PDA

View Full Version : problema: "dns probe finished no internet"

Agonia
13-09-2014, 11:43
Salve, da qualche giorno il browser (Chrome) periodicamente mi restituisce questo messaggio "dns probe finished no internet" e mi è impossibile navigare anche se il pc sembra comunque connesso ad internet.

Ho effettuato un dns flushing ed un renew, ho settato i dns di google (8.8.8.8 e 8.8.4.4) sia nel router sia nelle proprietà della connessione in Windows e sembrava che tutto si fosse risolto, quando ecco che oggi il problema si ripresenta, salvo poi riconnettersi dopo un po' di tempo :confused: :confused: :confused:

Consigli?

The_ouroboros
14-09-2014, 12:59
Mmm...post doppio già presente altrove ma...prova a fare

ping -t 8.8.8.8

Da cmd di Windows e vedere se quando succede davvero internet cade o è solo un problema di Dns

Sent from my iPad Air using Tapatalk

Agonia
14-09-2014, 14:24
la connessione c'è...ora è comparso un altro messaggio

"err_ssl_protocol_error"

:muro:

The_ouroboros
14-09-2014, 14:48
la connessione c'è...ora è comparso un altro messaggio

"err_ssl_protocol_error_chrome"

:muro:

Reinstallare chrome?

Agonia
15-09-2014, 13:07
niente...per prima cosa non riesco a capire perché il problema va e viene! ad esempio stamattina per una mezz'ora non mi è stato possibile navigare, ora tutto ok. In quei momenti in cui non riesco ad aprire i siti internet emule funziona regolarmente, quindi la connessione c'è.

Dumah Brazorf
15-09-2014, 14:28
Verifica se è un problema isolato del pc o anche altri pc/dispositivi si comportano in modo simile.

Agonia
16-09-2014, 18:50
Dunque:

anche altri dispositivi connessi al router non riescono a navigare, deduco che il problema sia nel router.

Infatti ho effettuato un po' di manovre nel prompt dei comandi di Windows (flush dns, release della ipconfig, reset del winsock) e reinstallato la scheda di rete ma non ho risolto nulla.

Il ping effettuato nel prompt verso il dns 8.8.8.8 a volte restituisce una risposta a volte no (richiesta scaduta). In pratica va a singhiozzo (riceve non riceve).

Non so se c'entri qualcosa, ma può essere sbagliato l'incapsulamento? Ora è settato su PPPoE come suggerito da un operatore al telefono (ma so di connessioni Infostrada, come questa che sta dando problemi, che utilizzano il PPPoA).

http://imagizer.imageshack.us/v2/1024x768q90/661/1AHMlX.jpg (http://imageshack.com/f/id1AHMlXj)

Agonia
18-09-2014, 11:08
cambiato l'incapsulamento ma il problema persiste...potrebbe essere danneggiato proprio il router? Questa trasmissione a singhiozzo dei dati è davvero insolita :mc:

OUTATIME
18-09-2014, 17:14
cambiato l'incapsulamento ma il problema persiste...potrebbe essere danneggiato proprio il router? Questa trasmissione a singhiozzo dei dati è davvero insolita :mc:
Prova a pingare il router e un altro dispositivo in rete, per vedere se la perdita dei pacchetti è interna alla lan.

Agonia
19-09-2014, 21:55
non posso effettuare ora il ping perchè il pc è di un mio amico...tuttavia durante questi "black out" non riuscivo a navigare neanche con il mio smartphone nonostante risultasse agganciato al router. Ne deduco che, se c'è un problema di trasmissione router-rete interna, dovrebbe riguardare anche il segnale wireless oltre che la porta ethernet al quale il pc è collegato.

NeroInferno
02-06-2015, 11:24
non posso effettuare ora il ping perchè il pc è di un mio amico...tuttavia durante questi "black out" non riuscivo a navigare neanche con il mio smartphone nonostante risultasse agganciato al router. Ne deduco che, se c'è un problema di trasmissione router-rete interna, dovrebbe riguardare anche il segnale wireless oltre che la porta ethernet al quale il pc è collegato.

ciao,
vorrei sapere se sei riuscita/o a risolvere, ho un problema molto simile e non riesco a capire perchè malgrado abbia impostato i DNS manualmente (nel router e nelle configurazioni di Windows 7) il system log mi dica che ogni tanto i DNS non funzionano..

grazie,
N.

strelly83
02-06-2015, 21:17
ciao,
vorrei sapere se sei riuscita/o a risolvere, ho un problema molto simile e non riesco a capire perchè malgrado abbia impostato i DNS manualmente (nel router e nelle configurazioni di Windows 7) il system log mi dica che ogni tanto i DNS non funzionano..

grazie,
N.

Pure io, stesso identico problema. Anch'io con linea infostrada

Denny21
20-06-2015, 16:00
uguale con Fastweb

Grey 7
20-06-2015, 20:01
Capita ogni tanto anche a me con Vodafone, mi basta aspettare un minutino e poi va :confused:

antonio338
22-06-2015, 19:35
Dal ping hai una linea pessima, non mi stupisce che faccia cosi, per caso sei su minidslam?

Kaio2
19-07-2015, 15:30
Salve anche a me sul mac ogni tanto succede, prima avevo i dns di google ho poi impostato in automatico e tutto andava bene oggi dopo qualche giorno all'accensione non caricava le schede di chrome, salvo poi ritornare tutto bene dopo 1 minuto. Ma lo fa randomicamente e solo all'accensione durante la giornata navigo sempre bene. Cosa può essere? Sono all'estero e ho fibra orange.

The_ouroboros
19-07-2015, 20:35
Salve anche a me sul mac ogni tanto succede, prima avevo i dns di google ho poi impostato in automatico e tutto andava bene oggi dopo qualche giorno all'accensione non caricava le schede di chrome, salvo poi ritornare tutto bene dopo 1 minuto. Ma lo fa randomicamente e solo all'accensione durante la giornata navigo sempre bene. Cosa può essere? Sono all'estero e ho fibra orange.

Nell ultimo aggiornamento di OS X hanno cambiato componente che gestisce i DNS

il_nick
23-08-2015, 00:03
Alcuni utenti hanno risolto provando a cambiare browser; nella fattispecie i due casi da me trovati avevano entrambi firefox come browser..

robyfabn
28-09-2015, 08:57
ciao a tutti capita anche a me, ho scoperto che si naviga solamente con gli indirizzi IP, sembra che il nostro sia stato bannato dal provider, Non centra il browser non va neanche outlook.
Forse capita dopo aver navigato su alcuni siti normalissimi e di uso quotidiano.
ho provato a svuotare la cache dns ma senza risultato, per risolvere il problema devo scollegare il cavetto telefonico e riavviare la connessione, ma questa operazione a volte deve essere ripetuta dopo poco tempo. quello che non sono ancora riuscito a capire perché a volte capita per 2 giorno consecutivi altre volte ti dimentichi del problema

federico.37
14-10-2015, 18:42
Purtroppo non lo sa quasi nessuno, ma vodafone impedisce il cambio del DNS e obbliga gli utenti ad usare i loro dns. Se provate a cambiare i DNS, il router effettua un filtraggio di tutte le richieste DNS inviate dal vostro dispositivo e sovrascrive l'intestazione dei pacchetti in modo tale che vengano inviati ai loro server DNS.
Questa procedura non viene spiegata agli utenti, ed è illegale. Quindi quell'errore vi compare (e purtroppo compare anche a me), perchè i server DNS di vodafone sono scadenti. Se volete approfondire googlate.

Un'ampia discussione sull'argomento è stata fatta qui: http://lab.vodafone.it/forum/viewtopic.php?f=25&t=37082&sid=335fc1014514d4a060f1f96db575ba17

Sono state anche fatte numerose segnalazioni all'agcom, ma senza successo. Una momentanea soluzione è DNSSplitter, che trovare su un sito "sunshare.com" o qualcosa di simile.

robyfabn
21-10-2015, 10:11
Ho scoperto che mi capita sempre quando apro un noto sito di annunci gratuiti Suxxxo.it navigando con Chrome; la mia connessione è quella di Alice con router privato e dns di Alice 212.216.xxx.xxx. il blocco avviene dopo circa 2 minuti di navigazione, prima vedo nella barra di stato "risoluzione host in corso" e poi il solito messaggio dns probe finished no internet. Devo scollegare e ricollegare il doppino telefonico e tutto torna normale anche la navigazione sul sito in oggetto.

enricogr
22-10-2015, 20:17
Da qualche giorno anche a me sta capitando lo stesso problema su PC Windows 10 con la linea Fibra TIM (modem Fibra Technicolor con firmware AGVTF_4.0.9):
- da Chrome talvolta ricevo l'errore DNS_PROBE_FINISHED_NO_INTERNET
- ma capita anche mentre uso Skype in videochiamata

Per risolvere devo fare Risoluzione problemi di Windows, che in soldoni da il reset IPCONFIG /RENEW del command, ovvero rinnova il DHCP dal modem e tutto torna a funzionare (talvolta mi ricapita dopo un po').

Quindi è un problema di DNS, da capire quanto sul DNS server del modem e quanto sui DNS TIM usati dal modem (direi questa seconda).

Chi ci capisce qualcosa in più?

gabmamb
16-12-2015, 08:30
ho lo stesso identico problema con un tablet samsung tab-E T561 con sim Tim.
prima di questo non ho MAI visto questo tipo di errore!
è possibile risolvere sul tablet?

@lessandro
30-03-2016, 19:10
Up, a me lo fa da un mesetto e sto diventando scemo con questa cosa!!! I problemi più gravi li ho dal pc fisso (connesso in wifi), visto che i cellulari sembrano funzionare bene!! :muro: :muro: :muro:

Qualcuno è riuscito a capirci qualcosa, magari a risolvere?!

Ho Infostrada a 20 mega ed un router Sitecom (ma dubito sia colpa del router, dato che i telefonini vanno!)

Help me :mc: :mc: