PDA

View Full Version : Samsung T24D390EW,T24D391EW e T24D590EW

BlackEagle75
22-08-2014, 14:12
Vorrei sapere se qualcuno del forum riesce ad individuare quali sono le differenze (a parte il design) dei 3 monitor in oggetto.

L'unica differenza che ho trovato è che il rapporto della luminosità di picco è pari all'83% per il T24D391EW mentre per gli altri 2 è il 98% (tra l'altro.. quale valore è meglio? più alto o più basso?).

Altre differenze non ne trovo! In particolare il T24D390EW sembra identico al T24D590EW (design a parte), quindi non capisco perché quest'ultimo costi 45€ in più..

Grazie in anticipo per qualsiasi chiarimento.

Siegfried.M
29-08-2014, 21:47
Mi unisco alla tua domanda, perchè anche io cerco chiarimenti in merito.

Siegfried.M
01-09-2014, 12:12
Vorrei sapere se qualcuno del forum riesce ad individuare quali sono le differenze (a parte il design) dei 3 monitor in oggetto.

L'unica differenza che ho trovato è che il rapporto della luminosità di picco è pari all'83% per il T24D391EW mentre per gli altri 2 è il 98% (tra l'altro.. quale valore è meglio? più alto o più basso?).

Altre differenze non ne trovo! In particolare il T24D390EW sembra identico al T24D590EW (design a parte), quindi non capisco perché quest'ultimo costi 45€ in più..

Grazie in anticipo per qualsiasi chiarimento.

Dopo aver scritto sulla community Samsung ed aver chattato con il loro Customer Care, posso dirti che questi monitor/tv sono identici. L'unica differenza è che qualcuno ha il montaggio a muro e il cavo HDMI incluso ed altri no.
La Luminosità di Picco è un valore fuorviante. Può cambiare semplicemente aggiornando il firmware/driver del monitor.
Infatti, se vedi sui siti Samsung di altre nazioni europee, vedi che hanno valori diversi. Per esempio, in italia il D390EW ha valore 98% mentre in UK ha 83% http://www.samsung.com/uk/consumer/pc-peripherals/monitors/digital-tv-monitor/LT24D390EW/XU

Così pure il D590EW.

Compra quello che vuoi, in base ai tuoi gusti estetici, al prezzo e se magari ti serve appenderlo al muro o no.

BlackEagle75
20-09-2014, 23:43
Alla fine ho preso il T24D390EW a 155€.

Sono molto soddisfatto dell'acquisto, soprattutto per il rapporto prezzo prestazioni, ma ho un problema... spesso mi accorgo che quando lo uso come monitor, parte dell'immagine è non visibile, perché più grande delle dimensioni del monitor e devo rifare la regolazione automatica dell'immagine.

Onestamente tutti i monitor che ho avuto ho sempre dovuto fare la regolazione una sola volta e poi basta qui la faccio praticamente ogni volta che passo da tv a monitor o viceversa...

Consigli?

Siegfried.M
20-09-2014, 23:48
Alla fine ho preso il T24D390EW a 155€.

Sono molto soddisfatto dell'acquisto, soprattutto per il rapporto prezzo prestazioni, ma ho un problema... spesso mi accorgo che quando lo uso come monitor, parte dell'immagine è non visibile, perché più grande delle dimensioni del monitor e devo rifare la regolazione automatica dell'immagine.

Onestamente tutti i monitor che ho avuto ho sempre dovuto fare la regolazione una sola volta e poi basta qui la faccio praticamente ogni volta che passo da tv a monitor o viceversa...

Consigli?

Ho preso anche io questo modello, e non ho quel problema.
Però in compenso ho notato che i canali in pay per view che non sono HD, tipo Premium Calcio e Fox Sports si vedono davvero malissimo.
Quelli HD, come Premium Calcio HD, si vedono bene.

Nemox
27-09-2014, 11:20
Ciao, sono anche io interessato all'acquisto del T24D390 o del T24D590. Sto considerando anche il T27D390, anche se non vorrei che risultasse troppo grande su una scrivania e troppo vicino agli occhi.

Del TD24D390 ho letto qualcuno criticare la qualità video dei canali TV in definizione standard (non HD) (mi riferisco ai canali normali gratuiti, non quelli satellitari o pay) e la qualità audio.
Voi che lo avete, ci potete dare la vostra impressione?
Per un utilizzo standard come TV va bene?

Aggiungo, per chi avesse il T24D590: potreste dirmi le misure della base? Sembra decisamente più piccola di quella del T24D390 e il minor ingombro sulla scrivania potrebbe essere un punto a favore.

Grazie, ciao.

Siegfried.M
27-09-2014, 11:23
Ciao, sono anche io interessato all'acquisto del T24D390 o del T24D590. Sto considerando anche il T27D390, anche se non vorrei che risultasse troppo grande su una scrivania e troppo vicino agli occhi.

Del TD24D390 ho letto qualcuno criticare la qualità video dei canali TV in definizione standard (non HD) (mi riferisco ai canali normali gratuiti, non quelli satellitari o pay) e la qualità audio.
Voi che lo avete, ci potete dare la vostra impressione?
Per un utilizzo standard come TV va bene?

Grazie, ciao.

A me i canali gratis in SD si vedono bene. Sono quelli in SD ma a pagamento che si vedono male. Per quelli HD nulla da dire.
Comunque se ti serve solo una TV, cerca altro. Non te la consiglio.
E' inutile che prendi una TV/Monitor se ti serve solo una TV.

Nemox
30-09-2014, 13:08
Ok per i canali, grazie.

No, a me serve qualcosa che faccia sia da monitor (per un Macbook Pro come monitor esterno e per un vecchio PC come monitor) che da TV. Tra l'altro a questo punto ho perso di vista cosa *esattamente* distingue un monitor-TV da una TV di pari dimensioni, nel comune utilizzo con un PC o Macbook: semmai chiederò in un thread a parte.

Posto che in ogni caso questo lo userò su una scrivania in una stanza "studio" (in salotto ho un'altra TV più grande), perchè sconsigli questo Samsung come TV?

Grazie, ciao.

Siegfried.M
01-10-2014, 08:21
Ok per i canali, grazie.

No, a me serve qualcosa che faccia sia da monitor (per un Macbook Pro come monitor esterno e per un vecchio PC come monitor) che da TV. Tra l'altro a questo punto ho perso di vista cosa *esattamente* distingue un monitor-TV da una TV di pari dimensioni, nel comune utilizzo con un PC o Macbook: semmai chiederò in un thread a parte.

Posto che in ogni caso questo lo userò su una scrivania in una stanza "studio" (in salotto ho un'altra TV più grande), perchè sconsigli questo Samsung come TV?

Grazie, ciao.

Se hai intenzione di usare una CAM e vedere i canali a pagamento in SD (tipo i Premium Calcio NON HD e i Fox Sports), sappi che si vedono davvero male.

Se invece non prevedi di usarlo in questo modo, e di vedere solo i canali "normali", allora compra pure. Io parlo del 390, comunque.
Per qualche strano motivo, i canali SD free si vedono bene, ma quelli SD a pagamento no.

T19
31-10-2014, 07:01
Peccato per la struttura di sostegno che è. Davvero leggerissima e fa scossare il monitor ad ogni piccola vibrazione della scrivania.
Il mio vecchio acer 19 pesa 3 volte questo.

el_pocho2008
14-02-2015, 11:59
ciao anche io ho preso il modello t24d390 pagato 120 euro
mi trovo benissimo ma vorrei regolarlo al meglio per il pc

ha anche l'impostazione per regolare la velocità del pannello
normale più veloce e rapidissimo
già a più veloce non noto nessuna scia

voi come lo avete regolato?
ciao e grazie

el_pocho2008
15-02-2015, 11:40
up!!!

luca.08
15-02-2015, 11:56
ciao anche io ho preso il modello t24d390 pagato 120 euro
mi trovo benissimo ma vorrei regolarlo al meglio per il pc

ha anche l'impostazione per regolare la velocità del pannello
normale più veloce e rapidissimo
già a più veloce non noto nessuna scia

voi come lo avete regolato?
ciao e grazie

Dove lo hai trovato a 120 euro?

Ho letto che qualcuno ha il montaggio a muro ed il cavo HDMI incluso ed altri no, qual'e' la versione dotata di queste caratteristiche?

el_pocho2008
15-02-2015, 12:10
dal mio fornitore iltd390 non ha il montaggio a muro e non ha il cavo l'hdmi incluso

buxly
15-02-2015, 20:00
mmm.. io avevo visto quell da 22" ma comè la qualità immagine e l'audio? leggo gente che dice che è buono per questa fascia, e gente che è pietoso.. :rolleyes:

el_pocho2008
15-02-2015, 20:20
collegato al pc con cavo hdmi all'ingresso hdmi1/dvi/pc del t24d390
settaggi
retroilluminazione 16
contrasto 68
luminosità 45
nitidezza 50
toni colore standard
livello nero hdmi prima era settato su basso e non me lo faceva modificare
poi non ricordo cosa ho fatto, se non sbaglio ho seguito una guida di atlotas per abilitare la gamma rgb completa del catalist control center
e mi è comparsa la supna sia normale che basso
ma non so quale è il settaggio migliore

comunque ho provato pes 2015 e mgs5 uno spettacolo

per l'audio normale per un tv di queste dimensioni

buxly
15-02-2015, 20:38
non posso visionarlo di persona (beh francamente non so nemmeno se c'è ancora nel mio uniero) ma come sono i bassi tipo? se alzi il volume gracchia?

el_pocho2008
17-02-2015, 13:04
già a 30 il volume si sente forte e chiaro, forse mancano un pò i bassi rispetto all'impianto che ho con il subwoofer

buxly
17-02-2015, 13:12
già a 30 il volume si sente forte e chiaro, forse mancano un pò i bassi rispetto all'impianto che ho con il subwoofer

io ho un woofer inutilizzato, mi migliorerebbe i bassi immagino, si può attaccarlo?

el_pocho2008
17-02-2015, 13:27
ha un uscita per le cuffie non credo si possa attaccare il solo subwoofer

ma gli altri utenti che hanno il 24d390 possono postare i loro settaggi sia pc che sky o qualche altra fonte?
come vi trovate con i giochi?
ciao

luca.08
17-02-2015, 15:10
dal mio fornitore iltd390 non ha il montaggio a muro e non ha il cavo l'hdmi incluso

collegato al pc con cavo hdmi all'ingresso hdmi1/dvi/pc del t24d390
settaggi
retroilluminazione 16
contrasto 68
luminosità 45
nitidezza 50
toni colore standard
livello nero hdmi prima era settato su basso e non me lo faceva modificare
poi non ricordo cosa ho fatto, se non sbaglio ho seguito una guida di atlotas per abilitare la gamma rgb completa del catalist control center
e mi è comparsa la supna sia normale che basso
ma non so quale è il settaggio migliore

comunque ho provato pes 2015 e mgs5 uno spettacolo

per l'audio normale per un tv di queste dimensioni

Una volta si diceva che i monitor tv erano meno efficienti di un monitor pc...a quanto pare non è piu' un motivo di distinguo.

Tuttavia essendo sopratutto un monitor, come ti trovi a livello di lettura?

el_pocho2008
17-02-2015, 15:24
ha una definizione dei caratteri spettacolare!!!!

el_pocho2008
18-02-2015, 13:34
ho scoperto che è anche flicker free
vede da usb gli mkv 1080p codec x264
i canali sd si vedono benissimo
i fullhd ancora meglio
quasi come il televisore che ho samsung b750 40"

ha anche l'opzione per l'overdrive del pannello a normale, più veloce, rapidissimo

qui alcune review
https://www.youtube.com/watch?v=YFwlsssZinw
https://www.youtube.com/watch?v=CcDQ5jGrsi4
https://www.youtube.com/watch?v=lJVavUuv_yE
https://www.youtube.com/watch?v=W-zlT-cXPQA
https://www.youtube.com/watch?v=N-yNeOw4XTg
https://www.youtube.com/watch?v=RybP3BHBmeI

pannello uniforme senza nessun alone strano
nessuna scia nei giochi

pagato 120+Iva
c'era un'altra offerta da un mio fornitore 110+iva ma li aveva finiti

Atomix
24-02-2015, 10:50
BAH, volevo prendere il 27'' ma nel giro di un solo mese è passato da 180/190 euro a 250... :doh: per ora se lo tengono.
ho visto però su alcuni siti che lo danno come non più in produzione... sapete nulla ?

el_pocho2008
24-02-2015, 20:24
io il 27 lo pagherei dal mi fornitore 168 + iva

luca.08
25-02-2015, 15:10
io il 27 lo pagherei dal mi fornitore 168 + iva

Fornitore...intendi dire che hai un centro dove li vendi e li puoi vedere in azione direttamente?

el_pocho2008
28-02-2015, 11:46
no assemblo pc e mi rifornisco dai miei fornitori per Napoli e provincia per comprare componenti pc, monitor, tv, ecc e poi assemblare

luca.08
28-02-2015, 14:03
no assemblo pc e mi rifornisco dai miei fornitori per Napoli e provincia per comprare componenti pc, monitor, tv, ecc e poi assemblare

Ah...ok.

Visto che di questo modello si trova anche la versione solo monitor ed entrambe dovrebbero avere l'hdmi, funziona con la chiavetta chromecast oppure a questo scopo occorre la versione tv-monitor?

xp_man
28-02-2015, 16:04
Ecco i miei settaggi:
retroilluminazione 16
contrasto 75
luminosità 50
nitidezza 50
toni colore Caldo1
Gamma +1
Livello di nero HDMI Normale (per abilitarlo dalle Catalyst basta selezionare Formato Pixel RGB Completo)

PS: el_pocho2008 ho inviato un PM :read:

el_pocho2008
28-02-2015, 16:47
io l'ho configurato cosi:
ati 6850 1 gb uscita hdmi a ingresso hdmi/dvi del monitor tv
retroilluminazione 8
contrasto 60
luminosità 45
nitidezza 50
tempo risposta normale o più veloce a seconda se gioco o no a pes
toni colore caldo 1
hdmi normale formato pixel rgb completo

il resto gamma e bilanciamento bianco di default

Che dici?

Lo usi anche come tv?
io si collegato al myskyhd ma ho solo i canali liberi non ho cinema sport o calcio
quindi posso vedere solo rai hd canale 5 hd ecc
e ogni tanto ci collego i DSS in mkv h.264 1080p audio 5.1 che hanno una qualità video impressionante

se li usi anche tu possiamo confrontare i settaggi

xp_man
28-02-2015, 16:59
io l'ho configurato cosi:
ati 6850 1 gb uscita hdmi a ingresso hdmi/dvi del monitor tv
retroilluminazione 8
contrasto 60
luminosità 45
nitidezza 50
tempo risposta normale o più veloce a seconda se gioco o no a pes
toni colore caldo 1
hdmi normale formato pixel rgb completo

il resto gamma e bilanciamento bianco di default

Che dici?

Lo usi anche come tv?
io si collegato al myskyhd ma ho solo i canali liberi non ho cinema sport o calcio
quindi posso vedere solo rai hd canale 5 hd ecc
e ogni tanto ci collego i DSS in mkv h.264 1080p audio 5.1 che hanno una qualità video impressionante

se li usi anche tu possiamo confrontare i settaggi

Con questi settaggi è troppo "spento"
Lo uso prevalentemente come monitor e quando studio metto la retroilluminazione a 8 che così stanca meno la vista e tempo di risposta più veloce sempre o il più rapido quando gioco.
Come tv solo se fa qualcosa di interessante la sera i canali standard del digitale con attiva la modalità di risparmio energia minima.

el_pocho2008
28-02-2015, 18:56
per monitor hai il calibratore?
hai usato qualche test
come ti sembrano i colori?

per quanto riguarda la tv che valori hai messo?
come sono i neri secondo te?
che poi alla fine sto fatto dei neri profondi non l'ho mai capita
non ho capito perchè i neri devono essere profondi forse in una scena buia

una cosa che ho notato specialmente quando sfoglio pagine internet su sfondo bianco come il forum hwupgrade o avmagazine con sfondo giallino si nota un cono di luce piccolo che esce sora la scritta samsung e a volte mi da fastidio
all'inizio mi dava fastidio poi non pensandoci più mi è passato
tu lo vedi il cono di luce che esce da sopra la scritta samsung?

xp_man
01-03-2015, 11:02
1) per monitor hai il calibratore?
2) hai usato qualche test
3) come ti sembrano i colori?
4) per quanto riguarda la tv che valori hai messo?
5) come sono i neri secondo te?
6) che poi alla fine sto fatto dei neri profondi non l'ho mai capita... non ho capito perchè i neri devono essere profondi forse in una scena buia
7)una cosa che ho notato specialmente quando sfoglio pagine internet su sfondo bianco come il forum hwupgrade o avmagazine con sfondo giallino si nota un cono di luce piccolo che esce sora la scritta samsung e a volte mi da fastidio
all'inizio mi dava fastidio poi non pensandoci più mi è passato
tu lo vedi il cono di luce che esce da sopra la scritta samsung?

Ho numerato le domande così da non creare confusione ;)
1)no
2)si, quelli gratuiti che si trovano su internet e l'ho confrontato col precedente monitor
3)come se mancassero di brillantezza per questo ho messo Gamma +1
4)Risparmio Energia Basso
Modalità audio Musica
Contrasto 90
Contrasto dinamico Medio
Tonalità nero Scuro
Gamma +1
Movimento nitido LED On
Ed il resto standard
5)Ottimi
6)più che altro profondi in scene chiare così da far risultare maggior contrasto
7)Strano... ho preso proprio una foto bianca e messa a schermo intero oppure ho fatto maggior caso quando navigo sul forum ma niente... l'illuminazione è perfettamente uniforme. Ti riferisci alla parte centrale bassa ho capito bene?

el_pocho2008
01-03-2015, 11:24
si alla parte centrale bassa sopra la scritta samsung della cornice
non si nota con uno sfondo bianco come quello di eizo ma per esempio se guardi una pagina di questo forum sulla parte sinistra e guardi sotto occhio la parte bassa della cornice dove sta la scritta samsung si nota

forse io lo noto di più siccome la mensola non è in piano ma il monitor sta poggiato sulla mensola della scrivania che è inclinata un pò all'indietro
comunque adesso non mi sta dando più fastidio
grazie ciao!!!
che monitor avevi prima?

e sulla tv hai messo standard o film come modalità?

il mio pannello è versione ss01 la scritta in basso a destra nel lato di dietro del monitor

xp_man
01-03-2015, 11:36
si alla parte centrale bassa sopra la scritta samsung della cornice
non si nota con uno sfondo bianco come quello di eizo ma per esempio se guardi una pagina di questo forum sulla parte sinistra e guardi sotto occhio la parte bassa della cornice dove sta la scritta samsung si nota

forse io lo noto di più siccome la mensola non è in piano ma il monitor sta poggiato sulla mensola della scrivania che è inclinata un pò all'indietro
comunque adesso non mi sta dando più fastidio
grazie ciao!!!
che monitor avevi prima?

e sulla tv hai messo standard o film come modalità?

il mio pannello è versione ss01 la scritta in basso a destra nel lato di dietro del monitor

Ho provato anche così ma nulla... nessun "artefatto" luminoso
Prima avevo un LG M2094D ed affiancato un Samsung SyncMaster 713BM (che ho tutt'ora)
Per la TV Standard... Film solo quando spengo tutte le luci nella camera
Il pannello invece è SR03 prodotto a Gennaio 2015

el_pocho2008
01-03-2015, 11:43
ok grazie come hai fatto a vedere l'anno di produzione?

xp_man
01-03-2015, 11:45
ok grazie come hai fatto a vedere l'anno di produzione?

Sempre sull'etichetta dietro
Made in Romania
January 2015

el_pocho2008
01-03-2015, 12:04
sto provando i tuoi settaggi:
Ecco i miei settaggi:
retroilluminazione 16
contrasto 75
luminosità 50
nitidezza 50
toni colore Caldo1
Gamma +1
Livello di nero HDMI Normale (per abilitarlo dalle Catalyst basta selezionare Formato Pixel RGB Completo)

effettivamente è più luminoso

quindi quando giochi lasci retroilluminazione 16, quando lo usi per internet studio metti a 8 giusto?

ma il risparmio energetico basso che metti per tv, poi lo togli quando usi il pc se no rimane giusto?

che scheda video hai?
come lo hai collegato hdmi DVI hdmi-dvi

xp_man
01-03-2015, 13:49
sto provando i tuoi settaggi:
quindi quando giochi lasci retroilluminazione 16, quando lo usi per internet studio metti a 8 giusto?

ma il risparmio energetico basso che metti per tv, poi lo togli quando usi il pc se no rimane giusto?

che scheda video hai?
come lo hai collegato hdmi DVI hdmi-dvi

Esattamente... alcune volte nei giochi metto Modalità immagine Entertainment

No lo lascio sempre attivo il risparmio basso in modalità eco

AMD Radeon HD7850 (prima avevo tre schermi (due 17" ai lati ed LG da 20" 16:10 al centro. Ma quello a destra si è rotto e sono rimasto con il samsung da 17" a sinistra e questo splendido samsung al centro. Ecco una foto https://www.facebook.com/radeonitalia/photos/a.708654995841017.1073741828.708646872508496/796194097087106/?type=1)

Per il collegamento sto aspettando che mi arriva il cavo HDMI della Sony da 2mt (per ora sto usando un cavo economico preso dai cinesi a 3€)

el_pocho2008
01-03-2015, 17:44
perchè lasci il risparmio su basso, non ti scurisce l'immagine?
grazie ciao

xp_man
01-03-2015, 19:41
perchè lasci il risparmio su basso, non ti scurisce l'immagine?
grazie ciao

Si ma è davvero una cosa minima grazie alla quale raggiungo un bilanciamento perfetto (almeno per me :D )

el_pocho2008
03-03-2015, 17:42
ciao ti è arrivato il cavo hdmi sony?
noti differenze?
mi puoi fare un favore a visualizzare questa immagine sia con firefox che con internet explorer e se leggi la scritta test?

ovviamente con pixel regb completo e hdmi normale
http://www.toastyx.net/va-test.png

xp_man
04-03-2015, 17:53
ciao ti è arrivato il cavo hdmi sony?
noti differenze?
mi puoi fare un favore a visualizzare questa immagine sia con firefox che con internet explorer e se leggi la scritta test?

ovviamente con pixel regb completo e hdmi normale
http://www.toastyx.net/va-test.png

Il cavo ancora niente :(
La scritta si, la leggo :D

el_pocho2008
04-03-2015, 19:36
sia con mozilla che con internet explorer?
ciao grazie

xp_man
04-03-2015, 20:33
sia con mozilla che con internet explorer?
ciao grazie

Con Internet Explorer e Chrome. Non credo cambi qualcosa con Mozilla

el_pocho2008
05-03-2015, 12:29
strano, io con mozilla firefox 27 la vedo, con ie 9 no tutto scuro, ma

INFECTED
20-03-2015, 21:23
Ecco i miei settaggi:
retroilluminazione 16
contrasto 75
luminosità 50
nitidezza 50
toni colore Caldo1
Gamma +1

PS: el_pocho2008 ho inviato un PM :read:

Volevo ringraziarti, ho messo anche io questo settaggi e mi trovo ottimamente, non rimpiango affatto il mio vecchio monitor (Samsung T200)

Con questi settaggi è perfetto, mettendo retroilluminazione 8 per testi e internet, mentre 16 in altri ambiti (video, giochi etc)

el_pocho2008
25-03-2015, 11:49
Volevo ringraziarti, ho messo anche io questo settaggi e mi trovo ottimamente, non rimpiango affatto il mio vecchio monitor (Samsung T200)

Con questi settaggi è perfetto, mettendo retroilluminazione 8 per testi e internet, mentre 16 in altri ambiti (video, giochi etc)

ciao tu hai installato i driver del monitor tv dal sito samsung?
precisamente questi:
http://www.samsung.com/it/consumer/pc-peripherals-printer/monitor/hdtv-monitor/LT24D390EW/EN

e come profilo colore in windows 7 o 8.1 hai lasciato il default?
io ho installato il driver e mi ritrovo cosi:
http://i58.tinypic.com/9ibnzr.png

http://i58.tinypic.com/30w2omq.png

http://i57.tinypic.com/kahf1i.png

INFECTED
25-03-2015, 16:31
Si ho installato quelli
Purtroppo ho ancora il vetusto XP e quindi non so aiutarti ma comunque il profilo colore che mi ha impostato dovrebbe essere questo
T24D390.icm

http://oi57.tinypic.com/2ntfjh2.jpg

el_pocho2008
26-03-2015, 11:57
ciao grazie
per caso con i settaggi consigliati utilizzi anche tu la modalità eco su basso? o la tieni disattivata?

per caso noti anche tu specialmente su sfondi chiari e bianchi un cono di luce dove sta la scritta samsung tra la s e la me lungo un paio di centimetri verso l'alto
il classico cono di luce che c'è anche su alcuni modelli tv samsung

Lo usi anche come tv sky hd?

INFECTED
26-03-2015, 19:36
ciao grazie
per caso con i settaggi consigliati utilizzi anche tu la modalità eco su basso? o la tieni disattivata?

per caso noti anche tu specialmente su sfondi chiari e bianchi un cono di luce dove sta la scritta samsung tra la s e la me lungo un paio di centimetri verso l'alto
il classico cono di luce che c'è anche su alcuni modelli tv samsung

Lo usi anche come tv sky hd?

ho messo anche io bassa, in effetti è un pò più scuro ma è più riposante per gli occhi

la cosa del cono di luce avevo già letto che l'avevi scritta, ma ho verificato sul mio e non noto assolutamente nulla

si la uso sia come tv che come monitor, e ho anche attaccata la ps4
è perfetta, sono davvero contento, non ho trovato neanche un difetto fino ad ora, acquisto caldamente consigliato (e pensare che non volevo neanche farlo, non ero convinto, credevo sarebbe stato un acquisto mediocre e che il mio vecchio monitor pc era meglio)

Sam Jones III
03-07-2015, 13:02
Ragazzi sono interessato a questo monitor TV
Samsung t24d390ew
Uso principale: internet, film in HD e qualche gioco di rado...
Mi serve un ottimo angolo di visuale verticale dato che i film li guardarei sdraiato ad un altezza inferiore alla scrivania

pippocalippo
25-08-2015, 20:26
Avrei intenzione di acuistare questo monitor tv per utilizzarlo come pc e principalmete per il gaming su console.
Ho di recente acquistato una PS4 ma ho avuto una bruttissima sopresa dal momento che col mio monitor attuale (un LG M237wd) ho avuto problemi col collegamento in HDMI visualizzando schermo nero e sentendo solo l'audio a scatti. Vi lascio immaginare lo strazio e la frustrazione una volta tornato a casa con la console dopo aver speso una barca di soldi impossibilitato ad usarla.
Lo stesso problema l'ho avuto quando una volta provai la ps3. sempre con lo stesso cavo HDMI, mentre con xbox 360 con lo stesso cavo nessun problema (mistero... il mio monitor ce l'ha con le console sony).
Da qui volevo chiedere se qualcuno mi può effettivamente confermare che con questo monitor non si hanno problemi nel gaming su ps4 tramite HDMI, se effettivamente la console funziona; mi sono deciso a fare questo ennesimo acquisto ma vorrei assolutamente evitare di avere brutte soprese...

INFECTED
25-08-2015, 21:05
Avrei intenzione di acuistare questo monitor tv per utilizzarlo come pc e principalmete per il gaming su console.
Ho di recente acquistato una PS4 ma ho avuto una bruttissima sopresa dal momento che col mio monitor attuale (un LG M237wd) ho avuto problemi col collegamento in HDMI visualizzando schermo nero e sentendo solo l'audio a scatti. Vi lascio immaginare lo strazio e la frustrazione una volta tornato a casa con la console dopo aver speso una barca di soldi impossibilitato ad usarla.
Lo stesso problema l'ho avuto quando una volta provai la ps3. sempre con lo stesso cavo HDMI, mentre con xbox 360 con lo stesso cavo nessun problema (mistero... il mio monitor ce l'ha con le console sony).
Da qui volevo chiedere se qualcuno mi può effettivamente confermare che con questo monitor non si hanno problemi nel gaming su ps4 tramite HDMI, se effettivamente la console funziona; mi sono deciso a fare questo ennesimo acquisto ma vorrei assolutamente evitare di avere brutte soprese...

Io lo utilizzo proprio per quello che ne vuoi fare tu, lo uso come monitor PC (eccezionale, vediti un pò i settaggi nei post precedenti), come tv gaming per la PS4 e anche come TV!
Ce l'ho da marzo e non ho riscontrato alcun difetto, sono veramente soddisfatto, e la qualità visiva è eccezionale, quindi vai tranquillo

pippocalippo
26-08-2015, 06:44
Io lo utilizzo proprio per quello che ne vuoi fare tu, lo uso come monitor PC (eccezionale, vediti un pò i settaggi nei post precedenti), come tv gaming per la PS4 e anche come TV!
Ce l'ho da marzo e non ho riscontrato alcun difetto, sono veramente soddisfatto, e la qualità visiva è eccezionale, quindi vai tranquillo

Ok allora procederò all'acquisto, ti ringrazio tantissimo :D

mmiat
28-08-2015, 12:33
vorrei cambiare monitor, attualmente ho una penna usb per vedere la tv, pensavo invece di prendere un monitor tv che probabilmente avrebbe un tuner migliore della pennetta. mi chiedevo se il PIP è regolabile in modo da avere la tv in un riquadro in uno dei 4 angoli e usare il pc su tutto il resto dello schermo
altra cosa: il T24D390EW ha uscita audio?
grazie

EDIT: a posto, ho trovato video e foto per uscita cuffie e uso del PIP

unica cosa, ci sono altri modelli da prendere in considerazione con caratteristiche simili? credo che l'unica cosa che veramente mi manchi sia la porta LAN, ma non credo esista su altri monitor su questa fascia di prezzo

Fede T.
25-01-2016, 15:20
Disponibile nuovo firmware (http://www.samsung.com/it/consumer/it/monitor/tv-monitor/LT24D391EX/EN) per questo ottimo monitor TV :D

XiniX
24-02-2016, 18:49
Disponibile nuovo firmware (http://www.samsung.com/it/consumer/it/monitor/tv-monitor/LT24D391EX/EN) per questo ottimo monitor TV :D

Scusate, ma qualcuno sa "cosa fa" questo aggiornamento?
Ho cercato un changelog ufficiale, un avviso, ma non c'è nulla.
Di per sè il monitor va bene, se non so quali sono le modifiche legate all'aggiornamento, non mi fido a farlo :stordita:

mmiat
28-02-2016, 09:51
Di per sè il monitor va bene, se non so quali sono le modifiche legate all'aggiornamento, non mi fido a farlo :stordita:

non ne ho idea, ma l'ho comunque aggiornato dalla 1010 alla 1013
il monitor è molto bello ma mi brucia gli occhi, installando il suo sw di gestione c'è qualche impostazione che potrebbe aiutarmi in questo senso? o semplicemente fa' le stesse cose che posso fare col telecomando? grazie

un piccolo appunto: durante l'aggiornamento le scritte andavano a spasso per lo schermo, da far venire il mal di testa....

forart
05-03-2016, 18:18
Ho un T24D390 a cui ho appena fatto l'aggiornamento dal 1010 a 1013.
Considera che ce l'ho collegato al PC da un'oretta, non ho notato differenze (visive) fra il firmware precedente e l'attuale.

Il mio consiglio è comunque di farlo, ma scaricalo dal sito ufficiale Samsung.

Giovix84
12-07-2016, 00:41
che ne dite della versione TX con digitale T2 di nuova generazione?

gerko
29-10-2016, 23:41
Se la funzione ricerca del forum funzionava arrivavo subito qua..
Ad ogni modo ho visto a 150 euro la versione bianca del T24D391.(Il prezzo è buono?)
Ma il sintonizzatore del digitale terrestre è T2? con H264 o H265?
Dove l'ho visto in vendita riportano solo T2 Hevc, ma spesso cannano le descrizioni nei volantini e magari è solo DVB-T.

gerko
30-10-2016, 00:12
Anche la Samsung non sa come sono fatti i propri prodotti.
Qua c'è scritto nelle specifiche tecniche DVB-T2
http://www.samsung.com/it/consumer/it/monitor/tv-monitor/LT24D391EX/EN

Qua nel manuale dice:
Digitale: DVB-T/DVB-C

Decoder video
Supporta fino a H.264, Level 4.1 (non supporta FMO/ASO/RS)
VC1 AP L4 non è supportato.
Il formato GMC 2 non è supportato.
Velocità fotogrammi:
Inferiore a 1280x720: 60 fotogrammi max
Superiore a 1280x720: 30 fotogrammi max

http://downloadcenter.samsung.com/content/UM/201506/20150601115803305/BN46-00405A-ITA.pdf

Quanta ambiguità.

avalon75
08-11-2016, 20:43
Io ho il T24D391 bianco....ma è possibile che in hdmi arrivo alla risoluzione di 2560x1440?

Come è possibile?

gerko
18-11-2016, 12:16
Anche la Samsung non sa come sono fatti i propri prodotti.
Qua c'è scritto nelle specifiche tecniche DVB-T2
http://www.samsung.com/it/consumer/it/monitor/tv-monitor/LT24D391EX/EN

Qua nel manuale dice:
Digitale: DVB-T/DVB-C

Decoder video
Supporta fino a H.264, Level 4.1 (non supporta FMO/ASO/RS)
VC1 AP L4 non è supportato.
Il formato GMC 2 non è supportato.
Velocità fotogrammi:
Inferiore a 1280x720: 60 fotogrammi max
Superiore a 1280x720: 30 fotogrammi max

http://downloadcenter.samsung.com/content/UM/201506/20150601115803305/BN46-00405A-ITA.pdf

Quanta ambiguità.

Mi ha risposto la Samsung alla quale avevo chiesto che decoder vi era.
In merito alla sua e-mail, la informo che il modello che finisce per "EI" ha il sintonizzatore T2 ed il HVEC,
il modello che termina per "EX" ha solo il T2,
invece quello che finisce per "EW" non ha il sintonizzatore T2.

Di conseguenza, sarà necessario verificare il codice modello (model code) che si trova sull'etichetta applicata sul retro del pannello.

Giovix84
29-12-2016, 12:25
Mi ha risposto la Samsung alla quale avevo chiesto che decoder vi era.
In merito alla sua e-mail, la informo che il modello che finisce per "EI" ha il sintonizzatore T2 ed il HVEC,
il modello che termina per "EX" ha solo il T2,
invece quello che finisce per "EW" non ha il sintonizzatore T2.

Di conseguenza, sarà necessario verificare il codice modello (model code) che si trova sull'etichetta applicata sul retro del pannello.

Io per "sbaglio" ho ricevuto il modello LT24E390EI anziché quello con EX finale. Quindi possiedo il tv con T2 e HVEC. Ma mi sta dando un sacco di problemi tipo che se lascio inserite le cuffie e spengo accendo il tv poi l'audio non si sente più e sono costretto a disinserire il jack e reinserirlo per risentire l'audio.

Soter74
10-01-2017, 16:08
Un saluto a tutti gli utenti del forum. Sono un nuovo iscritto, tuttavia leggo le vostre pagine da tempo e le ho sempre trovate utilissime.

Sto valutando l'acquisto del Samsung T24D391EI.

Leggendo i post precedenti mi sono rassicurato del fatto che devo acquistare il modello che termina per EI per ottenere il DVB-T2 con HEVC.

Però, guardando questo Monitor-TV acceso in alcuni punti vendita, ho notato che è molto buio come pannello, poco luminoso.
Ho chiesto info a vari addetti alla vendita ed ovviamente :-) ho ricevuto le risposte più strampalate: e cioè che i Monitor-Tv sono tutti più scuri dei normali TV o televisori, che è una scelta di fabbricazione della Samsung per non affaticare la vista dei suoi clienti, ecc... (non sto ad annoiarvi oltre!).

Ora chiedo a chi di voi ne è in possesso: come è questo modello circa la luminosità del pannello? Luminoso? Sia come Monitor che come PC? Sono vere le cose che mi hanno riferito i vari addetti alla vendita?

In generale, è un buon acquisto?

Al lavoro utilizzo affiancati un Acer AL1717 ed un Samsung SyncMaster913v, entrambi vecchiotti ma ancora utili per lavorare e devo essere sincero: l'Acer è di gran lunga molto più luminoso e brillante del Samsung.
Quindi è vero che è una caratteristica dei Monitor Samsung di essere meno luminosi di altre marche?

Alcuni amici e colleghi hanno dei Samsung recenti, ma che sono solo Monitor, e li trovo perfetti.
Se voglio luminosità devo acquistare un modello solo Monitor, che mi dite?

Il fatto è che non credevo di restare deluso a vedere il T24D391EI acceso ed in azione...

Grazie a tutti per l'attenzione.

mmiat
10-01-2017, 17:57
personalmente il monitor mi affatica parecchio la vista, mentre i 2 philips che ho in ufficio non mi creano nessun problema. ho giocato parecchio con le impostazioni ma non ho mai risolto né capito davvero il perché.

Soter74
10-01-2017, 23:32
personalmente il monitor mi affatica parecchio la vista, mentre i 2 philips che ho in ufficio non mi creano nessun problema. ho giocato parecchio con le impostazioni ma non ho mai risolto né capito davvero il perché.

Grazie per la risposta, ma cosa intendi di preciso per "mi affatica parecchio la vista"? Che è molto luminoso?
Se fosse così mi andrebbe bene: il Samsung di cui sopra (poco luminoso) mi dà molto fastidio, mi affatica; invece l'Acer (molto luminoso) lo trovo molto comodo.

Sicuri che parliamo dello stesso monitor-tv, il Samsung T24D391EI ?
Perché quelli che ho visto in funzione nei centri commerciali erano tutto fuorché luminosi! :)

mmiat
11-01-2017, 10:02
ho verificato, il mio è T24D390EW
non so' quanto cambi
cmq mi viene una sensazione tipo sonnolenza / guance gonfie / pizzicore agli occhi
da un po' sto provando degli occhiali con lenti gialle, un po' aiutano

Soter74
12-01-2017, 16:09
ho verificato, il mio è T24D390EW
non so' quanto cambi
cmq mi viene una sensazione tipo sonnolenza / guance gonfie / pizzicore agli occhi
da un po' sto provando degli occhiali con lenti gialle, un po' aiutano

Grazie per l'info. Comunque credo che i due modelli siano differenti.
Stando al manuale scaricabile dal sito della Samsung

http://downloadcenter.samsung.com/content/UM/201610/20161025124352146/BN46-00553G-Ita.pdf

i 3 modelli con caratteristiche simili dovrebbero essere:
T22E390EI | T24E390EI | T24D391EI

Sono molto confuso in merito, poiché Samsung sforna modelli simili o uguali a ripetizione, e non so capire se tra essi le caratteristiche sono le stesse oppure no.

Messi in mostra nei centri commerciali, altri modelli di TV-Monitor Samsung mi sono sembrati più luminosi di questo T24D391EI (il modello che mi interessa), accanto al quale si trovava.

In questi giorni ho avuto modo di visionarlo anche da altre parti in esposizione.
Tuttavia, pur avendo chiesto agli addetti alla vendita se la sua luminosità fosse variabile e configurabile (e comunque non fosse quella la luminosità massima), mi hanno risposto che solo così era messo in esposizione e non potevano cambiarne i parametri, neanche su richiesta :eek: .

Non so quanto possa essere di aiuto al cliente una risposta del genere...

Intanto, in attesa di altre opinioni di chi già lo possiede, valuterò meglio se acquistarlo o no.

Lino P
16-05-2018, 09:24
ciao ragazzi riesumo il thread perchè sono in procinto di acquistare un SAMSUNG T24D391. Ho poco spazio in camera, quindi dovrà fungermi da monitor pc, tv, e supporto per la play.
Qualcuno sa se al netto delle considerazioni fatte sopra ci siano ormai in giro solo modelli EI?
Eventuali pro e contro da segnalare?

littleprince61
29-03-2019, 14:21
Scusate se forse faccio una domanda da incompetente. Qualcuno mi dice che questo tipo di monitor legge oltre che gli mkv da chiavetta anche i formati vob.
Secondo voi è possibile?
Grazie