PDA

View Full Version : ventola del processore rumorosa, che fare?

Iomestesso
06-09-2014, 10:14
Ciao a tutti,

da un po' di tempo la ventola del processore emette un rumore anomalo nei primi 5-10 minuti di accensione, anche dopo una sospensione (non si tratta di un rumore dovuto ad una maggiore velocità della ventola, ma è proprio un rumore come se la ventola girasse male). Dopo questi primi minuti, tuttavia, la ventola torna silenziosa. Ho già provato a pulire la ventola, anche smontandola dal dissipatore metallico, ma il rumore rimane.

Cosa mi consigliate? Dite che dovrei cambiare la ventola?

Inoltre, mentre maneggiavo la ventola, accidentalmente ho toccato con un dito la pastina grigia sotto, e me ne è rimasta un po' sul dito. Non so bene cosa serva quella pastina, il computer comunque funziona, dite che dovrei rimetterla?

Grazie.

Michaelp92
06-09-2014, 11:01
Ciao a tutti,

da un po' di tempo la ventola del processore emette un rumore anomalo nei primi 5-10 minuti di accensione, anche dopo una sospensione (non si tratta di un rumore dovuto ad una maggiore velocità della ventola, ma è proprio un rumore come se la ventola girasse male). Dopo questi primi minuti, tuttavia, la ventola torna silenziosa. Ho già provato a pulire la ventola, anche smontandola dal dissipatore metallico, ma il rumore rimane.

Cosa mi consigliate? Dite che dovrei cambiare la ventola?

Inoltre, mentre maneggiavo la ventola, accidentalmente ho toccato con un dito la pastina grigia sotto, e me ne è rimasta un po' sul dito. Non so bene cosa serva quella pastina, il computer comunque funziona, dite che dovrei rimetterla?

Grazie.

Ciao,
la pastina sotto è la pasta termica serve per condurre il calore dalla cpu al dissipatore, ti consiglio di toglierla tutta e cambiarla, immagino che ha già alcuni anni :) , per il dissipatore solitamente quando fanno rumore provo a mettere un pochino di olio ( Svitol, WD40 o similari) e solitamente il rumore sparisce... per alcuni mesi, poi torna ancora. Che socket monti?

Iomestesso
06-09-2014, 11:22
la pastina sotto è la pasta termica serve per condurre il calore dalla cpu al dissipatore, ti consiglio di toglierla tutta e cambiarla, immagino che ha già alcuni anni :)
Ciao, sì, il mio pc ha 4 anni, non sapevo che dopo qualche anno andava cambiata. Dato che è una pasta grigia, dovrebbe essere di tipo argento, giusto? Così vedo di comprare la stessa pasta.

per il dissipatore solitamente quando fanno rumore provo a mettere un pochino di olio ( Svitol, WD40 o similari) e solitamente il rumore sparisce...
si, ho letto su siti anche questo, dicono di metterlo nel cuscinetto della ventola, ma ho paura di imbiastrare i circuiti...

Che socket monti?
scusa, sono totalmente ignorante: come faccio a sapere il socket che monto? :-)

Ciao e grazie per il tuo tempo.

Michaelp92
06-09-2014, 11:45
Ciao, sì, il mio pc ha 4 anni, non sapevo che dopo qualche anno andava cambiata. Dato che è una pasta grigia, dovrebbe essere di tipo argento, giusto? Così vedo di comprare la stessa pasta.

si, ho letto su siti anche questo, dicono di metterlo nel cuscinetto della ventola, ma ho paura di imbiastrare i circuiti...

scusa, sono totalmente ignorante: come faccio a sapere il socket che monto? :-)

Ciao e grazie per il tuo tempo.

Ciao,
per la pasta va bene quella argentata, mettine solo un filo da coprire in modo uniforme la cpu, se ne metti troppa invece di condurre fa il contrario, per quanto riguarda l'olio va bene come dici te nel cuscinetto della ventola, se in piccola quantità non imbratti niente, ti chiedevo per il socket perchè se è un 775 ( esempio Intel dual core, Quad core) con circa 10 euro ti compri dissipatore e ventola nuovi, nel caso continui a fare rumore ancora la vecchia.

Iomestesso
06-09-2014, 12:13
Ho capito. Ho fatto un'analisi del pc con un programmino, il socket dovrebbe essere, credo, un 1156 Contact FC-LGA (sotto incollo l'analisi completa con tutti i dati del processore).

-----------------------------------------------------------
Proprietà processore:
Tipo processore DualCore Intel Core i3 530, 2933 MHz (22 x 133)
Alias processore Clarkdale
Livello di revisione del processore C2
Istruzioni supportate x86, x86-64, MMX, SSE, SSE2, SSE3, SSSE3, SSE4.1, SSE4.2
Clock originale 2933 MHz
Moltiplicatore processore min / max 9x / 22x
Engineering Sample No
Cache codice L1 32 KB per core
Cache dati L1 32 KB per core
Cache L2 256 KB per core (On-Die, ECC, Full-Speed)
Cache L3 4 MB (On-Die, ECC, Full-Speed)

Multi CPU:
ID scheda madre INTEL PIKETON
CPU #1 Intel(R) Core(TM) i3 CPU 530 @ 2.93GHz, 2926 MHz
CPU #2 Intel(R) Core(TM) i3 CPU 530 @ 2.93GHz, 2926 MHz
CPU #3 Intel(R) Core(TM) i3 CPU 530 @ 2.93GHz, 2926 MHz
CPU #4 Intel(R) Core(TM) i3 CPU 530 @ 2.93GHz, 2926 MHz

Informazioni fisiche sul processore:
Tipo package 1156 Contact FC-LGA
Dimensione package 3.75 cm x 3.75 cm
Transistor 382 milioni
Tecnologia processo produttivo 32 nm, CMOS, Cu, High-K + Metal Gate
Dimensione die 81 mm2
GMCH: Transistor 177 milioni
GMCH: Tecnologia processo produttivo 45 nm, CMOS, Cu, High-K + Metal Gate
GMCH: Dimensione die 114 mm2
Alimentazione regolare 73 W

Produttore processore:
Nome società Intel Corporation
Informazioni sul prodotto http://www.intel.com/products/processor
Aggiornamento driver http://www.aida64.com/driver-updates

Michaelp92
06-09-2014, 12:47
Giusto socker 1156, prova a mettere un pochino di olio sulla ventola e pulirla tutta per bene, se il rumore non si sente più lasciala così e vedi per quanto ti dura, nel caso contrario un dissipatore nuovo tipo un Cooler Master o un Arctic direi che con 15 euro te la cavi.

Iomestesso
06-09-2014, 16:10
Ho provato con l'olio ma niente, il rumore rimane. Quindi seguirò il tuo consiglio, comprerò un nuovo dissipatore. Solo un'ultima domanda: dato che il mio problema è solo la ventola, non è possibile comprare solo la ventola senza la parte metallica?

ciao e grazie ancora.

Michaelp92
06-09-2014, 20:01
Ho provato con l'olio ma niente, il rumore rimane. Quindi seguirò il tuo consiglio, comprerò un nuovo dissipatore. Solo un'ultima domanda: dato che il mio problema è solo la ventola, non è possibile comprare solo la ventola senza la parte metallica?

ciao e grazie ancora.

Ciao,
solo la ventola la puoi trovare usata in un negozio di informatica forse, nuova su internet io non la ho trovata, vendono solitamente dissipatore e ventola visto il costo del dissipatore originale 10 euro spedito non so quanto convenga girare per cercare solo la ventola ;)

Iomestesso
06-09-2014, 21:11
Capito. Grazie di tutto! :-)