PDA

View Full Version : File sospetto all'avvio di portatile appena formattato

mtguido
02-09-2014, 23:24
Buonasera, ho formattato un pc ad un amico installando windows XP service pack 3. Gli avevo installato inoltre pochissimi programmi: avira, skype, office, chrome e acrobat reader.

Lui successivamente ha solamente installato i driver della sua webcam (glieli ho passati io , prendendoli direttamente dal sito della casa produttrice della webcam, la manhattan).

Dopo un giorno all'avvio del pc è comparso questo strano monitor.exe che si vuole avviare da C:\windows\pixart\PAC207

http://s22.postimg.org/ypd84s7hp/IMG_9299.jpg (http://postimg.org/image/ypd84s7hp/)

Qualcuno ha idea di cosa sia e se possa essere qualcosa di sospetto?

GRAZIE

gavbarr
03-09-2014, 09:38
Potrebbe essere o no; molta robaccia che gira in rete usa sovente camuffarsi dietro quel nome.
L'antivirus in genere lo passa per buono.
Il file non è visibile e purtroppo può connettersi autonomamente ad internet.
Prova a disabilitare la funzione "sorveglianza" o meglio caricare solo i drivers senza il programma associato (con XP ho i miei dubbi).
Il livello di "esposizione nota" oscilla tra il 30% e il 50%; vedi te.
Devi disabilitarlo all'avvio, ma il suo software, con XP, potrebbe bloccarsi.
Insomma, se non vuoi possibili problemi, la webcam la devi usare come semplice cam con tutte le limitazioni del caso.
Ho una cam motorizzata di nota marca che si comporta esattamente allo stesso modo.

Regards

tallines
03-09-2014, 20:01
Lui successivamente ha solamente installato i driver della sua webcam

Dopo un giorno all'avvio del pc è comparso questo strano monitor.exe che si vuole avviare da C:\windows\pixart\PAC207
Qualcuno ha idea di cosa sia e se possa essere qualcosa di sospetto
Ciao, si è la webcam .

Prova a disabilitare la voce in Avvio, di Configurazione di sistema (msconfig) o quando ti appare il messaggio togli il segno di spunta .

Se è stato appena installato, scaricato dal sito della casa madre, non credo che sia una infezione .