PDA

View Full Version : Tp-Link tl-wr710n problemi di configurazione

IceMan2287
15-09-2014, 07:53
ho comprato da qualche giorno il TP LINK TL-WR710N, mi serviva aggiungere un'altro access point in casa mi sembrava la soluzione migliore per risolvere il problema di non essere raggiunto in maniera efficace dall'altro access point che ho installato in casa.

Però ho un piccolo problema credo di averlo configurato in maniera corretta ma non capisco il motivo per cui non fa il suo dovere, mi spiego, la connessione sembra essere lenta e inefficace, delle volte sembra proprio non esserci.
ho fatto parecchie prove ma non capisco perchè non funziona in modo corretto, premetto che questo access point verrà utilizzato prevalentemente con smartphone e tablet.
Ho configurato il tutto collegando l'apparecchio tramite ethernet al pc, la configurazione è questa:
modalità : access point
ho rinominato l'apparecchio per pura comodità
come canale ho lasciato impostato di default in AUTO
lasciato anche il modo in cui deve trasmettere il canale in 11bgn mixed
anche la frequenza l'ho lasciata in automatico.
poi nella sezione LAN di default mi portava smart ip, io ho impostato static ip e ho cambiato l'indirizzo dell'access point in 192.168.1.4 (poichè in casa ho il router che ha 192.168.1.1, il secondo access point ha 192.168.1.2 poi viene il mio pc e infine l'ultimo arrivato il tp link)
ovviamente ho inserito una chiave di sicurezza wpa/wpa2
nella sezione MAC FILTERING è disattivato
poi nella sezione DHCP ho provato sia attivando il DHCP che disattivandolo(quando è attivo è impostato in questo modo:
il gateway è il router 192.168.1.1
i dns sono quelli telecom(provato anche mettendo 192.168.1.1)
e poi ho deciso che gli ip debbano partire da 192.168.1.100 fino a 192.168.1.199

qualcuno può aiutarmi a risolvere, sto iniziando a pensare sia difettoso l'apparecchio ma preferirei prima avere la certezza che non funziona in modo egregio x poi rimandarlo indietro.
ringrazio in anticipo sperando che qualcuno mi aiuti

Dumah Brazorf
15-09-2014, 08:05
Il dhcp va disattivato. Per non fare mischiotti però è meglio se imposti l'ip del pc in un'altra decina ed il range del dhcp del primo router al di fuori di tutti gli indirizzi che usi statici. Ad esempio router e ap possono occupare gli indirizzi 1-2-3-4... i pc statici dal 11-12-13-14... ed il dhcp puoi farlo partire dal 101 al 200. E' una forma di ordine ma soprattutto eviti che il dhcp possa assegnare uno degli ip statici ad un altro dispositivo mentre il vero proprietario è spento.

Colleghi poi il router ad una presa ethernet che hai installato in casa? Collegalo per una porta LAN mi raccomando, non la WAN.

IceMan2287
15-09-2014, 08:11
Il dhcp va disattivato. Per non fare mischiotti però è meglio se imposti l'ip del pc in un'altra decina ed il range del dhcp del primo router al di fuori di tutti gli indirizzi che usi statici. Ad esempio router e ap possono occupare gli indirizzi 1-2-3-4... i pc statici dal 11-12-13-14... ed il dhcp puoi farlo partire dal 101 al 200. E' una forma di ordine ma soprattutto eviti che il dhcp possa assegnare uno degli ip statici ad un altro dispositivo mentre il vero proprietario è spento.

Colleghi poi il router ad una presa ethernet che hai installato in casa? Collegalo per una porta LAN mi raccomando, non la WAN.

credo che tu mi abbia risolto tutti i problemi :D avevo collegato la ethernet nella porta lan/wan. ho disattivato il dhcp.
sembra vada tutto perfettamente.

IceMan2287
15-09-2014, 15:05
sto impazzendo... ora non va più

ti mando le varie configurazioni dei miei tre dispositivi:

router generala un netgear

access point funzionante zyxel

e questo ultimo access point della tp link

ti inserisco questo link, ci sono i tre apparecchi con le varie impostazioni
https://www.dropbox.com/sh/ui9kjjn2v3xvn0p/AAAGKvXcJXH5KpKJqIabfme1a?dl=0

Dumah Brazorf
15-09-2014, 16:19
Hai dimenticato il dhcp acceso sul tplink.
Porta anche l'ip iniziale del dhcp sul router principale da 3 a 101.

IceMan2287
15-09-2014, 16:32
Hai dimenticato il dhcp acceso sul tplink.
Porta anche l'ip iniziale del dhcp sul router principale da 3 a 101.

Provato anche con dhcp spento. Sempre uguale

Dumah Brazorf
15-09-2014, 17:36
"Non va" è troppo generico. Che indirizzo, gateway e dns prendono i pc?
Spegni tutto e riaccendi partendo dal router principale.
Tra l'altro ssid e password degli ap puoi usarli uguali.

IceMan2287
15-09-2014, 17:43
"Non va" è troppo generico. Che indirizzo, gateway e dns prendono i pc?
Spegni tutto e riaccendi partendo dal router principale.
Tra l'altro ssid e password degli ap puoi usarli uguali.

Allora cerco di essere più preciso.
Ora non sono a casa quindi non posso fare prove, torno stasera.
Ho disattivato il dhcp e km fa lo stesso problema, però non ho ancora cambiato l'indirizzo da 3 a 100 sul router.
Poi a casa da come hai notato ho 3 apparecchi ( appena torno inserirò lo stesso nome agli ap già uso stesse password) e ho un pc fisso, e due portatili.
I portatili nelle impostazioni di Windows hanno spuntate le opzioni per prendere automaticamente gli indirizzi ip, solo il mio sotto tuo consiglio l'ho cambiato da 192.168.1.3 a 192.168.1.11 poi si collegano 2 smartphone e un tablet. Poi potrebbe capitare arrivino altri ospiti che collegano i loro smartphone

dici qui che devo modificare il valore da 3 a 101
https://www.dropbox.com/sh/ui9kjjn2v3xvn0p/AADeK5WTSLlf7oaFQcdb3KrWa/pubblica?dl=0#lh:null-Immagine5.png

IceMan2287
18-09-2014, 08:12
ho impostato il dhcp su disattivato nel tp link, ho cambiato nel router il valore da 3 a 101. per 2 giorni ha navigato tranquillamente, stamattina non ne vuole sapere :(

Dumah Brazorf
18-09-2014, 10:23
Non è che si impalla solo la connessione internet sul primo?
Se spegni per un 10minuti entrambi?

IceMan2287
18-09-2014, 13:27
Non è che si impalla solo la connessione internet sul primo?
Se spegni per un 10minuti entrambi?

devo spegnere router e tp link?(ora ci provo)
cmq ti dico che stamattina ho anche riavviato router e access point

ma come è possibile che per un pò naviga bene, poi la connessione non va più bene?
ho il segnale al massimo metto i dispositivi a pochi cm di distanza e ci mette una vita a navigare

IceMan2287
18-09-2014, 14:29
credo lo manderò indietro...
nn so più cosa pensare ho fatto come mi hai detto, a questo punto penso solo sia difettoso.
l'altro access point funziona correttamente la connessione va una bellezza.

devo solo trovare una buona alternativa da comprare

IceMan2287
19-09-2014, 23:31
visto che non riesco proprio a capire cosa possa essere... mi potresti consigliare una valida alternativa da comprare