 20 Mega dopo 10 gg di test, in base alle caratteristiche della linea. E' la prassi da un annetto a questa parte.

Si lo so,ti dicono ovviamente che per avere ulteriori informazioni dovrei chiamare loro,dei quali comunque non mi fido a questo punto. Non capendone molto,potresti (e non solo tu nel caso) spiegarmi come risolvere passo passo?

Come ti hanno già detto prima posta i valori di linea rilevati dal modem/router.

LeDude
17-09-2014, 10:08
Come ti hanno già detto prima posta i valori di linea rilevati dal modem/router.
Intendi gli speedtest giusto? xD
Comunque la linea a 20Mb ce l'ho da 2 anni,solo adesso mi sono accorto di averne solo 6 effettivi

Psyred
17-09-2014, 10:12
Intendi gli speedtest giusto? xD
Comunque la linea a 20Mb ce l'ho da 2 anni,solo adesso mi sono accorto di averne solo 6 effettivi

Non lo speedtest, i valori di attenuazione, margine di rumore, ecc.
Se non riesci a trovarli puoi lanciare il test "Internet Checkup" dall'area clienti.

LeDude
17-09-2014, 10:27
Non lo speedtest, i valori di attenuazione, margine di rumore, ecc.
Se non riesci a trovarli puoi lanciare il test "Internet Checkup" dall'area clienti.

Downstream bit rate: 7000000 bps Upstream bit rate: 511000 bps Attenuazione downstream (x10): 417 dB SNR downstream (x10): 96 dB
Il tuo modem ha ricevuto da Infostrada un IP di connessione valido, puoi regolarmente navigare. IP di connessione: 62.98.110.22

Psyred
17-09-2014, 10:30
Downstream bit rate: 7000000 bps Upstream bit rate: 511000 bps Attenuazione downstream (x10): 417 dB SNR downstream (x10): 96 dB
Il tuo modem ha ricevuto da Infostrada un IP di connessione valido, puoi regolarmente navigare. IP di connessione: 62.98.110.22

41.7 dB di attenuazione non sono pochi, in teoria sei a 3 km circa dalla centrale. Purtroppo molto più dell'attuale profilo 7 Mb difficilmente potrai ottenere, almeno in adsl.

LeDude
17-09-2014, 10:33
41.7 dB di attenuazione non sono pochi, in teoria sei a 3 km circa dalla centrale. Purtroppo molto più dell'attuale profilo 7 Mb difficilmente potrai ottenere, almeno in adsl.
Capisco...non c'è proprio modo per sviare questa situazione?La fibra ottica mi aiuterebbe?Mi conviene quindi passare ad un altro gestore?

sbazaars
17-09-2014, 10:38
Secondo me comunque gli operatori dovrebbero informare come si deve. E' vero che ci sono una serie di variabili che incidono sulla effettiva portata, ma alcune di queste sono conosciute, e la distanza dalla centrale è una di queste. Visto e considerato, potrebbero calcolare dei valori medi in base alle zone, e agli altri fattori, e quindi fornire dei dati credibili agli utenti che aprono contratti.
Credo che sia il governo italiano in questo che debba creare leggi che in questo senso tutelino il cittadino. Che ne pensate?

LeDude
17-09-2014, 10:44
Secondo me comunque gli operatori dovrebbero informare come si deve. E' vero che ci sono una serie di variabili che incidono sulla effettiva portata, ma alcune di queste sono conosciute, e la distanza dalla centrale è una di queste. Visto e considerato, potrebbero calcolare dei valori medi in base alle zone, e agli altri fattori, e quindi fornire dei dati credibili agli utenti che aprono contratti.
Credo che sia il governo italiano in questo che debba creare leggi che in questo senso tutelino il cittadino. Che ne pensate?

Sono d'accordissimo con te,ma come sempre finchè c'è la possibilità di approfittarsi della gente via mezzucci in qualsiasi campo la situazione non cambierà. Purtroppo tutti sfruttano e vedono l'ignoranza altrui come fonte di lucro. Per fare un esempio stupido,un fruttivendolo può venderti un prodotto di qualità scadente ad un prezzo oltremodo eccessivo ecc

Psyred
17-09-2014, 10:47
Capisco...non c'è proprio modo per sviare questa situazione?La fibra ottica mi aiuterebbe?Mi conviene quindi passare ad un altro gestore?

La fibra ottica (anche FTTC) risolverebbe la situazione o la migliorerebbe di molto, bisogna vedere però se sei coperto.

Anch'io io sarei d'accordo, all'estero peraltro lo fanno già da molti anni.

LeDude
17-09-2014, 10:51
La fibra ottica (anche FTTC) risolverebbe la situazione o la migliorerebbe di molto, bisogna vedere però se sei coperto.

Anch'io io sarei d'accordo, all'estero peraltro lo fanno già da molti anni.

Si,proprio nell'ultimo mese nella mia zona hanno/stanno installando la fibra ottica,quindi dovrei essere coperto =) più o meno l'allaccio alla fibra quanto verrebbe?

Dark_Water
17-09-2014, 10:53

Fai una semplice verifica della copertura sul sito di Telecom per vedere se sei coperto da fttc.La tua città quale e ?

Psyred
17-09-2014, 10:54
Si,proprio nell'ultimo mese nella mia zona hanno/stanno installando la fibra ottica,quindi dovrei essere coperto =) più o meno l'allaccio alla fibra quanto verrebbe?

Non lo so prova a controllare i siti di Telecom o Fastweb per vedere se te la dà già disponibile.

LeDude
17-09-2014, 10:57
Fai una semplice verifica della copertura sul sito di Telecom per vedere se sei coperto da fttc.La tua città quale e ?
Afragola in provincia di Napoli =). Ne sono comunque quasi sicuro sulla copertura nella mia zona

fra55
17-09-2014, 11:03
6.7 MB con 41.7 db di attenuazione?

Ma son solo io lo sfigato che va a 4 mb (3.5 effettivi) con 35 db di attenuazione?

LeDude
17-09-2014, 11:07
6.7 MB con 41.7 db di attenuazione?

Ma son solo io lo sfigato che va a 4 mb (3.5 effettivi) con 35 db di attenuazione?

Ahahah beh,sapere che c'è qualcuno che sta peggio di me mi solleva un pò su :D *justjoking*. Mi sa che ci tocca passare alla fibra!

brendoo011
17-09-2014, 12:34
Se avete fibra passate senza problemi. Se c'è quella di infostrada ancora meglio. Se no vodafone la meno peggiore. In ADSL non puoi avere di più . Purtroppo