View Full Version : Hd esterno come chiavetta
Buonasera gente! Vorrei chiedere se è possibile riconoscere il mio hardisk esterno come una chiavetta usb, vi chiedo questo perchè il mio lettore dvd non legge l'hd esterno anche formattato in fat32, quindi non riesco a vedere i film che ho sopra, qualcuno potrebbe aiutarmi? magari se conoscete un programma particolare oppure, usare il classico gestione disco di windows.
Questo è il mio screen, vorrei rendere il mio hd esterno coem una chiavetta quindi dovrebbe risultare nella parte bassa come "Dispositivi archivi rimovibili"
L'hd esterno è un box esterno con dentro un hd 2.5 da 750gb.( il 250 gb di disco locale C è l'unita SSD)
http://i1341.photobucket.com/albums/o760/Vito_Morciano/Cattura_zps070908db.png
Ringrazio in anticipo per eventuali risposte.
Ho provato a cercare su google ma non ho trovato niente che mi potesse aiutare.
Con la mia chiavetta da 32gb FAT32 non ho nessun problema con il lettore dvd.
HoFattoSoloCosi
15-09-2014, 22:41
Non rispondo direttamente alla domanda, non so come si possa fare e sinceramente non credo nemmeno che si possa fare, anche se riuscissi in qualche maniera a far riconoscesse a Windows il disco come una chiavetta, difficilmente questa caratteristica potrebbe essere sfruttata sul lettore.
Inoltre aggiungo che non credo che il problema sia la periferica rimovibile, infatti i lettori DVD non hanno in genere problemi con gli hard disk esterni, soprattutto se sono in FAT32.
Quindi partiamo, dicci il modello di lettore DVD e quello dell'hard disk esterno; a me vengono in mente solo un paio di possibilità :
limitazioni software -> il lettore DVD magari non è in grado di riconoscere determinati file system (improbabile) oppure non è in grado di leggere oltre una certa taglia di capienza (più probabile) alcuni vecchi lettori con porte USB non andavano oltre alcune decine di GB ;
limitazioni hardware -> il disco è quasi sicuramente autoalimentato visto che è da 2,5'' , magari la porta USB del lettore DVD non eroga sufficiente corrente per far funzionare correttamente il disco esterno (la considero l'opzione più probabile al momento). Se puoi prova un disco alimentato a parete o se riesci alimenta esternamente questo disco con un cavo USB ad "Y" e collegalo al lettore DVD, potrebbe funzionare http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif
Innanzitutto ti ringrazio per la tua tempestiva risposta, il lettore dvd credo sia scadente visto che lo pagai parecchio tempo fa una ventina di euro anche se non mi ha mai dato problemi particolari con le varie chiavette usb, il modello è questo: DVP3850/12
http://i1341.photobucket.com/albums/o760/Vito_Morciano/IMG_3210_zps03975fa0.jpg
Invece l'hd esterno (box) autoalimentato è questo
http://i1341.photobucket.com/albums/o760/Vito_Morciano/IMG_3217_zps754d738e.jpg
http://i1341.photobucket.com/albums/o760/Vito_Morciano/IMG_3213_zps5c75dc1b.jpg
http://i1341.photobucket.com/albums/o760/Vito_Morciano/IMG_3215_zpsa6990c1e.jpg
Ho un hardisk esterno da 250 gb con alimentazione esterna pure, lo uso per delle mie copie di backup su ps3, lo proverò domattina al lettore dvd ti farò sapere.
EDIT: sul sito ufficiale della philips riguardante il mio modello del lettore dvd dice questo:
Alimentazione dell'HDD
Se si utilizza un HDD con un picco di corrente USB superiore a 500 mA, potrebbe essere necessaria un'alimentazione separata per l'unità. Consultare il manuale dell'utente dell'HDD per informazioni dettagliate.
Guardando bene il mio hd, c'è scritto 700mA DC................... quindi presumo sia un problema dell'alimentazione come sospettavi tu.... credo proprio che dovrei usare un alimentazione separata =(
HoFattoSoloCosi
16-09-2014, 09:30
EDIT: sul sito ufficiale della philips riguardante il mio modello del lettore dvd dice questo:
Alimentazione dell'HDD
Se si utilizza un HDD con un picco di corrente USB superiore a 500 mA, potrebbe essere necessaria un'alimentazione separata per l'unità. Consultare il manuale dell'utente dell'HDD per informazioni dettagliate.
Guardando bene il mio hd, c'è scritto 700mA DC................... quindi presumo sia un problema dell'alimentazione come sospettavi tu.... credo proprio che dovrei usare un alimentazione separata =(
Tutto nella norma, è una cosa comune a molti lettori, soprattutto quelli più economici.
Guarda, alimentare esternamente un disco di questo tipo è molto semplice, anche se vuoi solo fare una prova. Basta procurasi un appropriato cavo USB ad "Y" e fornire l'alimentazione supplementare con qualsiasi porta USB si abbia nelle vicinanze.
Se non sbaglio il tuo box ha un attacco USB type "A" , quindi ti basta un cavo da pochi centesimi fatto in questo modo :
http://www.waltzmart.com/media/catalog/product/cache/1/image/9df78eab33525d08d6e5fb8d27136e95/U/S/USB_2.0_A-A_Male_Y_Cable_for_Hard_Drive_HDD_2.jpg
Da sinistra vedi :
Il connettore da collegare all'hard disk
Il connettore da collegare all'alimentazione supplementare
Il connettore da collegare al tuo lettore DVD
L'alimentazione supplementare, il cavetto centrale più sottile, puoi collegarlo a qualsiasi cosa, un portatile (almeno per provare) o al caricabatterie del cellulare anche, e vedere se funziona :
http://www.berlin-satshop.de/satshop_pics/1/K862.jpg
Ti ringrazio per la tua dettagliata risposta, possiedo molti caricabatterie usb come quello che hai mostrato in foto, quindi comprerò questo cavo usb Y e ti farò sapere (spero di ricordarmi) se funziona tutto, grazie dell'aiuto davvero buonagiornata !!
HoFattoSoloCosi
16-09-2014, 13:32
Nessun problema, facci sapere se risolvi o meno, e per il cavo di alimentazione supplementare (ricordo quello più sottile) siccome è molto corto potrebbe essere utile una prolunga USB.
NB Mi raccomando non invertire i due connettori USB dei dati, quello con il cavo lungo va collegato all'hard disk, quello con il cavo corto (diciamo quello vicino al connettore di alimentazione) va collegato al lettore DVD.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.