Entra

View Full Version : Problema a Compilare

kepz
19-08-2014, 00:11
Ciao a tutti ragazzi!
E' da due giorni che sbatto la testa cercando di risolvere il problema.. ma non ci riesco. Mi serve programmare in C e ho sempre usato Geany. Un bel giorno ho deciso di formattare il pc(windows 8.1) e quando sono andato a reinstallare Geany non mi faceva più compilare.

Per essere precisi sono andato ad installare:
geany-1.24_setup.exe - Full Installer including GTK 2.16.

e l'errore che mi dava Geany era:
"gcc" non riconosciuto come comando interno o esterno.

Allora ho installato anche Dev-C++ di risolvere il problema.. ma niente sempre un errore:

Il Progetto non è compilato

( anche se io cliccavo Compila e successivamente Esegui ).

Ho bisogno del vostro aiuto ragazzi, che devo fare per risolvere questo problema??:confused: :confused:
Grazie in anticipo

wingman87
19-08-2014, 08:13
Disinstalla devc++ tanto per cominciare. Poi non ho capito se nell'installer di geany che hai scaricato è incluso anche gcc. In caso negativo, scarica e installa gcc e riprova a compilare con geany. Se non va probabilmente devi dire a geany dove si trova gcc. Non so come si fa nello specifico in geany ma dovrebbe essere nelle impostazioni.
Prova così e poi vediamo...

kepz
19-08-2014, 10:35
Intanto vi ringrazio per la velocità in cui mi avete risposto :D

Disinstalla devc++ tanto per cominciare. Poi non ho capito se nell'installer di geany che hai scaricato è incluso anche gcc. In caso negativo, scarica e installa gcc e riprova a compilare con geany. Se non va probabilmente devi dire a geany dove si trova gcc. Non so come si fa nello specifico in geany ma dovrebbe essere nelle impostazioni.
Prova così e poi vediamo...

Allora nella versione di geany che ho installato era presente GTK 2.16. e nel sito diceva che per usare geany su windows bastava questo.. poi non so, infatti l'errore continua a persistere. Ho provato anche nelle impostazioni, ma non ho trovato niente

installa cygwin and gcc da lì, oppure install minGW e metti la cartella /bin nel path.

Ho installato cygwin e si è installato Cygwin Terminal mi potresti spiegare cosa fare ora??

Grazie a tutte e due ragazzi :confused:

wingman87
19-08-2014, 14:09
Dunque, invece di dirti esattamente cosa devi fare tento di darti qualche informazione per capire cosa devi fare.
Geany è sostanzialmente un editor e nel pacchetto di installazione fornisce anche GTK perché viene usato dal programma stesso. GTK infatti è una libreria per scrivere interfacce grafiche e l'interfaccia di geany evidentemente ne fa uso.
Quello che a te manca è un'altra cosa ossia un compilatore che è un programma che traduce codice (nel tuo caso C) in un altro linguaggio (nel tuo caso il linguaggio macchina). Una volta installato il compilatore, se geany riesce a trovarlo, ti permetterà di compilare il codice da dentro l'editor. Se non ci riuscirà probabilmente dovrai dirgli dove si trova o, come ha detto Antonio23, dovrai aggiungerlo al path (sai di cosa stiamo parlando?).
Ora non so a cosa si riferisse Antonio23 quando ti ha detto di installarlo "da lì" perché geany non l'ho mai usato e non so se permette di installare il compilatore da lì...
Comunque dopo questa spiegazione spero che tu abbia le idee più chiare.

kepz
19-08-2014, 15:12
Grazie a tutti, mi avete chiarito le idee e sono riuscito a risolvere il problema!! :D :D
Non capivo come mettere la cartella /bin nel path una volta installato minGW.

Grazie davvero ragazzi :D