View Full Version : Asus F552C bios Efi abilitare boot da DVD ?
micron792
18-08-2014, 17:57
Salve ho un portatile Asus F552C con bios EFi e vorrei capire come abilitare il boot da USB o DVD per avviare una distro Linux. Sono entrato nel Bios e ho disabilitato il Fast Boot poi ho disabilitato pure il Secure Boot Control ma non riesco a trovare poi nel menù l'opzione per selezionare il boot del DVD della distro Linux che è nel lettore.
Qualcuno ha idea di come procedere per arrivare allo scopo?
Grazie
tallines
18-08-2014, 18:21
Prova cosi lasciando le due voci che hai impostato come le hai già impostate .
Entra nel Bios, o meglio nell' Uefi o nel Bios-Uefi visto che le schede madri attuali supportano ambedue le modalità o con Esc o con F2
1 - seleziona Enter Setup/Security > vai alla voce Secure Boot Control e mettila su Disable .
Riavvia il pc
2 - al riavvio del pc premi sempre Esc o F2 e poi seleziona Enter setup, questa volta vai alla voce Boot .
Dovresti avere due voci : sia la voce Launch CSM che la sottovoce Launch PXE OpROM mettile su Enable
Salva le impostazioni e riavvia il pc .
Al riavvio del pc premi sempre Esc o F2 e dovresti trovare le voci da poter settare come boot (sia usb che dvd) sopra la voce Enter Setup oppure in Enter Setup/Boot .
micron792
19-08-2014, 10:21
Grande!!!
Sapessi quanto mi ci sono picchiato, ti ringrazio sei stato veramente di grande utilità .
Grazie
tallines
19-08-2014, 13:01
Mi fa piacere che hai risolto http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif
La discussione può tornare utile a più di un utente che ha lo stesso tuo problema, che adesso hai risolto, bene ;)
aldoandr
14-03-2017, 09:40
ho lo stesso pc e ho fatto uso dei preziosi consigli di "tallines" ma sono riuscito a far comparire solo dvd e non usb; purtroppo il dvd e' rotto quindi mi resta solo usb che, come ho detto, non mi compare nel bios.
attualmente ho solo due opzioni:
1) dvd
2) windows boot manager
c'e' la possibilita' di aggiungere un'altra opzione o di sostituire windows boot manager con usb?
aldoandr
18-03-2017, 18:00
ho scritto all'assistenza asus e mi hanno chiarito che l'opzione boot da usb si vede nel bios SOLO quando il pendrive contenente il sistema operativo e' connesso a una porta usb
alexBETA25
22-08-2017, 20:03
grazie aldoandr :)
È il 2020 e questa info è ancora assai utile
Grazie mille :D
Era da un bel pezzo che non ritornava, ma come sempre si trovano le soluzioni a tutto 😊👍
parolone
04-09-2021, 10:52
Non riesco a capire se questo ormai vecchiotto notebook,abbia l'uefi ed eventualmente come attivarlo.Ho win 10 e andando su opzioni avanzate non trovo la voce IMPOSTAZIONI FIRMWARE UEFI sarei grato se qualcuno mi aiuta grazie.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.