PDA

View Full Version : Vacanza-Lavoro Negli USA

Matrix789
19-08-2014, 15:46
Ciao a tutti, volevo chiedere a qualcuno più esperto di me, o che ha già fatto questa esperienza, se esiste un visto che permette di rimanere negli Stati Uniti per almeno 6-12 mesi, con la possibilità di lavorare o di cercare lavoro direttamente sul posto.
Vorrei stare 3 mesi a New York e 3 mesi in California, facendo una sorta di vacanza-lavoro per la quale, ad esempio, in Australia è previsto un apposito visto, mentre gli USA sono molto più restrittivi a riguardo.

Ho sentito alcune agenzie italiane che si occupano di queste cose ma nel 90% dei casi organizzano stage non retribuiti; non avrei problemi a lavorare gratis, ma come potrei mantenermi per 6 mesi? Inoltre in questo modo otterrei un visto J-1 valido solo per la durata dello stage, senza possibilità di trovare un secondo lavoro per raccimolare qualche soldo e non rinnovabile prima di due anni; mi sarebbe cioè impossibile spostarmi in Californa al termine del periodo a New York.

Avete idea di come possa fare per realizzare questo mio sogno? Ho sentito che esiste anche il visto H per lavoro temporaneo ma non so come funziona.
Grazie.

Marci
18-09-2014, 10:22
Ciao a tutti, volevo chiedere a qualcuno più esperto di me, o che ha già fatto questa esperienza, se esiste un visto che permette di rimanere negli Stati Uniti per almeno 6-12 mesi, con la possibilità di lavorare o di cercare lavoro direttamente sul posto.
Vorrei stare 3 mesi a New York e 3 mesi in California, facendo una sorta di vacanza-lavoro per la quale, ad esempio, in Australia è previsto un apposito visto, mentre gli USA sono molto più restrittivi a riguardo.

Ho sentito alcune agenzie italiane che si occupano di queste cose ma nel 90% dei casi organizzano stage non retribuiti; non avrei problemi a lavorare gratis, ma come potrei mantenermi per 6 mesi? Inoltre in questo modo otterrei un visto J-1 valido solo per la durata dello stage, senza possibilità di trovare un secondo lavoro per raccimolare qualche soldo e non rinnovabile prima di due anni; mi sarebbe cioè impossibile spostarmi in Californa al termine del periodo a New York.

Avete idea di come possa fare per realizzare questo mio sogno? Ho sentito che esiste anche il visto H per lavoro temporaneo ma non so come funziona.
Grazie.
Il Visto vacanza lavoro in USA non esiste, anzi, se anche solo hanno il sospetto che tu vada li per lavorare ti cacciano e non puoi più tornare per, mi sembra, dieci anni.
Il WHV (Working Holiday Visa) lo fanno Australia, Nuova Zelanda e Canada:)

Lanzus
18-09-2014, 10:47
Per lavorare in america devi essere sponsorizzato da un'azienda statunitense. In pratica devi trovarti il lavoro dall'italia e deve necessariamente essere "altamente speciazzato" o relativo ad alcuni settori specifici. E non è finita: devi fissare un appuntamento in ambasciata dove ti faranno una intervista pure ...

In pratica l'antifona è questa: gli USA sono un punto di arrivo, non di inizio.

bio.hazard
18-09-2014, 11:14
anche perchè di gente che gira gli hamburger a 8 dollari l'ora probabilmente ne hanno già abbastanza.
;)

Matrix789
18-09-2014, 11:18
Mi sono informato, l'unica è affidarsi ad agenzie tipo wep o hrc che, come dicevo, si occupano di tutta la burocrazia e trovano anche un datore di lavoro disponibile a sponsorizzare per il visto j-1. È vero, sono quasi sempre stage non retribuiti, ma almeno sono nel proprio campo di studi. Se devo andare a New york a fare il cameriere me ne sto a casa.