View Full Version : Problema ADSL: disconnessioni continue
Robby The Robot
29-08-2014, 14:01
Salve a tutti,
come da titolo ho un problema di ripetuti sganciamenti del segnale ADSL (Alice 20 Mega su TP-Link TD-W8960N v4 via cavo Ethernet).
Questa cosa ormai si ripete a periodi ma ultimamente è diventata talmente frequente da rendere impossibile l'uso di Internet.
Ho già provato a contattare l'ISP ma per loro è tutto a posto.
Ho provato a staccare tutti i telefoni e filtri, niente.
Tengo sott'occhio la situazione con RouterStats-Lite (allego una schermata), ho notato che ci sono sempre moltissimi segmenti rossi e leggendo la guida del programma mi pare di capire che questi si presentino quando il pc non riesce a collegarsi col router.
Potrebbe essere un problema di cavo Ethernet? Di router? Di scheda di rete (Marvell Yukon 88E8053 PCI-E Gigabit)?
Esistono degli apparecchi (tipo tester) per cercare di capire se il segnale ADSL arriva alle varie prese (per localizzare eventuali problemi alle stesse o al doppino per esempio)?
Prima di ricontattare Telecom devo essere sicuro che il problema sia loro e non mio.
Vi prego di aiutarmi perché sto diventando matto.
Grazie.
(Altro problema è la velocità, anche nei periodi buoni non supera mai i 12-13 Mbps, in questo momento sono a 2129 Kbps).
Robby The Robot
01-09-2014, 17:08
Niente?
Blue_screen_of_death
01-09-2014, 20:36
Quando si presenta il problema apri il prompt e pinga l'indirizzo del router.
Robby The Robot
03-09-2014, 17:24
Ho capito che questa cosa mi farà uscire di testa.
Dopo alcuni giorni in cui aveva ripreso a funzionare perfettamente (sempre a 12-13 Mega) oggi ha ricominciato a cadere di continuo.
Questo è quello che ho ottenuto quando la connessione è presente:
Esecuzione di Ping 192.168.1.1 con 32 byte di dati:
Risposta da 192.168.1.1: byte=32 durata<1ms TTL=64
Risposta da 192.168.1.1: byte=32 durata<1ms TTL=64
Risposta da 192.168.1.1: byte=32 durata<1ms TTL=64
Risposta da 192.168.1.1: byte=32 durata<1ms TTL=64
Statistiche Ping per 192.168.1.1:
Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4, Persi = 0 (0% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 0ms, Massimo = 0ms, Medio = 0ms
questo quando la connessione è caduta:
Esecuzione di Ping 192.168.1.1 con 32 byte di dati:
Risposta da 192.168.1.1: byte=32 durata<1ms TTL=64
Risposta da 192.168.1.1: byte=32 durata=2ms TTL=64
Risposta da 192.168.1.1: byte=32 durata<1ms TTL=64
Risposta da 192.168.1.1: byte=32 durata<1ms TTL=64
Statistiche Ping per 192.168.1.1:
Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4, Persi = 0 (0% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 0ms, Massimo = 2ms, Medio = 0ms
Dalle 15:33 alle 18:15 ci sono state 28 disconnessioni e sono sceso fino a 2,5 Mega (e le disconnessioni continuano).
Blue_screen_of_death
03-09-2014, 19:56
Quindi il problema non è nella connessione router-pc.
Prova a collegare il modem ad un'altra presa. E dai un'occhiata al log dell'ALICE. Vedi se è presente qualche info riguardo le disconnessioni.
Robby The Robot
03-09-2014, 20:58
Intanto da 3 ore si è stabilizzata a quasi 13 Mega.
Prova a collegare il modem ad un'altra presa.
Questo non mi è possibile.
Ho un solo pc (desktop e bello ingombrante), per spostarlo dovrei spostare anche scrivania e altro. Inoltre le altre prese sono in stanze dove si svolgono altre attività, non posso andarmi a piazzare con scrivania e pc lì.
E dai un'occhiata al log dell'ALICE. Vedi se è presente qualche info riguardo le disconnessioni.
Scusa ma non ho capito cosa intendi.
Qual'è il log dell'Alice?
Blue_screen_of_death
03-09-2014, 21:13
Il log che trovi nella pagina delle impostazioni del modem Alice. Dovresti trovare la voce System log da qualche parte.
Robby The Robot
03-09-2014, 22:41
Ah, ecco perché non capivo.
Io non ho il modem di Alice, ho un modem/router mio, TP-Link TD-W8960N v4 (lo avevo scritto nel primo post).
Ho dato un'occhiata al log ma data e ora erano sballati, adesso li ho rimessi a posto (sperando non si resettino appena spengo il router).
Ho visto che c'erano un bel po' di "Kernel: intrusion detected..." che non so cosa siano (ho dato un'occhiata su Google e mi pare di capire che non mi devo preoccupare).
Se ricomincia a cadere la connessione vedo se riesco a tirare fuori qualcosa.
Blue_screen_of_death
03-09-2014, 23:01
Tradotto significa che qualcuno ha provato ad entrare nel tuo modem/router ^^
Fammi sapere per il log.
Ciao.
Robby The Robot
04-09-2014, 11:46
Prima del log, se posso approfitto per chiederti un chiarimento sul discorso "intrusione".
- è normale che succeda?
- provato significa che non c'è riuscito giusto?
- ogni tanto vado a fare i test delle porte ShieldsUp sul sito GRC e li supero sempre. Posso stare tranquillo?
Oggi in poco più di 1 ora ho già avuto 8 disconnessioni.
Il log che ti serve spero sia questo:
Sep 4 11:52:26 daemon crit syslog: PPP server detected.
Sep 4 11:52:26 daemon crit syslog: PPP session established.
Sep 4 11:52:27 daemon crit syslog: PPP LCP UP.
Sep 4 11:52:29 daemon crit syslog: Received valid IP address from server. Connection UP.
Sep 4 11:52:31 user alert kernel: Intrusion -> IN=ppp0.2 OUT= MAC= SRC=84.79.177.151 DST=xxx.xxx.xxx.xxx LEN=48 TOS=0x00 PREC=0x00 TTL=111 ID=2182 DF PROTO=TCP SPT=53158 DPT=56990 WINDOW=8192 RES=0x00 SYN URGP=0 MARK=0x8000000
Sep 4 11:52:31 user alert kernel: Intrusion -> IN=ppp0.2 OUT= MAC= SRC=72.209.12.152 DST=xxx.xxx.xxx.xxx LEN=52 TOS=0x00 PREC=0x00 TTL=115 ID=28014 DF PROTO=TCP SPT=64919 DPT=56990 WINDOW=8192 RES=0x00 SYN URGP=0 MARK=0x8000000
Sep 4 11:52:32 user alert kernel: Intrusion -> IN=ppp0.2 OUT= MAC= SRC=178.44.0.72 DST=xxx.xxx.xxx.xxx LEN=48 TOS=0x00 PREC=0x00 TTL=115 ID=19171 DF PROTO=TCP SPT=51534 DPT=56990 WINDOW=8192 RES=0x00 SYN URGP=0 MARK=0x8000000
Sep 4 11:52:34 user alert kernel: Intrusion -> IN=ppp0.2 OUT= MAC= SRC=72.209.12.152 DST=xxx.xxx.xxx.xxx LEN=52 TOS=0x00 PREC=0x00 TTL=115 ID=29504 DF PROTO=TCP SPT=64919 DPT=56990 WINDOW=8192 RES=0x00 SYN URGP=0 MARK=0x8000000
Sep 4 11:52:39 user alert kernel: Intrusion -> IN=ppp0.2 OUT= MAC= SRC=178.43.58.229 DST=xxx.xxx.xxx.xxx LEN=64 TOS=0x00 PREC=0x00 TTL=52 ID=8657 DF PROTO=TCP SPT=49656 DPT=56990 WINDOW=65535 RES=0x00 SYN URGP=0 MARK=0x8000000
Sep 4 11:55:44 user crit kernel: Line 0: ADSL link down
Sep 4 11:55:45 user crit kernel: Line 0: xDSL G.994 training
Sep 4 11:55:53 daemon crit syslog: Clear IP addresses. PPP connection DOWN.
Sep 4 11:55:53 daemon crit syslog: Clear IP addresses. Connection DOWN.
Sep 4 11:55:56 user crit kernel: Line 0: ADSL G.992 started
Sep 4 11:56:00 user crit kernel: Line 0: ADSL G.992 channel analysis
Sep 4 11:56:05 user crit kernel: Line 0: ADSL link down
Sep 4 11:56:07 user crit kernel: Line 0: xDSL G.994 training
Sep 4 11:56:17 user crit kernel: Line 0: ADSL G.992 started
Sep 4 11:56:21 user crit kernel: Line 0: ADSL G.992 channel analysis
Sep 4 11:56:26 user crit kernel: Line 0: ADSL G.992 message exchange
Sep 4 11:56:26 user crit kernel: Line 0: ADSL link up, Bearer 0, us=355, ds=4455
Sep 4 11:56:35 daemon crit syslog: PPP server detected.
Sep 4 11:56:35 daemon crit syslog: PPP session established.
Sep 4 11:56:35 daemon crit syslog: PPP LCP UP.
Sep 4 11:56:38 daemon crit syslog: Received valid IP address from server. Connection UP.
Sep 4 12:05:38 user alert kernel: Intrusion -> IN=ppp0.2 OUT= MAC= SRC=89.248.166.147 DST=xxx.xxx.xxx.xxx LEN=40 TOS=0x00 PREC=0x00 TTL=14 ID=26437 PROTO=TCP SPT=3389 DPT=3389 WINDOW=50723 RES=0x00 SYN URGP=50723 MARK=0x8000000
P.S.: non ho capito perché ogni volta che spengo il router si resettano data e ora.
Blue_screen_of_death
04-09-2014, 14:37
No. Sono PC-BOT che provano ad accedere a varie porte tramite scanner IP. Ma nulla di cui preoccuparsi. Il primo indirizzo riportato nel log proviene da Madrid! ^^
Comunque tornando alle disconnessioni, a quanto pare è un difetto di quel modello. Molte persone se ne lamentano. Prova ad aggiornare il firmware.
Riporta la schermata con i valori della connessione ADSL (quella in cui trovi attenuazione e snr).
P.S. Hai sempre avuto questi problemi con il TP-LINK in questione?
Robby The Robot
04-09-2014, 17:10
a quanto pare è un difetto di quel modello. Molte persone se ne lamentano.
Il fatto è che quando dovevo acquistare il modem non mi è riuscito di trovarne uno che sia uno di cui qualcuno non lamentasse disconnessioni o altri problemi.
E dai commenti questo sembrava uno dei migliori (chip Broadcom ecc...).
La schermata spero sia questa che allego in un file di testo (non ho capito come fare per postarla).
Hai sempre avuto questi problemi con il TP-LINK in questione?
Inizialmente ne avevo uno (stesso modello) che mi diede questi problemi, poi lo sostituii e la cosa sembrava risolta. Invece, a periodi, ricompare. Magari funziona bene anche per un mese e poi ricomincia.
Prova ad aggiornare il firmware
Qual'è il tasso di "possibile incasinamento irreparabile" di questa operazione?
Blue_screen_of_death
04-09-2014, 17:38
Ho aggiornato un sacco di roba. BIOS, firmware di hard disk, console, smartphone... tutte operazioni delicate. È andato sempre tutto ok.
Assicurati di ridurre al minimo la possibilità di sbalzi di tensione, per quanti possibile. Scarica la versione giusta del firmware, segui attentamente la procedura e dovrebbe andare tutto bene.
Robby The Robot
07-09-2014, 19:09
Assicurati di ridurre al minimo la possibilità di sbalzi di tensione
Eh, una parola! Qui da me la corrente va via spessissimo e senza nessun motivo apparente (maltempo o altro).
Allego una schermata con la situazione odierna.
A questo punto potrei anche aggiornare la qualunque e se si svampa lo butto via e lo cambio.
Il problema è che non mi riesce di trovare un modem che sia uno su cui non ci siano persone che lamentano problemi (spesso di disconnessioni).
Consigli?
P.S.: ma la schermata con i valori ADSL a cosa serviva?
Eh, una parola! Qui da me la corrente va via spessissimo e senza nessun motivo apparente (maltempo o altro).
Allego una schermata con la situazione odierna.
A questo punto potrei anche aggiornare la qualunque e se si svampa lo butto via e lo cambio.
Il problema è che non mi riesce di trovare un modem che sia uno su cui non ci siano persone che lamentano problemi (spesso di disconnessioni).
Consigli?
P.S.: ma la schermata con i valori ADSL a cosa serviva?
Poi hai risolto?
Blue_screen_of_death
09-10-2015, 23:07
Poi hai risolto?
Problemi? ^^
Problemi? ^^
https://www.youtube.com/watch?v=MfTG72l-A0M questo succede tutte le sere e a volte anche durante il giorno.
Blue_screen_of_death
10-10-2015, 14:03
https://www.youtube.com/watch?v=MfTG72l-A0M questo succede tutte le sere e a volte anche durante il giorno.
Dal video si vede chiaramente che il tuo modem/router si disconnette dalla centrale telefonica (la spia ADSL che si spegne). Quindi il problema non ha niente a che vedere con il PC o con la rete Wi-Fi, ma rientra in questa categoria: http://www.infostrada.it/it/at/scheda51.phtml
Segui tutti i consigli (verifica filtri, cambio router, ...) . Come ultima soluzione contatta l'assistenza tecnica.
Il fatto che il problema si presenta soltanto di sera, fa pensare a qualche dispositivo connesso alla linea telefonica malfunzionante, che viene acceso soltanto a quell'ora.
Quindi, riassumendo, stacca tutti i dispositivi connessi alla linea telefonica, e ricollegali uno per volta in modo da capire quale disturba la connessione. Poi controlla la presenza dei filtri, e, nel caso, prova a sostituirli.
Ciao
Dal video si vede chiaramente che il tuo modem/router si disconnette dalla centrale telefonica (la spia ADSL che si spegne). Quindi il problema non ha niente a che vedere con il PC o con la rete Wi-Fi, ma rientra in questa categoria: http://www.infostrada.it/it/at/scheda51.phtml
Segui tutti i consigli (verifica filtri, cambio router, ...) . Come ultima soluzione contatta l'assistenza tecnica.
Il fatto che il problema si presenta soltanto di sera, fa pensare a qualche dispositivo connesso alla linea telefonica malfunzionante, che viene acceso soltanto a quell'ora.
Quindi, riassumendo, stacca tutti i dispositivi connessi alla linea telefonica, e ricollegali uno per volta in modo da capire quale disturba la connessione. Poi controlla la presenza dei filtri, e, nel caso, prova a sostituirli.
Ciao
Ciao, comincio dicendo che sto già cambiando operatore (vodafone vdsl), la cosa va ormai dal febbraio (dopo qualche settimana che ho attivato la 20 mega) poi la centrale è sempre satura (penso sia lì il problema) ho già provato a chiamare l'assistenza e contattare via facebook, mai risolto. per quanto riguarda i dispositivi, non posso collegare il pc via lan perché cade(penso sia il ruoter il problema) allora uso 4 dispositivi wifi (non sempre connessi) se vuoi vedere gli errori: http://i.imgur.com/LhKlUS8.png
Serivice support: ATM significa che sono su atm è non su ETH?
Blue_screen_of_death
10-10-2015, 15:21
NON è necessariamente un problema della centrale.
La connessione ADSL cade, e viene ristabilita. Le cause possono essere tante: Problema di filtri, dispositivi in rete che interferiscono o funzionano male, router difettoso.
Intanto potresti provare a scollegare qualsiasi dispositivo dalla rete telefonica eccetto il router.
Ciao
NON è necessariamente un problema della centrale.
La connessione ADSL cade, e viene ristabilita. Le cause possono essere tante: Problema di filtri, dispositivi in rete che interferiscono o funzionano male, router difettoso.
Intanto potresti provare a scollegare qualsiasi dispositivo dalla rete telefonica eccetto il router.
Ciao
Bhe dal video puoi vedere che unica cosa collegata è il ruoter, mai usato telefono fisso.
Edit: comunque io dovrei prendere la 14 mega, dalla foto che ti ho inviato puoi vedere che cerca di agganciare il più possibile e poi cade
standingdouble
03-12-2015, 11:00
Salve,
io ho un problema analogo che non riesco a risolvere.
Ho un router DG834GT e rete ALICE adsl 20 mega, la connessione viene interrotta molto spesso, andando a vedere nel log del router coincide sempre con "LCP down". A volte la connessione riprende da sola, altre volte sono costretta a resettare il router. Ovviamente ho chiamato la telecom e a loro non risulta alcun problema.
I collegamenti delle prese telefoniche sono:
router da solo alla presa che credo sia "principale"
telefono cordless ad un 'altra presa
telefono fisso con filtro ad un'altra presa
Ero già stata con telecom in passato e mi avevano fatto fare le prove con i filtri ,ma non cambiava nulla...per questo ne uso solo uno.
Il periodo con cui sono sono stata con Infostrada il problema non si presentava più, ma la connessione era lentissima e inutilizzabile, per questo sono tornata a Telecom sperando di riuscire a risolvere.
Da me la linea non arriva a 20Mb, viaggio intorno ai 7-8Mb, mi hanno suggerito che il problema potrebbe essere questo, ovvero il router prova a connettersi a velocità maggiori ma non è stabile...scusate se mi spiego male, ma non ci capisco moltissimo :)
Per questo motivo mi hanno suggerito di installare un firmware custom dove magari posso fare più settaggi, ho installato quello di DGteam V1.03.22.
In una vecchia discussione http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2201298 suggerivano di modificare il valore SNR target, ho provato anche questo, ma le disconnessioni rimangono frequenti, anche più di 1 nell'arco di un'ora.
Avete suggerimenti? Forse posso cercare una soluzione nel thread dedicato al firmware custom?
Grazie
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