PDA

View Full Version : Problema con Fastweb TG788vn v2

MrGario
27-08-2014, 00:13
Ho Fastweb a casa da circa 10 anni, come modem ho sempre avuto una "scatola" nera con la scritta fastweb in giallo sulla parte anteriore.
Da un pó di tempo ho cambiato contratto, rimanendo sempre con fastweb, per attivare la promozione con sky. Dei 100 Mb che nonposso avere senza fibra me ne dovrebbero arrivare 20 ma ne arrivano 5 e vabbè lasciamo perdere...
Il problema che mi sta facendo impazzire e quasi distruggere la play è quell' orrore del tg788vn v2 technicolor che spacciano per modem/ router.
Praticamente il modem (chiamiamolo così) continua a riavviarsi ogni 2/5/10 minuti, come gli pare , e ovviamente perdo la connessione e CoD mi butta fuori dalle partite...
Ho notato che lo fa principalmente in alcuni casi :
- Se sono collegato con le porte LAN impazzisce e si riavvia all' infinito fino a quando non stacco il cavo.
- Se ci sono 4/5 dispositivi collegati in Wi-fi.
- Se viene acceso l' infernale tablet della Samsung che succhia più connessione lui che la play4 mentre scarica i giochi.

La mia idea era di comprare un Netgear che da quello che mi hanno detto è una delle marche migliori ma il problema è che dalle foto che ho visto, non hanno la porta per il filo della linea telefonica.
Vorrei sapere cosa potrei comprare per sostituire quell' orrore perchè muoio dalla voglia di prenderlo a coltellate e poi bruciarlo, lo odio.
Grazie in anticipo a chi mi risponderà e scusate se la sezione è sbagliata ma sono nuovo sul forum 😊

pincopaolino
27-08-2014, 01:21
Ho i tuoi stessi identici problemi con la mia xbox One da quando é arrivato sto maledetto tecnicolor ho eternamente il nat limitato, non sento più nessuno nei party, mi disconnetto e non c'é verso di aprire le porte ne il dmz come se non bastasse tutte le volte che ci provo con il dmz e apro il Nat mi blocca la navigazione sul resto degli apparati.

Come se non bastasse se va via la corrente entra in protezione e si resetta, veramente uno schifo sto tecnicolor (mai avuti problemi fin quando mi hanno dato sto schifo) , ti dico solo che avrò fatto 500 telefonate a fastweb minacciandoli di andarmene dopo 7 anni, che sono loro cliente, specificando che il modem fa pena e da quando é arrivato non posso più usare la console motivo principale per cui ho scelto fastweb.

Tutto questo senza esito, lasciando perdere il servizio estero (pieno di capre dell'est) che nemmeno si capisce quando parlano, mi hanno preso per pazzo dicendomi a noi risulta che funziona tutto e da qui non possiamo fare nulla, chiami un tecnico... oggi sotto la mia ennesima minaccia hanno detto che aprivano un ticket con i tecnici qui di zona, sinceramente non ci credo più di tanto domani li richiamo e verifico.

Intanto ho preso su Amazon un Fritz Box 7390 perché in un modo o nell'altro non voglio più nemmeno vedere quel tecnicolor del cavolo è se mi gira cambio pure operatore, fastweb ormai ha perso la serietà di un tempo, basti vedere il servizio clienti estero se lo avessero passato all'amadori ci mettevano 4 galline ed era fatta risparmiando pure soldi, tutto il contrario della professionalità di qualche anno fa, in 5 minuti ti risolvevano qualsiasi inconveniente.

MrGario
27-08-2014, 15:58
*Comunque intendevo le porte Ethernet non LAN*

pincopaolino
27-08-2014, 19:35
Ho trovato la soluzione per prima cosa fai un Reset del modem tenendolo premuto per 7 secondi a modem acceso, dopo 5 minuti una volta accese tutte le luci, segui questa guida alla lettera

http://www.fastweb.it/forum/servizi-rete-fissa-tematiche-tecniche/guida-al-port-forward-per-router-technicolor-t1036.html

Finita le impostazioni della guida disattiva l'Upnp é l'attivazione estesa e magicamente ti aprirà le porte, in pratica sbagliavo io la procedura per inserire i campi e seppur corretti il modem si impallava, mi raccomando segui la guida passo passo altrimenti non funziona inoltre non è stata necessaria l'attivazione del dmz.

Kyral
27-08-2014, 19:35
Ho i tuoi stessi identici problemi con la mia xbox One da quando é arrivato sto maledetto tecnicolor ho eternamente il nat limitato, non sento più nessuno nei party, mi disconnetto e non c'é verso di aprire le porte ne il dmz come se non bastasse tutte le volte che ci provo con il dmz e apro il Nat mi blocca la navigazione sul resto degli apparati.

Come se non bastasse se va via la corrente entra in protezione e si resetta, veramente uno schifo sto tecnicolor (mai avuti problemi fin quando mi hanno dato sto schifo) , ti dico solo che avrò fatto 500 telefonate a fastweb minacciandoli di andarmene dopo 7 anni, che sono loro cliente, specificando che il modem fa pena e da quando é arrivato non posso più usare la console motivo principale per cui ho scelto fastweb.

Tutto questo senza esito, lasciando perdere il servizio estero (pieno di capre dell'est) che nemmeno si capisce quando parlano, mi hanno preso per pazzo dicendomi a noi risulta che funziona tutto e da qui non possiamo fare nulla, chiami un tecnico... oggi sotto la mia ennesima minaccia hanno detto che aprivano un ticket con i tecnici qui di zona, sinceramente non ci credo più di tanto domani li richiamo e verifico.

Intanto ho preso su Amazon un Fritz Box 7390 perché in un modo o nell'altro non voglio più nemmeno vedere quel tecnicolor del cavolo è se mi gira cambio pure operatore, fastweb ormai ha perso la serietà di un tempo, basti vedere il servizio clienti estero se lo avessero passato all'amadori ci mettevano 4 galline ed era fatta risparmiando pure soldi, tutto il contrario della professionalità di qualche anno fa, in 5 minuti ti risolvevano qualsiasi inconveniente.

Ciao ho anche io problemi con lo stesso troiaio di router e volevo chiederti un paio di informazioni se puoi:

Hai connessioni solo dati o dati + voce?
Hai messo il fritzbox in cascata al technicolor o hai proprio sostituito il technicolor con quello?

Grazie mille

pincopaolino
27-08-2014, 19:38
Ciao ho anche io problemi con lo stesso troiaio di router e volevo chiederti un paio di informazioni se puoi:

Hai connessioni solo dati o dati + voce?
Hai messo il fritzbox in cascata al technicolor o hai proprio sostituito il technicolor con quello?

Grazie mille
Il Fritz deve ancora arrivarmi però se leggi sopra ho risolto l'apertura delle porte ;)

In pratica il modem é proprio stronzo se apri le porte clonando un altra impostazione si impalla, idem se compili altri campi oltre all'intervallo porta, inpratica si deve creare una nuova regola e compilare solo il campo superiore intervallo porta e cliccare su aggiungi questo porta per porta, in caso contrario si impalla tutto.

Per qualsiasi cosa chiedi pure.

Kyral
27-08-2014, 19:45
Ti ringrazio.

Il problema delle porte non ce l'ho perchè avevo già configurato tutto correttamente per la PS4, ed infatti ottengo un NAT 2 (di più con FW non si può).

Il problema che ho è assurdo: io sono un videogiocatore e nello specifico gioco spesso a League of Legends. Quando la mia ragazza semplicemente si collega alla nostra LAN e apre anche una semplicissima pagina WEB o che so manda una mail (no P2P, no downloads), il ping mi sale anche a 800ms.....

Mi sto scervellando per trovare una soluzione, tra cui appunto mettere in cascata un router col quale gestire praticamente tutta la LAN e lasciare al technicolor solo il compito di modem, sperando di risolvere.
Ti chiedevo quella cosa del fritzbox perchè avevo letto su alcuni articoli in rete che qualcuno era riuscito a sostituire il technicolor con uno di quelli, anche se non mi spiego come possano poi configurare il VOIP visto che fastweb non rilascia i parametri di configurazione....

Qualsiasi idea per risolvere il mio problema è ben accetto :D

Grazie!

pincopaolino
27-08-2014, 19:59
Allora partiamo dal presupposto che anch'io ho adsl + chiamate e non tolgo le chiamate che non uso (2 telefonate al mese massimo) solo perché adesso pago 25 al mese grazie a vari sconti attivi e se modifico il pacchetto per assurdo pago il doppio perché perdo tutti gli sconti fatti negli anni.

Ritornando al Fritz box da quello che ho letto gestisce tutta la parte adsl senza problemi ma non la parte voip fastweb quindi in teoria o lo metto in cascata come Router rinunciando alla parte modem, aprendo il suo IP sotto dmz o rinuncio alla parte voip (per il motivo sopra descritto tanto pago meno) e gestisco a pieno tutto con il Fritz box apparte il voip ovviamente.

Però non perdo la speranza per il voip perché qualcuno forse è dico forse mi é parso di capire che è riuscito a configurarlo con i dati di configurazione voip di fastweb che quest'ultimo tiene segreti e non rilascia, quindi chi ci é riuscito non ne parla volentieri sui forum ed é più tosto vago, quindi bisogna trovare la persona giusta.

Se trovo info ti avviso.

MrGario
27-08-2014, 20:01
Ho trovato la soluzione per prima cosa fai un Reset del modem tenendolo premuto per 7 secondi a modem acceso, dopo 5 minuti una volta accese tutte le luci, segui questa guida alla lettera

http://www.fastweb.it/forum/servizi-rete-fissa-tematiche-tecniche/guida-al-port-forward-per-router-technicolor-t1036.html

Finita le impostazioni della guida disattiva l'Upnp é l'attivazione estesa e magicamente ti aprirà le porte, in pratica sbagliavo io la procedura per inserire i campi e seppur corretti il modem si impallava, mi raccomando segui la guida passo passo altrimenti non funziona inoltre non è stata necessaria l'attivazione del dmz.

Ho gia provato a farlo ma quando apro le porte , il modem si riavvia lo stesso e l unico modo per farlo fermare è resettarlo.
L unico modo funzionante che ho trovato per aprire le porte per la ps4 è l attivazione dmz.
Comunque il problema non sono le porte da aprire, ma se un netgear ( o un altro modem/router) sia compatibile con la mia connessione (internet+telefono) perchè ho due cavi da inserire e da quel che ho visto il netgear ha dolo una porta.

pincopaolino
27-08-2014, 20:02
Ho gia provato a farlo ma quando apro le porte , il modem si riavvia lo stesso e l unico modo per farlo fermare è resettarlo.
L unico modo funzionante che ho trovato per aprire le porte per la ps4 è l attivazione dmz.
Comunque il problema non sono le porte da aprire, ma se un netgear ( o un altro modem/router) sia compatibile con la mia connessione (internet+telefono) perchè ho due cavi da inserire e da quel che ho visto il netgear ha dolo una porta.
Sicuro hai provato passo passo questa guida?

Anch'io ero convinto d'averlo fatto ieri ma avevo saltato dei punti facendo di testa mia (ho compilato i campi clonando le impostazioni xbox Live già presenti e aggiungendo le porte mancanti) inoltre seguendo altre guide avevo compilato altri campi, comunque se si riavvia da solo é il modem guasto o molto probabilmente devi farti riqualificare la linea.

pincopaolino
27-08-2014, 20:08
Riguardo alla parte voip di fastweb che io sappia non c'é modem che possa gestirla, in quanto fastweb non comunica i dati da settare, quindi nada, mentre la parte adsl la puoi gestire con molti modem, vedi i Fritz.

MrGario
28-08-2014, 04:26
Quindi se compro un altro modem e sul technicolor ho il telefono e sull altro l adsl funziona tutto correttamente?

pincopaolino
28-08-2014, 09:08
Quindi se compro un altro modem e sul technicolor ho il telefono e sull altro l adsl funziona tutto correttamente?
Credo proprio di no perché si può collegare un solo modem per linea (a prescindere dall'operatore) semmai come ti ho suggerito puoi usare un Router in cascata, in pratica puoi fare entrare sul modem fastweb il doppino con la linea e tramite le sue uscite porti Phone verso il telefono (come adesso) e Rete (su un IP aperto con dmz) su un Router che gestirà le porte al posto del tecnicolor, viceversa se vuoi attaccare direttamente un modem devi rinunciare al servizio voip di fastweb, almeno questo é quello che fino adesso ho letto per il web, ma ti ripeto non non ho mai sostituito il modem fastweb (aspetto ancora il fritz) ma ho sempre usato quelli in comodato d'uso (anche perché fino a un paio d'anni fa non si poteva sostituire con un normale modem).

MrGario
28-08-2014, 11:43
Questo potrebbe andar bene?
http://www.amazon.it/gp/aw/d/B00A4LQ5UE?cache=956cef8d25b236bba1544d658f65f069&pi=SY200_QL40&qid=1408748685&sr=8-1#ref=mp_s_a_1_1

pincopaolino
28-08-2014, 12:45
Questo potrebbe andar bene?
http://www.amazon.it/gp/aw/d/B00A4LQ5UE?cache=956cef8d25b236bba1544d658f65f069&pi=SY200_QL40&qid=1408748685&sr=8-1#ref=mp_s_a_1_1
Potrebbe andar bene, tutto dipende dalle tue esigenze, se in futuro intendi cambiare operatore potresti spendere qualcosa in più e prendere un modem/router come il Fritz 3390 (c'é anche una sezione proprio qui sul forum), solo che in cascata con fastweb sfrutteresti solo la parte router, mentre se vuoi solo un router, penso che uno vale l'altro (apparte la qualità costruttiva e l'interfaccia), comunque magari ti conviene aprire un nuovo post con la dicitura "consiglio router per fastweb".

xMauriziox
04-09-2014, 17:51
anche io ho molti problemi con fw - ps4..
ho aperto un topic dove spiego tutto

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2668372

non ho technicolor, ho questo qui
https://fbcdn-sphotos-h-a.akamaihd.net/hphotos-ak-xpf1/v/t1.0-9/10250169_704476586302484_3425047900132205176_n.jpg?oh=f680b6c1bb4ab47d2bf0fd479603ca75&oe=547B2200&__gda__=1417616746_0a13376e771ed808cc8c798c27419fa6

chiamato assistenza fw (con il modulo su fb)... a loro risulta funzionante..
mi hanno detto anche che il mio router non puo essere resettato (provato col tasto dietro ma rimangono le impostazioni di adesso..) ed inoltre non posso accedere tramite indirizzo ip sulla barra del browser....
non so proprio cosa fare... magari mi sapete aiutare in qualche modo..ho scritto tutto nel topic aperto

Rbx88
11-09-2014, 22:19
Non riesco proprio a configurare decentemente questo modem.... Che diavolo bisogna fare!?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

marcoland
13-09-2014, 08:39
Scusate l'OT, ma non ho trovato risposta da nessuna parte. Un mio vicino di casa ha questo modem e dice che spegnendo il router anche il telefono non gli funziona più. E' possibile? Che razza di modem è? Non ha il by-pass per il telefono a modem spento? O il telefono funziona tipo VoIP su dati?
Grazie e scusate la domanda (spero per voi) stupida :)

Rbx88
13-09-2014, 08:42
Scusate l'OT, ma non ho trovato risposta da nessuna parte. Un mio vicino di casa ha questo modem e dice che spegnendo il router anche il telefono non gli funziona più. E' possibile? Che razza di modem è? Non ha il by-pass per il telefono a modem spento? O il telefono funziona tipo VoIP su dati?
Grazie e scusate la domanda (spero per voi) stupida :)

Se ha il modem fastweb che è citato sopra la telefonia è VOIP!

marcoland
16-09-2014, 07:42
Se ha il modem fastweb che è citato sopra la telefonia è VOIP!
Ok, grazie mille Rbx88. Quindi il WiFi deve rimanere sempre acceso?:doh: A me sembra una pazzia... ad ogni modo, esiste un modo per essere più "enviromental friendly" con tale aggeggio? Intendo dire che lasciare il telefono online ha il suo motivo, ma il router acceso senza usarlo IMHO è una cosa decisamente senza senso.
Grazie mille.

Rbx88
16-09-2014, 08:01
Ok, grazie mille Rbx88. Quindi il WiFi deve rimanere sempre acceso?:doh: A me sembra una pazzia... ad ogni modo, esiste un modo per essere più "enviromental friendly" con tale aggeggio? Intendo dire che lasciare il telefono online ha il suo motivo, ma il router acceso senza usarlo IMHO è una cosa decisamente senza senso.

Grazie mille.

Il wifi mi pare che puoi decidere tu, ma se vuoi che funzioni il telefono devi lasciarlo acceso! Il telefono va attaccato dietro al modem tramite cavo! Ma se vai sul sito fastweb, selezioni questo modello di router trovo tutto quello che ti serve!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk