PDA

View Full Version : HDD non riconosciuto su un vecchio computer

LordAms
28-08-2014, 11:45
Salve,
il mio problema è di natura abbastanza generale, quindi non sono sicuro di aver postato nella sezione giusta (essendo questa abbastanza specifica); mi scuso se così fosse.

Ho da poco ritrovato un vecchio Compaq Contura Aero 4/25 e ho deciso di rimetterlo in sesto. All'avvio mi dava due errori: uno riguardava la batteria del CMOS scarica, quindi ne ho comprata un'altra e l'ho sostituita; l'altro è il seguente:
Non-system disk or disk error replace and strike any key when ready

A quanto pare non riconosce l'hard disk e non riesce a caricare il SO. Però io ricordo che l'hard disk non avesse alcun problema ed ho controllato ed è collegato correttamente.
Cercando in rete mi sembra di aver capito (correggetemi se sbaglio) che in questo modello il BIOS non è altro che un programmino contenuto nell'hard disk stesso; non venendo questo riconosciuto, quindi, non posso accedere nemmeno al BIOS.

Ho un mente un'ipotesi, ma non so se è plausibile: è possibile che nel CMOS erano salvate informazioni per il riconoscimento dell'hard disk ed essendo questo stato resettato in seguito al cambio della batteria il computer non riconosce più l'hard disk?

Cosa posso fare? Idee?

stefanonweb
28-08-2014, 11:55
Ci sono molti aspetti da considerare: Quell'hard disk ha un sistema operativo che funzionava su quel computer? Se si.... bene tu cambiando la batteria hai resettato il bios della scheda madre... Quindi dovresti entrare nel bios con F2 o DEL e vedere se il disco è riconosciuto... Sicuramente se funzionava su quel pc sarà riconosciuto... Ora tu da bios devi impostare come prima periferiferica di boot (boot order) il tuo hard disk e non il floppy disk, cd, DVD o altro... Vedrai che funziona....

LordAms
28-08-2014, 12:09
Ci sono molti aspetti da considerare: Quell'hard disk ha un sistema operativo che funzionava su quel computer? Se si.... bene tu cambiando la batteria hai resettato il bios della scheda madre... Quindi dovresti entrare nel bios con F2 o DEL e vedere se il disco è riconosciuto... Sicuramente se funzionava su quel pc sarà riconosciuto... Ora tu da bios devi impostare come prima periferiferica di boot (boot order) il tuo hard disk e non il floppy disk, cd, DVD o altro... Vedrai che funziona....

Ciao e grazie per la risposta.

Anzitutto si, in quell'hard disk c'è un SO che funzionava perfettamente su quel computer (è quello originale, non è stato mai cambiato/formattato/etc).

Comunque ho pensato anch'io di seguire questo procedimento, ma come ho scritto a quanto pare il BIOS è nell'hard disk stesso! Quindi se il computer non riconosce l'hard disk non posso accedere al BIOS.. Ho già provato tutti i tasti più comuni (DEL, ESC; TAB, F1, F2, F9, F10, ecc) ma niente.

stefanonweb
28-08-2014, 12:23
Il bios è nella scheda madre non nell'hard disk.... Quindi tu accendi il computer e schiacci il tasto corretto per accedere al bios.... cerca su internet o vedi sul manuale quale è quello giusto....

LordAms
28-08-2014, 12:29
Il bios è nella scheda madre non nell'hard disk.... Quindi tu accendi il computer e schiacci il tasto corretto per accedere al bios.... cerca su internet o vedi sul manuale quale è quello giusto....

Anch'io ero convinto che il BIOS fosse nella scheda madre.. ma non mi ricordo dove ho letto che non è così in questo computer.. comunque sia, su internet avevo già cercato, e il tasto giusto è l'F10; ho provato più e più volte a premerlo durante tutte le fasi di avvio, ma niente, il BIOS non me lo apre.

Edit: ecco dove l'ho letto: http://forums.techguy.org/dos-other/30060-compaq-contura-4-25-a.html
Paul Nagel scrive:
On Compaq's i have worked on, the bios is actually a small program loaded onto the hard drive.

Non so se è vero o no, fatto sta che io non riesco ad accedervi.

LordAms
29-08-2014, 20:30
Up

LordAms
31-08-2014, 12:11
Up.. nessuno? :help:

gavbarr
01-09-2014, 09:24
Intanto bisogna chiarire il messaggio iniziale del pc provando il disco separatamente.
Se è ok ovvero si "lancia" passiamo a bios.
In quelle macchine il bios non è residente in memoria flash, come siamo abituati, ma scritto su supporto che può essere o il disco rigido o un floppy.
Nel disco rigido si trova in una piccola partizione nascosta, creata ad hoc, che si attiva pigiando F10 all'accensione.
Se non succede il disco non ha la partizione oppure non è leggibile, oppure non esiste.
Se il SO (allora era windows 3.1 sostituito dopo con '95) è stato ricaricato con scarsa attenzione e ha riformattato tutto il disco. Detta partizione e il suo contenuto si crea soltanto con il cd originale a corredo del portatile.
Niente di grave in quanto il setup può stare esterno su floppy (creato anche lui dal citato cd) che provvede a scrivere un file criptato con le impostazioni sul disco rigido; quindi niente tasto F10.
Se non ricordo male il tuo portatile non ha il lettore ottico e quindi devi avere il floppy autoavviabile che contiene sia il software che la copia dei settaggi.
Il contenuto di detto floppy si trova in rete senza grandi difficoltà.
Il mio Armada (fratello maggiore del tuo) usa lo stesso sistema che ricorda l'odierno uefi.
Fammi sapere

Regards

LordAms
01-09-2014, 12:02
Anzitutto molte grazie per la risposta... sembrava che nessuno avesse la soluzione!

Intanto bisogna chiarire il messaggio iniziale del pc provando il disco separatamente.
Si ci avevo pensato anch'io, ma purtroppo non ho nessun computer con connessione IDE sul quale posso provare, nè un case box esterno o un adattatore IDE/USB.. In realtà avrei un computer che ha la connessione IDE ma nonostante l'hard disk entri nel case non si può connettere perchè c'è una lievissima differenza di altezza con l'altro hard disk e per 1 o 2 mm i pin non arrivano a connettersi..
Comunque se non dovessi risolvere il problema penso che a breve comprerò un adattatore IDE/USB o un case box esterno.

Nel disco rigido si trova in una piccola partizione nascosta, creata ad hoc, che si attiva pigiando F10 all'accensione.
Si, avevo trovato le stesse informazioni in rete. Il problema è che non riuscendo il computer a leggere l'hard disk non posso accedere nemmeno al BIOS!

Se non ricordo male il tuo portatile non ha il lettore ottico e quindi devi avere il floppy autoavviabile che contiene sia il software che la copia dei settaggi.
Il contenuto di detto floppy si trova in rete senza grandi difficoltà.

Si, non ho il lettore ottico ma ho un lettore di floppy che si connette tramite PCMCIA. Purtroppo però non ho idea di dove sia il floppy autoavviabile quindi temo che dovrò farne uno io.

Avrei però un paio di domande:
1. Com'è possibile che da un momento all'altro l'hard disk non funziona più? Io ricordavo benissimo che funzionava, solo che il computer non veniva usato da qualche anno e l'ho ripreso solo ora. Il mio dubbio è quindi: è possibile che in realtà l'hard disk funzioni ma il computer non lo legge a causa di mancanti informazioni del CMOS dovute al cambio di batteria?
2. Purtroppo non sono molto sicuro che il lettore di floppy che ho funzioni. Se così non dovesse essere, posso comprare un adattatore PCMCIA/USB per collegare un altro lettore di floppy USB o una pen-drive autoavviabile? Possono esserci problemi di compatibilità?

Saluti e grazie in anticipo.

gavbarr
01-09-2014, 13:39
Non dovrebbe esserti impossibile procurarti un floppy formattato in dos con il sistema operativo minimale per vedere se il floppy funziona (difficile che sia guasto) e se la macchina si avvia senza errori.
L' hard-disk potrebbe invece essere "inchiodato" a causa del lungo fermo (gira?).
Prova e fammi sapere, nel frattempo vedo se trovo il famoso floppy.

Regards

LordAms
01-09-2014, 19:50
Non dovrebbe esserti impossibile procurarti un floppy formattato in dos con il sistema operativo minimale per vedere se il floppy funziona (difficile che sia guasto) e se la macchina si avvia senza errori.
L' hard-disk potrebbe invece essere "inchiodato" a causa del lungo fermo (gira?).
Prova e fammi sapere, nel frattempo vedo se trovo il famoso floppy.

Regards

Grazie per la disponibilità; si l'hard disk gira, ma a quanto pare il computer non lo legge..
Nei giorni che seguono vedrò di procurarmi un floppy, perchè è da anni che non ne uso e forse sarò costretto a comprarne uno..

gavbarr
01-09-2014, 21:51
Non esagerare, mica devi andare dall'antiquario.
Visto che ci sei, prova invece a cercare il floppy di avvio/installazione di win '98 che è più diffuso.
Non devi far niente, solo vedere se va.
Poi ti dico come usarlo.
Fammi sapere

LordAms
01-09-2014, 22:28
Non esagerare, mica devi andare dall'antiquario.
Visto che ci sei, prova invece a cercare il floppy di avvio/installazione di win '98 che è più diffuso.
Non devi far niente, solo vedere se va.
Poi ti dico come usarlo.
Fammi sapere

Scusa, forse mi sfugge qualcosa.. come faccio a usarlo se ho detto che non trovo floppy in casa?