PDA

View Full Version : Ventola al max con pc spento!!!

Scrat
09-09-2014, 19:54
Ciao a tutti,

Da circa un mese al mio pc succede una cosa strana a cui non so rimediare!

Quando accendo la ciabatta che alimenta il pc e gli accessori (casse, scanner, stampante...) la ventola della scheda video parte al massimo, così pure le ventole del case (anche se queste sono decisamente molto più silenziose!).

Appena premo il pulsante di accensione sul case, tutto si normalizza e le ventole iniziano a ruotare "normalmente"...
Quando spengo il pc su windows, una volta completata la procedura, ripartono le ventole a girare al massimo...

Aggiungo inoltre che ultimamente non ho aggiornato il bios, ne aggiornato driver delle periferiche, ne sostituito qualche componente!!!

Secondo voi cosa può essere?!

Grazie, n

_TOKI_
09-09-2014, 21:51
Ciao a tutti,

Da circa un mese al mio pc succede una cosa strana a cui non so rimediare!

Quando accendo la ciabatta che alimenta il pc e gli accessori (casse, scanner, stampante...) la ventola della scheda video parte al massimo, così pure le ventole del case (anche se queste sono decisamente molto più silenziose!).

Appena premo il pulsante di accensione sul case, tutto si normalizza e le ventole iniziano a ruotare "normalmente"...
Quando spengo il pc su windows, una volta completata la procedura, ripartono le ventole a girare al massimo...

Aggiungo inoltre che ultimamente non ho aggiornato il bios, ne aggiornato driver delle periferiche, ne sostituito qualche componente!!!

Secondo voi cosa può essere?!

Grazie, n

Ho assistito ad un fenomeno simile su un PC con alimentatore Silverstone. Cambiato alimentatore, problema risolto. Se hai la possibilità di farti prestare/procurarti un alimentatore, puoi fare una prova.

Sogeking
09-09-2014, 23:17
Io sono dell'idea che accendi/spegni/accendi/spegni dalla ciabatta non faccia poi cosi bene alle cose elettriche (alimentatore/tv ecc)... E' da usare solo in caso di temporale o lunghe assenze fuori casa

Poi posso anche sbagliarmi è... :D

_TOKI_
09-09-2014, 23:39
Io sono dell'idea che accendi/spegni/accendi/spegni dalla ciabatta non faccia poi cosi bene alle cose elettriche (alimentatore/tv ecc)... E' da usare solo in caso di temporale o lunghe assenze fuori casa

Poi posso anche sbagliarmi è... :D

Sono abbonato alla tua stessa rivista, ma negli ultimi anni si è diffuso il morbo del led, per cui ogni singola lucina, ogni singolo apparecchio che da spento consuma una quantità di energia irrisoria, va eradicato dalla presa di corrente, nel nome della Natura, del Pianeta e della Bolletta, come se realmente facesse la differenza; siamo tutti spacciati, tanto vale godersi gli ultimi secoli :cool:

Goliardie di mezzanotte a parte, io di solito stacco tutto solo durante i temporali, perché lì non c'è presa filtrata che tenga, nonostante le rassicurazioni dei produttori (poi mi spiegheranno come una ciabatta di plastica possa fermare un fulmine :p )