PDA

View Full Version : Stampante multifunzione: la scansione non va


Oceanic152
18-08-2014, 16:25
Ciao a tutti. Mi scuso anticipatamente per la lunghezza del post, ma è bene che informi dei tentativi che ho già fatto per risolvere il problema, per evitare che mi vengano proposte soluzioni già sperimentate invano.
Ho un notebook Sony vaio con sistema operativo Windows 7 Home edition a 64 bit e una stampante – scanner multifunzione Brother MFC – J220.
Da alcuni giorni, nel provare a scannerizzare documenti o fotografie, il display della stampante segna l’avvio della procedura, come al solito, ma la scansione non parte (e la stampante non emette alcun rumore, segno che non sta effettivamente dando il via ad alcun procedimento). Solo pochi giorni prima avevo invece scannerizzato senza problemi molte pagine, e dopo di allora non ho effettuato particolari operazioni sul computer (salvo gli aggiornamenti automatici di Windows e dell’antivirus Avira).
Preciso che la stampante, nelle altre sue funzioni (stampa e fotocopie), continua a funzionare perfettamente: il problema riguarda solo la scansione (sia lanciandola dalla stampante, sia dal computer).
Ho fatto vari tentativi per risolvere il problema, senza risultati. Ve li elenco:
- Ho staccato e ricollegato il cavo, spento e riacceso pc e stampante (primo e più immediato tentativo di soluzione; ovviamente niente di fatto).
- Ho contattato il Servizio Assistenza della Brothersoft, nella sua sede italiana di Milano, da dove mi hanno inviato sia nuovi drivers, sia un tool di disinstallazione dei vecchi drivers e di installazione dei drivers completi e pacchetto software. Ho disinstallato e reinstallato i drivers, disinserendo antivirus e firewall per evitare conflitti, e niente; ho disinstallato e reinstallato la stampante, sia dal suo CD originale, sia con il software inviatomi dalla Brothersoft, e niente da fare (ho tentato più di una volta). A questo punto i tecnici mi hanno detto che i drivers sono sempre aggiornati e monitorati dai loro tecnici, che ne garantiscono la piena funzionalità, e se anche questo non risolve il problema, non sanno proprio cosa consigliarmi.
Devo però precisare che, cliccando su Diagnostica installazione, la finestra di dialogo mi dice: Stampante (driver) installata e connessa, porta USB001; Invio fax dal PC (driver) installato e connesso, porta USB001; Scanner (driver) installato, connessione non riuscita, impossibile comunicare con l’apparecchio.
- Ho scartato l’ipotesi che possa trattarsi del cavo USB di collegamento al computer malfunzionante: se così fosse, non riuscirei nemmeno a stampare documenti, cosa che invece riesce perfettamente. Tra l'altro, verificando, nella gestione periferiche, le proprietà del controller host del cavo USB, una finestra di dialogo mi dice che "il driver più appropriato per il dispositivo è già installato" e che "il driver del dispositivo è aggiornato".
- Ho provato a collegare la stampante ad un altro computer che ho in casa (che però ha Windows Vista anziché windows 7), per accertarmi che il problema non riguardasse il mio pc, anziché la stampante, ma anche con l’altro computer la stampante non fa le scansioni: il problema resta invariato. Ho sottoposto il pc a uno scandisk approfondito, che però ha lasciato immutata la situazione.
- Ho pensato allora che potesse trattarsi di un problema di hardware della stampante, e per verificare ho scaricato dal sito della Hamrick Software la versione trial di Vue Scan, effettua la scansione servendosi di drivers propri, senza utilizzare quelli preinstallati nel computer o appartenenti alla stampante: lanciando la scansione con quello (che però è un programma a pagamento, solo in versione trial), tutto funziona a dovere: la scansione parte e va perfettamente a buon fine. Ovviamente si tratta di un software in versione trial, che “sporca” volutamente le scansioni con scritte che invitano all’acquisto della versione a pagamento, perciò non posso basarmi su quello (a meno di non acquistarlo; ma perché dovrei, se sarebbe solo un mezzo per far funzionare ciò che fino a qualche giorno fa andava ottimamente da solo, con i propri drivers?).
Ciò rafforza l'ipotesi che il problema sia dovuto ai drivers. Perchè però quelli aggiornati fornitimi direttamente dal centro assistenza della Brother di Milano non hanno risolto il problema (come ti accennavo nell'altra e-mail)?
- La scansione non parte nemmeno lanciandola dal computer (dal Brothersoft Control Center);se do il comando dal pc, attraverso il Brothersoft Control Center, mi appare una finestra di dialogo che dice "Impossibile connettersi al dispositivo. Se il dispositivo è spento, accendere il dispositivo. Controllare la connessione del cavo di interfaccia tra il dispositivo e il computer. Se il dispositivo è impegnato in altro lavoro, attendere il completamento del lavoro e riprovare (TW006)." Cose che ovviamente ho fatto, senza esito. Quando poi ho provato a ad andare su Dispositivi e stampanti dal Pannello di controllo, per provare ad avviare la scansione da lì, ho visto che non appariva niente, come se non fosse presente assolutamente nessun dispositivo (il Pannello di controllo ha iniziato a cercare la stampante, senza mai terminare, come indicava la striscia verde di ricerca che non arrivava mai in fondo).
Eppure, la stampante stampa regolarmente...Ho cercato una risposta in rete, e l'ho trovata qui http://support.microsoft.com/kb/2486635: si tratterebbe, a quanto pare, di un bug noto, che impedisce la corretta visualizzazione dei dispositivi e stampanti nel pc, per il quale la stessa Microsoft ha un hotfix. Ma quando, scaricato l'hotfix, ho tentato di installarlo, la risposta del pc è stata "impossibile applicare l'aggiornamento al computer".
Al tempo stesso, però, tra le icone della barra delle applicazioni, vicino all'orologio, nell'angolo inferiore destro, la stampante appare e risulta pronta alla stampa.
Come fare per convincere la stampante a funzionare nuovamente anche come scanner?

Oceanic152
23-08-2014, 09:59
Ho risolto e, perché la cosa possa eventualmente essere utile ad altri che dovessero trovarsi in situazioni simili, aggiorno sull'evolversi dei fatti.
Il problema della funzione scanner della stampante multifunzione si è rivelato un inconveniente, in realtà, del software del computer; e, a sua volta, questo pare essere stato il sintomo di problemi più grossi e diffusi.
Vado con ordine. Dovendo acquistare delle cartucce, ho parlato del problema della stampante - scanner nel negozio cui altre volte mi sono rivolto per l'acquisto di cartucce rigenerate, dove fanno anche assistenza per stampanti. Lì mi hanno invitato a tornare con stampante e computer e siamo stati almeno due ore, assieme ai tecnici, a cercare di capire dove fosse il problema, ma ben presto ci siamo resi conto che la stampante doveva essere "innocente". Innanzitutto dal pannello di controllo, in Dispositivi e Stampanti, non appariva niente, e la stampante diveniva visibile solo accendendo il pc in modalità provvisoria; si riusciva a renderla visbibile anche in modalità normale solo disattivando la funzione Bluetooth del computer che, chissà per quali motivi, andava in conflitto con la multifunzione.
Ma non basta: nell'effettuare altre verifiche, i tecnici hanno visto che nel pc mancava il file msconfig, forte anomalia. E comunque, non c'era verso di far funzionare lo scanner.
Mi sono allora rivolto al negozio dove, due anni fa, ho acquistato il computer, e dove si sono sempre occupati anche dell'assistenza, per chiedere consigli sul da farsi. Hanno tenuto computer e stampante un paio di giorni; erano determinati a cercare di risolvere tutto senza dover arrivare alla formattazione, ma tanti problemi via via emersi li hanno costretti a prendere quest'ultima strada. Per farla breve: hanno formattato, mi hanno reinstallato Windows 7 e i vari drivers (cosa che non sarei stato in grado di fare: finché si tratta di installare da CD Windows od Office, tutto bene, ma per i drivers si va, per me, sul difficile...) e mi hanno riconsegnato pc e stampante, che ora naturalmente funziona perfettamente anche come scanner.
Dunque la mancata attivazione della funzione scanner era il risultato di vari altri problemi, che solo la formattazione completa e la reinstallazione del sistema operativo hanno potuto risolvere. L'importante è che, pur nel modo più "duro" (formattazione), che si è reso peraltro necessario e inevitabile, alla fine l'inconveniente si sia risolto :)